Sony DSC HX1: la nuova era delle fotocamere bridge
di Matteo Cervo
, pubblicato il 22 Settembre 2009
Tra le svariate proposte di fotocamere compatte superzoom Sony si distingue con un prodotto dalle caratteristiche innovative.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Corpo e comandi
- Pag. 3: Corpo e commandi - 2
- Pag. 4: Corpo e comandi - menu
- Pag. 5: Le novità introdotte - Twilight, Anti Motion Blur e Panoramica
- Pag. 6: Prova sul campo - Gestione immagine
- Pag. 7: Prova sul campo - Gestione immagine 2
- Pag. 8: Prova sul campo - Video
- Pag. 9: Conclusioni
- Pag. 10: Galleria Immagini
- Vai ai Commenti (67)
Commenti (67)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: demon77
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:02
Originariamente inviato da: Evangelion01
Dipende da cosa intendi per "difficili"... certo meno luce c'è e più sei limitato.
Dipende anche da cosa devi poi farne della foto : perchè in stampa ad es. il rumore non si vede nemmeno a iso 800... ma se la ingrandisci a monitor il discorso cambia.
Cmq il linea di massima si, puoi fare foto buone anche in condizioni di poca luce.
Dipende anche da cosa devi poi farne della foto : perchè in stampa ad es. il rumore non si vede nemmeno a iso 800... ma se la ingrandisci a monitor il discorso cambia.
Cmq il linea di massima si, puoi fare foto buone anche in condizioni di poca luce.
Anche qui dico DIPENDE!
Il problema delle bridge è proprio il fatto che hanno il sensore sfigato (piccolo) e quindi soffrono subito la poca luce!
Ora, se devi fotografare di sera un paesaggio o un oggetto fermo ok! La piazzi scatti con autoscatto e quello che ci mette ci mette..
Ma se per disgrazia l'oggetto è in movimento anche minimo.. AHI AHI AHI!!!!
Commento # 32
di: Evangelion01
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:04
Originariamente inviato da: Lotharius
Personalmente ho ottenuto risultati davvero apprezzabili con la S100FS sia in ambito paesaggistico che (in special modo) nelle macro. Ho ottenuto foto dall'ottima nitidezza, quasi prive di rumore e nelle macro o nelle foto a zoom spinto e apertura massima, anche una buona riduzione della profondità di campo. Nel caso specifico il sensore SuperCCD da 2/3" al posto delle normali schifezze da 1/2,3" fa la differenza.
La mia Fz28 ha una "normale schifezzina" da 1/2,33, eppure i risultati parlano da soli.
Il sensore non fa la foto da solo eh..
Commento # 33
di: Lotharius
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:15
@Evangelion
Ovvio che se, insieme a un buon sensore, non c'è un'ottica decente e un processore d'elaborazione delle immagini efficiente, non uscirà mai una foto apprezzabile; però effettivamente, mantenendo inalterate le altre due variabili, un sensore anche lievemente più grande apporta grossi benefici a livello di qualità d'immagine e anche di riuscita nella gestione della profondità di campo. Quello della Fuji poi è anche architetturalmente diverso dalle altre, avendo i fotodiodi disposti a nido d'ape, il che apporta ulteriori vantaggi (basti vedere già le foto che riusciva a scattare la compattina F30 nel 2006 rispetto alle altre...).
In questo caso la Sony col sensore da 1/2,4" (ancora più piccolo!) per quanto possa avere un'ottica decente, fa delle foto raccapriccianti (merito anche del famigerato e tanto decantato Exmor....).
Ovvio che se, insieme a un buon sensore, non c'è un'ottica decente e un processore d'elaborazione delle immagini efficiente, non uscirà mai una foto apprezzabile; però effettivamente, mantenendo inalterate le altre due variabili, un sensore anche lievemente più grande apporta grossi benefici a livello di qualità d'immagine e anche di riuscita nella gestione della profondità di campo. Quello della Fuji poi è anche architetturalmente diverso dalle altre, avendo i fotodiodi disposti a nido d'ape, il che apporta ulteriori vantaggi (basti vedere già le foto che riusciva a scattare la compattina F30 nel 2006 rispetto alle altre...).
In questo caso la Sony col sensore da 1/2,4" (ancora più piccolo!) per quanto possa avere un'ottica decente, fa delle foto raccapriccianti (merito anche del famigerato e tanto decantato Exmor....).
