Canon Eos 500D: la reflex digitale cerca il giusto mezzo

Canon Eos 500D: la reflex digitale cerca il giusto mezzo

di Matteo Cervo , pubblicato il

“L'erede della Eos 450D presenta una forte integrazione del comparto video e una buona dotazione di algoritmi di gestione avanzata dell'immagine.”


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: xorosho pubblicato il 09 Settembre 2009, 09:45
Originariamente inviato da: TroopeR_x17
visto che non hai molte ottiche canon datti una guardata in giro..
pentax.. mai viste?
la k20d per esempio?


No. Ho un paio di amici con Canon e ottiche interessanti (100-400 Canon, qualche serie L della Canon etc...) che mi prestano all'occorrenza. A me Canon va bene.
Cmq NON andiamo OT. Stavo solo chiedendomi se le differenze rispetto alla 350D valessero l'upgrade. Cmq ci penserò...non so nemmeno quanto possa valere la 350D sul mercato dell'usato. Grazie comunque per l'interessamento.


Tornando IN TOPIC (più o meno)...
Secondo voi (esperti) come siamo a rumore rispetto alla 350D che ha "solo" 8Mpx ma un processore più vecchio (e quindi algoritmi di riduzione del rumore peggiori)? A me sembra che 1600ISO siano da usare solo in casi estremi, già a 800 la 350D non mi soddisfa anche se non è evidentissimo. La 500D è migliore da questo punto di vista? Ho visto i test dell'articolo di hwupgrade ma non so fare un confronto.
Commento # 22 di: Famodo pubblicato il 09 Settembre 2009, 10:52
Salve,
nell'articolo c'è un errore riguardo alle caratteristiche tecniche video, a 640x480 e a 1280x720 sono 30 fps e non 20.

Riguardo al resto delle caratteristiche l'unica cosa di cui si sente davvero la mancanza è la funzione silence durante le riprese in live view, tale funzione è presente nella 50D, non si tratta di un limite hardware ma di un preciso intento della Canon ma se ne sente davvero la mancanza soprattutto in certe situazioni dove devi essere costretto al silenzio.

Il dettaglio della EOS500D è davvero notevole grazie al suo sensore da 15 mega pixel ci su può permettere il lusso di croppare le immagini mantenendo un buon dettaglio. Come menzionato nell'articolo questa reflex ha bisogno di ottiche di un certo livello non alla portata di tutti a livello economico ma dopotutto diciamoci la verità chi di noi la utilizzerà per realizzare book fotografici o servizi matrimoniali? nessuno credo anche se credo che se ben utilizzata può reggere il passo ma qui mi fermo per non iniziare diatribe varie .

Purtroppo son passato al reflex da meno di 2 mesi e come ottiche sono ancora all'inizio, oltre al 18-55 IS ho acquistato un 55-250 IS Canon F4-5,6 che si comporta davvero bene non dimenticando che l'elettronica di questa nuova EOS offre una funzionalità presente dalle prosumer in su e cioè il riconoscimento delle ottiche e la rispettiva correzione delle vignettature.


Per il momento mi fermo qua per non risultare tedioso ma se avete delle domande da pormi io son qua.

Saluti da Famodo
Commento # 23 di: street pubblicato il 09 Settembre 2009, 15:30
Originariamente inviato da: xorosho
No. Ho un paio di amici con Canon e ottiche interessanti (100-400 Canon, qualche serie L della Canon etc...) che mi prestano all'occorrenza. A me Canon va bene.
Cmq NON andiamo OT. Stavo solo chiedendomi se le differenze rispetto alla 350D valessero l'upgrade. Cmq ci penserò...non so nemmeno quanto possa valere la 350D sul mercato dell'usato. Grazie comunque per l'interessamento.


Tornando IN TOPIC (più o meno)...
Secondo voi (esperti) come siamo a rumore rispetto alla 350D che ha "solo" 8Mpx ma un processore più vecchio (e quindi algoritmi di riduzione del rumore peggiori)? A me sembra che 1600ISO siano da usare solo in casi estremi, già a 800 la 350D non mi soddisfa anche se non è evidentissimo. La 500D è migliore da questo punto di vista? Ho visto i test dell'articolo di hwupgrade ma non so fare un confronto.


beh, dipende.
Secondo me, se ti aspetti un salto qualitativo a livello di immagine, no, 350 e 500 saranno, imho, circa lì.

Se ti aspetti di avere immagini dettagliate e pulite ad alti iso, rispetto alla 350, dubito.

se ti aspetti un af migliore, senza dubbio si, la 500 lo ha migliore.

Ora però la domanda è: hai pensato invece a prendere un corpo di livello superiore? una 40, ad esempio.

Per il resto, sull' usato la 350 andrà sui 250 circa, euro più euro meno.
Commento # 24 di: Wall pubblicato il 09 Settembre 2009, 15:37
plasticaccia

Solita entry level canon, ovvero la fiera della plasticaccia, consiglio vivamente una Pentax della stessa fascia, sicuramente con gli stessi soldi è stata però costruita con ben altri materiali.
Commento # 25 di: lo_straniero pubblicato il 15 Settembre 2009, 12:54
plasticaccia ma di sostanza

appena la testo poi vi dico
Commento # 26 di: TroopeR_x17 pubblicato il 15 Settembre 2009, 16:19
Originariamente inviato da: lo_straniero
plasticaccia ma di sostanza

appena la testo poi vi dico


mah oddio
non per forza.

capisco i fanboy ma pentax fino alla fascia semipro
non ha rivali.
Commento # 27 di: TroopeR_x17 pubblicato il 15 Settembre 2009, 16:23
ah notavo
che con gli stessi soldi della 500d + kit 18-55
ci viene unaPentax K20d con 18-55

non c'è paragone neanche lontanamente.
Commento # 28 di: Tututa pubblicato il 15 Ottobre 2009, 20:14
Si, ma Pentax oramai è al capolinea....

Concludendo, tra questa e una Nikon D5000 dove andreste voi?

Calcolate che sono niubbissimo della materia. E filmare in Full HD, almeno agli inizi, non mi dispiacerebbe affatto.

Infine: se prendo la 500d, meglio se prendo il corpo con quale obiettivo, visto che quello base, ho letto un pò dappertutto che è stato criticato...

grazie delle info!

walk on
ttt
Commento # 29 di: lo_straniero pubblicato il 30 Ottobre 2009, 13:51
Originariamente inviato da: Tututa
Si, ma Pentax oramai è al capolinea....

Concludendo, tra questa e una Nikon D5000 dove andreste voi?

Calcolate che sono niubbissimo della materia. E filmare in Full HD, almeno agli inizi, non mi dispiacerebbe affatto.

Infine: se prendo la 500d, meglio se prendo il corpo con quale obiettivo, visto che quello base, ho letto un pò dappertutto che è stato criticato...

grazie delle info!

walk on
ttt



clicca la mia firma ...by 500d
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »