Leica ha scelto di fare le cose in grande durante questo evento in contemporanea mondiale: giornalisti, fotografi, tecnici di laboratorio, distributori, amici appassionati; tutto il mondo che ruota attorno alla fotografia era presente per visionare i nuovi prodotti dal "bollino rosso". Fotocamere come la S2 non hanno rappresentato una novità dell'ultima ora ma hanno stimolato la curiosità dei molti fotografi professionisti che hanno potuto analizzare menu e prendere manualità con una medio formato dall'ergonomia insolita per il settore.
Leica M9 rappresenta una vera conquista sia dal punto di vista storico che tecnico. La tradizione viene recuperata con il formato nativo che ha contraddistinto la fotografia dei grandi maestri come Bresson, Capa, Taro ecc. Tecnicamente il passo avanti è notevole e segna il giro di boa dei sensori full frame oramai entrati pienamente nella produzione di fotocamere digitali di diversa vocazione. Il guadagno qualitativo che ne deriva sposterà sempre più il mercato verso una ricerca di dettaglio e sfumature colore che ci auguriamo si possa allargare abbassando i prezzi delle future fotocamere.
Vorremmo sottolineare anche la Leica X1 come prodotto innovativo, una compatta che punta dritto alla qualità immagine a partire dal sensore formato APS-C. Basta pensare alle dimensioni dell'ordine delle frazioni di pollice cui siamo abituati su una qualsiasi compatta per comprendere quale valore abbia la scelta effettuata da Leica.
Ovviamente queste sono tutte considerazioni eseguite a caldo senza un effettivo riscontro dato dalle recensioni delle fotocamere in questione. Dopo averle avute in mano per qualche minuto possiamo però affermare che la sensazione di solidità è palpabile e la lettura delle ombre sugli schermi lcd dei diversi modelli lascia intendere prestazioni di alto livello. L'altro lato della medaglia è che questo lavoro di ricerca qualitativa costa molto caro e non si rivolge ad un pubblico allargato ma ad una nicchia di appassionati che cercano un certo tipo di fotografia e sono disposti ad investire in determinati sistemi.
Che l'esperienza Leica sia il presagio di una divisione più generale del mercato tra un pubblico spiccatamente consumer e un pubblico più votato al settore professionale o di amatore evoluto? Forse è presto per dirlo o forse ci si lascia influenzare da una tradizione che ha saputo tenere testa alle innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni.