Leica M9: ritorno al futuro
di Matteo Cervo
, pubblicato il 16 Novembre 2009
Leica torna alle origini della fotografia e lo fa proponendo un sensore digitale 24x36 mm ad equipaggiare il nuovo modello della serie M, una fotocamera che ha fatto la storia della fotografia.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Il sistema a telemetro
- Pag. 3: Corpo e comandi
- Pag. 4: Sotto la pelle
- Pag. 5: Prova sul campo
- Pag. 6: Prova sul campo - II
- Pag. 7: Prova sul campo: mire ottiche
- Pag. 8: Conclusioni
- Pag. 9: Galleria immagini
- Vai ai Commenti (57)
Commenti (57)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: ARARARARARARA
pubblicato il 18 Novembre 2009, 02:15
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Questo non implica un ritmo di lavoro frenetico in cui bisogna portarsi a casa 27 milioni di foto.
Gli scatti preparatori sono diversi dagli scatti veri e propri, solitamente gli scatti preparatori li cancello tutti, mi confondono solo le idee.
Io scatto per trasmettere l'idea e la sensazione che ho quando scatto, se sono scatti di prova l'idea e la sensazione sono elucubrazioni mentali sulla composizione, esposizione, resa...etc...
Ce ne sono molti comunque che non li fanno neppure gli scatti preparatori, o che li fanno fare agli assistenti.
In ogni caso non vedo che c'entri.
Questa me l'ero persa perchè dopo un po' che leggo scempiaggini stacco la spina, però questa merita l'evidenza
Gli scatti preparatori sono diversi dagli scatti veri e propri, solitamente gli scatti preparatori li cancello tutti, mi confondono solo le idee.
Io scatto per trasmettere l'idea e la sensazione che ho quando scatto, se sono scatti di prova l'idea e la sensazione sono elucubrazioni mentali sulla composizione, esposizione, resa...etc...
Ce ne sono molti comunque che non li fanno neppure gli scatti preparatori, o che li fanno fare agli assistenti.
In ogni caso non vedo che c'entri.
Questa me l'ero persa perchè dopo un po' che leggo scempiaggini stacco la spina, però questa merita l'evidenza
LA fotografia non è solo il risultato ma come arte deriva da un percorso, tu magari puoi cancellarlo, eliminarlo perchè non degno del risultato finale, ma il percorso che porta ad una buona fotografia è fin più importante del risultato.
E cmq siamo arrivati a questo quando hai detto che nell'ultimo lavoro hai fatto 24 fotografie, io trovo che tale atteggiamento sia un eccessiva sicurezza in se stessi e per altro anche un auto-ingannamento perchè 24 scatti ma in realtà hai eliminato tutti gli errori e allora le foto non sono 24!
E il tutto è scaturito dal discorsi di fare tante foto e ti dirò, puoi fare 400 foto al giorno anche con la leica e fare 400 foto non è certo un demerito per nessuno
Commento # 52
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 18 Novembre 2009, 10:31
Originariamente inviato da: truncksz
Peccato che solo per flessibilità e funzionalità (senza contare altro) la bilancia è indubbiamente a favore delle due sopra.
Perchè?
Non stanno in un palmo, non utilizza filtri AA, per I MIEI usi è molto più flessibile Leica di D3X.
Non esiste un "migliore" "più flessibile" "più funzionale" in assoluto.
Originariamente inviato da: truncksz
Mettiti l'anima in pace, per quello che offre questa leica costa un occhio
Ma non capisco quest'assurdità.
Per alcuni usi è migliore (lo ammetti anche te), la qualità (d'immagine e costruttiva) è ineccepibile e superiore alle altre, e costa pure meno, allora come cavolo fa a "costare un occhio per quello che offre"? -_-
Offre alcuni pro, alcuni contro rispetto a macchine che costano di più, io la vedo perfettamente commisurata.
Se Leica M9 mi offre più possibilità fotografiche e qualitativamente migliore PIU' di D3X, non vedo perchè dovrei sbattere 7k€ in una D3X e non 5k€ in una M9 e perchè 5k€ in una M9 siano soldi buttati in un rapporto qualità/prezzo più basso. Au contraire spendo meno e ottengo più possibilità (PER ME), quindi risparmio.
Uno che fa sport ovviamente non può comprare una M9, ma mi sembra che qua si parli e parli ma si consideri poco che lo scopo finale è la foto.
Originariamente inviato da: truncksz
Sbandierare che sia migliore in assoluto rispetto al qualsiasi prodotto della concorrenza è solo fanboysmo.
Mai detto questo e mai lo dirò perchè è assurdo.
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
...
Commento # 53
di: Duncan
pubblicato il 18 Novembre 2009, 10:46
Sinceramente mi sembra che la discussione sta finendo solo al confronto tecnico...
Ma veramente si pensa di confrontare una reflex con questa macchina solo pensando che sia il prezzo finale il metro di paragone?
certamente se devo andare a fare un matrimonio non mi porto la M9... od almeno non è la macchina principale, magari me la porto come terzo corpo...