Commento # 34
di: Evangelion01
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:52
Originariamente inviato da: Lotharius
@Evangelion
Ovvio che se, insieme a un buon sensore, non c'è un'ottica decente e un processore d'elaborazione delle immagini efficiente, non uscirà mai una foto apprezzabile; però effettivamente, mantenendo inalterate le altre due variabili, un sensore anche lievemente più grande apporta grossi benefici a livello di qualità d'immagine e anche di riuscita nella gestione della profondità di campo. Quello della Fuji poi è anche architetturalmente diverso dalle altre, avendo i fotodiodi disposti a nido d'ape, il che apporta ulteriori vantaggi (basti vedere già le foto che riusciva a scattare la compattina F30 nel 2006 rispetto alle altre...).
In questo caso la Sony col sensore da 1/2,4" (ancora più piccolo!) per quanto possa avere un'ottica decente, fa delle foto raccapriccianti (merito anche del famigerato e tanto decantato Exmor....).
Ovvio che se, insieme a un buon sensore, non c'è un'ottica decente e un processore d'elaborazione delle immagini efficiente, non uscirà mai una foto apprezzabile; però effettivamente, mantenendo inalterate le altre due variabili, un sensore anche lievemente più grande apporta grossi benefici a livello di qualità d'immagine e anche di riuscita nella gestione della profondità di campo. Quello della Fuji poi è anche architetturalmente diverso dalle altre, avendo i fotodiodi disposti a nido d'ape, il che apporta ulteriori vantaggi (basti vedere già le foto che riusciva a scattare la compattina F30 nel 2006 rispetto alle altre...).
In questo caso la Sony col sensore da 1/2,4" (ancora più piccolo!) per quanto possa avere un'ottica decente, fa delle foto raccapriccianti (merito anche del famigerato e tanto decantato Exmor....).
Beh, ovvio che mantenendo le altre variabili inalterate più il sensore è grande meglio è... per le bridge il discorso però non è fattibile, in quanto essendo sistemi chiusi, quello che hai non lo puoi cambiare... le ottiche quelle sono, come tutto il resto. La s100fs è una bella macchina, però comincia ad essere un tantino costosa per la sua fascia, visto che sta sui 400€ e rotti , quindi a livello delle reflex entry. ( con benefici e limitazioni del caso )
Poi a quanto pare soffre di aberrazioni cromatiche non da poco ...
http://www.dpreview.com/reviews/Fuj...00fs/page17.asp
Perciò se è pur vero che un sensore più grande ( e più avanzato come quest' ultimo ) è un indiscutibile vantaggio, se non ha il resto della macchina che gli va dietro ( cioè delle buone ottiche e un processore di immagine adeguato ), produrrà risultati pure peggiori di una normale schifezza da 1/2,3....
Come in tutte le cose sono i sistemi più bilanciati che producono i risultati migliori..
Il limite di questa Sony tornando alla macchina oggetto della rece, è probabilmente un algoritmo di riduzione rumore troppo aggrssivo, come evidenzia anche la rece di dpreview, che ammazza i dettagli.
E anche il sensore troppo piccolo come ben dici, non la avvantaggia.
Commento # 35
di: fixfast
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:54
presa questa bellissima fotocamenra 25 giorni fa....e restituita dopo 2 giorni!!!!
fa foto schifose che sono peggiori della precedente H9 sempre di sony che avevo...pensavo che con quella scheda tecnica avesse qualità assurde e non paragonabili ad una compatta trovata nel dixan!!!!
fa foto schifose che sono peggiori della precedente H9 sempre di sony che avevo...pensavo che con quella scheda tecnica avesse qualità assurde e non paragonabili ad una compatta trovata nel dixan!!!!
Commento # 36
di: Evangelion01
pubblicato il 23 Settembre 2009, 13:57
Originariamente inviato da: fixfast
presa questa bellissima fotocamenra 25 giorni fa....e restituita dopo 2 giorni!!!!
fa foto schifose che sono peggiori della precedente H9 sempre di sony che avevo...pensavo che con quella scheda tecnica avesse qualità assurde e non paragonabili ad una compatta trovata nel dixan!!!!
fa foto schifose che sono peggiori della precedente H9 sempre di sony che avevo...pensavo che con quella scheda tecnica avesse qualità assurde e non paragonabili ad una compatta trovata nel dixan!!!!
LOL .... impietoso...
Commento # 37
di: Lotharius
pubblicato il 23 Settembre 2009, 14:03
Concordo, nel caso delle bridge è fondamentale andare alla ricerca del bilanciamento migliore fra le tre componenti fondamentali, mentre gli optional posso essere comodi, ma sempre di optional si tratta. In questo senso questa Sony per me ha toppato di brutto su due delle tre componenti: sensore e processore. Tra l'altro lo zoom motorizzato anche è una bella limitazione... Il montaggio automatico delle panoramiche ecc ecc sono funzioni simpatiche, ma sarebbero da implementare su una macchina che sia buona di base. Un po' come mettere lo spoilerone sulla 500 :-D
Con la S100FS effettivamente l'ottica è leggermente limitante rispetto al sensore e al processore, però c'è da dire che l'aberrazione si nota solo un po' alle focali più estreme e non in tutti i casi; per il resto è decentemente luminoso, stabilizzato in hardware ed ha lo zoom manuale non motorizzato. Lo preferisco comunque rispetto a queste mirabolanti lenti G. Il resto della macchina, come avrai letto su quella recensione, è di classe nettamente superiore a questa Sony e attualmente, dopo qualche migliaio di scatti, non la cambierei con nessuna altra bridge in circolazione ;-)
Con la S100FS effettivamente l'ottica è leggermente limitante rispetto al sensore e al processore, però c'è da dire che l'aberrazione si nota solo un po' alle focali più estreme e non in tutti i casi; per il resto è decentemente luminoso, stabilizzato in hardware ed ha lo zoom manuale non motorizzato. Lo preferisco comunque rispetto a queste mirabolanti lenti G. Il resto della macchina, come avrai letto su quella recensione, è di classe nettamente superiore a questa Sony e attualmente, dopo qualche migliaio di scatti, non la cambierei con nessuna altra bridge in circolazione ;-)
Commento # 38
di: Evangelion01
pubblicato il 23 Settembre 2009, 14:13
Originariamente inviato da: Lotharius
Concordo, nel caso delle bridge è fondamentale andare alla ricerca del bilanciamento migliore fra le tre componenti fondamentali, mentre gli optional posso essere comodi, ma sempre di optional si tratta.
Originariamente inviato da: Lotharius
In questo senso questa Sony per me ha toppato di brutto su due delle tre componenti: sensore e processore. Tra l'altro lo zoom motorizzato anche è una bella limitazione...
Son d' accordo, e infatti le foto parlano da sole... per quel prezzo poi..
Originariamente inviato da: Lotharius
Il montaggio automatico delle panoramiche ecc ecc sono funzioni simpatiche, ma sarebbero da implementare su una macchina che sia buona di base. Un po' come mettere lo spoilerone sulla 500 :-D
Queste funzioni software tipo le panoramiche e affini imho sono solo degli specchietti per le allodole per gonfiare i depliant. Puoi ottenere risultati molto migliori in sede di post-elaborazione al pc.
Originariamente inviato da: Lotharius
Con la S100FS effettivamente l'ottica è leggermente limitante rispetto al sensore e al processore, però c'è da dire che l'aberrazione si nota solo un po' alle focali più estreme e non in tutti i casi; per il resto è decentemente luminoso, stabilizzato in hardware ed ha lo zoom manuale non motorizzato. Lo preferisco comunque rispetto a queste mirabolanti lenti G. Il resto della macchina, come avrai letto su quella recensione, è di classe nettamente superiore a questa Sony e attualmente, dopo qualche migliaio di scatti, non la cambierei con nessuna altra bridge in circolazione ;-)
Di sicuro è meglio la fuji di questa bridge mal riuscita. Io ho scelto la Fz28 e non tornerei più indietro, per quello che l'ho pagata è quasi miracolosa.
Commento # 39
di: leale
pubblicato il 23 Settembre 2009, 16:16
qualità delle immagini ppostate veramente bassa: ---
Commento # 40
di: dinosso
pubblicato il 23 Settembre 2009, 16:47
Da possessore di una vecchia bridge Panasonic e di una nuova Sony Alpha 200, secondo me il motivo per cui questa Sony DSC-HX1 delude le aspettative di molti è e rimane sempre il solito: non possono e non devono andare ad intaccare il loro mercato delle reflex entry level! Sennò si danno la zappa sui piedi!!!