Non si può negare che la possibilità di stringere sul soggetto in modo cosi incisivo torni utile in tantissime occasioni che vanno dal ritratto, alla foto sportiva, a quella naturalistica, giusto per fare degli esempi. Proprio in ambito di azione la Pentax X70 estrae un altro asso dalla manica, permettendo di eseguire raffiche da 11 fotogrammi al secondo a patto di accontentarsi della risoluzione ridotta di 5 Mp.
|
||
Il sistema esposimetrico della fotocamera reagisce bene e in fretta e anche la messa a fuoco automatica predittiva riesce a mantenere ben centrato il soggetto in movimento. Purtroppo non si possono esaltare le lodi di questa compatta sul fronte del contenimento del rumore che risulta abbastanza pronunciato già a partire da 400 ISO. Questo aspetto deve portare a ricercare sensibilità inferiori per ottenere fotografie nitide e pulite.
Modalità Auto Picture con flash
La gestione del controluce è ottima e se lasciamo lavorare la fotocamera in automatismo il flash di riempimento esegue un bilanciamento molto gradevole tra soggetto e sfondo. Anche la ripresa macro gode di un illuminazione flash dosata meglio di altre fotocamere delle stessa classe di mercato, anche se non possiamo trascurare un certo gioco alla sovraesposizione. Sempre per rimanere in ambito macro sottolineiamo la possibilità di eseguire riprese dalla minima distanza di messa a fuoco di 1 cm.
Ripresa in modalità macro
Ripresa in modalità macro 1 cm
Oltre ai preset selezionabili in maniera automatica tramite la modalità Auto Picture oppure in manuale attraverso la modalità Scene, il fotografo può agire anche sulla regolazione selettiva di nitidezza saturazione e contrasto. Nel seguente set up allestito in studio sono stati modificati i parametri singolarmente in modo da valutare il contributo apportato.
<Preset Colore Brillante | |
Preset Colore Naturale | |
Preset Colore Bianco e Nero |
Peccato che l'ampia dotazione di preset Auto Picture non venga bilanciata da una regolazione più fine dei parametri di contrasto, nitidezza e saturazione. I preset colore ridotti a tre trovano invece complemento sia nella modalità Scene che nella possibilità di editing in macchina che comprende anche la gestione di filtri fotografici.