Però per un fotoreport? Che ha bisogno di compattezza e leggerezza? la possibilità di scattare in molte situazioni senza flash portando dietro un accessorio in meno... l'ingobro della macchina e delle ottiche da portarsi dietro...
Arrivare a confrontare gli scatti, la definizione degli stessi e solo questo mi pare riduttivo, non solo per i mezzi, ma per la fotografia stessa... ci sono fotografi che vanno in giro fotografando con Banco Ottico, chi fa interi progetti con il cellulare... cerchiamo di aprire un po' di più il discorso...
Ma veramente si pensa di confrontare una reflex con questa macchina solo pensando che sia il prezzo finale il metro di paragone?
certamente se devo andare a fare un matrimonio non mi porto la M9... od almeno non è la macchina principale, magari me la porto come terzo corpo...
Però per un fotoreport? Che ha bisogno di compattezza e leggerezza? la possibilità di scattare in molte situazioni senza flash portando dietro un accessorio in meno... l'ingobro della macchina e delle ottiche da portarsi dietro...
Arrivare a confrontare gli scatti, la definizione degli stessi e solo questo mi pare riduttivo, non solo per i mezzi, ma per la fotografia stessa... ci sono fotografi che vanno in giro fotografando con Banco Ottico, chi fa interi progetti con il cellulare... cerchiamo di aprire un po' di più il discorso...
Commento # 54
di: Darkangel666
pubblicato il 18 Novembre 2009, 10:57
Originariamente inviato da: Duncan
Sinceramente mi sembra che la discussione sta finendo solo al confronto tecnico...
Ma veramente si pensa di confrontare una reflex con questa macchina solo pensando che sia il prezzo finale il metro di paragone?
certamente se devo andare a fare un matrimonio non mi porto la M9... od almeno non è la macchina principale, magari me la porto come terzo corpo...
Però per un fotoreport? Che ha bisogno di compattezza e leggerezza? la possibilità di scattare in molte situazioni senza flash portando dietro un accessorio in meno... l'ingobro della macchina e delle ottiche da portarsi dietro...
Arrivare a confrontare gli scatti, la definizione degli stessi e solo questo mi pare riduttivo, non solo per i mezzi, ma per la fotografia stessa... ci sono fotografi che vanno in giro fotografando con Banco Ottico, chi fa interi progetti con il cellulare... cerchiamo di aprire un po' di più il discorso...
Ma veramente si pensa di confrontare una reflex con questa macchina solo pensando che sia il prezzo finale il metro di paragone?
certamente se devo andare a fare un matrimonio non mi porto la M9... od almeno non è la macchina principale, magari me la porto come terzo corpo...
Però per un fotoreport? Che ha bisogno di compattezza e leggerezza? la possibilità di scattare in molte situazioni senza flash portando dietro un accessorio in meno... l'ingobro della macchina e delle ottiche da portarsi dietro...
Arrivare a confrontare gli scatti, la definizione degli stessi e solo questo mi pare riduttivo, non solo per i mezzi, ma per la fotografia stessa... ci sono fotografi che vanno in giro fotografando con Banco Ottico, chi fa interi progetti con il cellulare... cerchiamo di aprire un po' di più il discorso...
Condivido in pieno, si sta confrontando una supercar sportiva con un fuoristrada estremo, affermando che uno è migliore su sterrato, e l'altro ha la miglior velocità di punta.
Sono prodotti agli antipodi, c'è chi lo usa nel deserto che non sa che farsene dei 300km/h, chi ci gira a Fiorano e non è interessato ai guadi o a superare pendenze del 60%.
Come ho già detto è una macchina per portare al digitale chi ha un parco ottiche Leica M accumulato nel tempo, è una fotocamera per chi vuole viaggiare con la propria attrezzatura in maniera discreta.
La D3s o la 1DsMKIII sono fotocamere d'azione con le prestazioni velocistiche prima di tutto.
Commento # 55
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 18 Novembre 2009, 11:07
Originariamente inviato da: Duncan
Arrivare a confrontare gli scatti, la definizione degli stessi e solo questo mi pare riduttivo
Altrochè se lo è, ed è in totale contrasto con la filosofia Leica M.
Ma dato che ancora un po' si diceva che è una Entry Level (meno, non ha l'autofocus!) da 5k€ ho solo voluto riportarla dove qualitativamente gli spetta. Ovviamente il fanboyismo non si è fermato neanche davanti alle più lampanti evidenze per il popolino.
Commento # 56
di: Duncan
pubblicato il 18 Novembre 2009, 11:17
la critica sull'autofocus sinceramente è fuorviante, con il telemetro si focheggia a mano praticamente quasi al buio... quanti autofocus lavorano in quelle condizioni? Quanti di noi senza assistenza nel mirino riescono a mettere a fuoco a mano al buio?
Con la leica si fa senza lucette che si accendono che mettono in allarme il soggetto od altro... se vi pare poco questo...
E non sto dicendo che le verie 1DsMkIV o D3s siano da buttare... anzi se qualcuno mi volesse regalare una D700 sarei contentissimo che a dicembre mi nasce il pargolo e vorrei sfruttare il 50mm a dovere (sono innamorato di quest'ottica )
Con la leica si fa senza lucette che si accendono che mettono in allarme il soggetto od altro... se vi pare poco questo...
E non sto dicendo che le verie 1DsMkIV o D3s siano da buttare... anzi se qualcuno mi volesse regalare una D700 sarei contentissimo che a dicembre mi nasce il pargolo e vorrei sfruttare il 50mm a dovere (sono innamorato di quest'ottica )
Commento # 57
di: mann
pubblicato il 09 Dicembre 2009, 23:49
il fotografo "giapponese" a cui vi riferite è michael yamashita,ma lui parlava del suo modo di fotografare,negli anni ha capito che questa era il suo modo di fotografare,ma non è il modo assoluto di fotografare.
sinceramente sono stato uno tra i primi a prendere una 5d e altrettanto sinceramente non me ne pentirò mai,pur essendomi formato con una fm2 ma più che altro una f3.nonostante ciò la M9 mi attira e non poco.spiego le mie ragioni:io fotografo con un 24 ed un 50.mi piace(devo farlo,è una mia necessità più che altro emotiva) stare in bocca alla gente,sono obbligato ad entrarci in contatto,non rubo gli scatti(è la mia via,non biasimo nessuno)
figuratevi che non uso nemmeno il flash,di comprare un tele non mi passa nemmeno per la testa,un 135 per me è il massimo per un ritratto.
oramai per me la pellicola è fuori discussione(mi viene in mente una mia amica che stà per pubblicare un bellisimo libro su harlem fatto interamente con una rollei del 65,per me è una matta,ma questo è il suo modo,e da vivere se lo guadagna meglio di me ),di passare le ore in camera oscura non ho più alcuna voglia.....
tutto questo sproloquio per dire che si stà parlando di uno stumento di nicchia,che probabilmente vale tutti i 5500 richiesti(sebbene un pò da storcere la bocca per il rumore a 2500 venga pure a me)ma non a caso è destinato a qualche migliaio di persone all'anno,e non parlo di fotografi più o meno bravi,ma di professionisti che hanno un certo modo di condurre la loro visione.io ci stò pensando,sono 4 anni che sogno un corpo discreto come una f3 con i vantaggi di una digitale(il digitale ha cambiato il mio modo di fotografare,ma questo non interessa a nessuno).
per inciso ribadisco che la 5d mark etcc mi lascia indifferente,gli hdr me li faccio da me,i 25000iso un pò li invidio ma sò farne a meno, il discorso video mi fa rabbrividire anche se capisco le esigenze di mecato.bellissima macchina,la 5d,se non fosse così ingombrante penserei a restaurare una bella bmw r75\5.invece....
sinceramente sono stato uno tra i primi a prendere una 5d e altrettanto sinceramente non me ne pentirò mai,pur essendomi formato con una fm2 ma più che altro una f3.nonostante ciò la M9 mi attira e non poco.spiego le mie ragioni:io fotografo con un 24 ed un 50.mi piace(devo farlo,è una mia necessità più che altro emotiva) stare in bocca alla gente,sono obbligato ad entrarci in contatto,non rubo gli scatti(è la mia via,non biasimo nessuno)
figuratevi che non uso nemmeno il flash,di comprare un tele non mi passa nemmeno per la testa,un 135 per me è il massimo per un ritratto.
oramai per me la pellicola è fuori discussione(mi viene in mente una mia amica che stà per pubblicare un bellisimo libro su harlem fatto interamente con una rollei del 65,per me è una matta,ma questo è il suo modo,e da vivere se lo guadagna meglio di me ),di passare le ore in camera oscura non ho più alcuna voglia.....
tutto questo sproloquio per dire che si stà parlando di uno stumento di nicchia,che probabilmente vale tutti i 5500 richiesti(sebbene un pò da storcere la bocca per il rumore a 2500 venga pure a me)ma non a caso è destinato a qualche migliaio di persone all'anno,e non parlo di fotografi più o meno bravi,ma di professionisti che hanno un certo modo di condurre la loro visione.io ci stò pensando,sono 4 anni che sogno un corpo discreto come una f3 con i vantaggi di una digitale(il digitale ha cambiato il mio modo di fotografare,ma questo non interessa a nessuno).
per inciso ribadisco che la 5d mark etcc mi lascia indifferente,gli hdr me li faccio da me,i 25000iso un pò li invidio ma sò farne a meno, il discorso video mi fa rabbrividire anche se capisco le esigenze di mecato.bellissima macchina,la 5d,se non fosse così ingombrante penserei a restaurare una bella bmw r75\5.invece....