Avendo bene in mente l'impostazione delle precedenti PEN e delle reflex Quattro Terzi di casa Olympus, prendendo in mano la E-PL1 si nota subito la diversa impostazione filosofica. La pressione del tasto centrale del joypad permette l'accesso a un menu di regolazione molto semplificato e dedicato ai profani della fotografia.
Modificando parametri come luminosità, tinta, colori freddi e caldi, sfocato, l'utente meno smaliziato va ad agire inconsapevolmente su funzionalità come il bilanciamento del bianco, l'apertura, la compensazione dell'esposizione, pur senza conoscendole, ma regolandone l'effetto finale. Ai puristi della fotografia questo concetto potrà apparire orripilante, ma certamente è quel "ponte" in grado di unire il mondo delle compatte punta e scatta a quello della fotografica più evoluta.
Agendo sul pulsante menu i parametri impostabili dall'utente e l'interfaccia sono gli stessi delle reflex e delle altre PEN e anzi, saltando da un menu all'altro, l'utente più profano può scoprire quali sono i parametri che si modificano per avere una foto più sfocata, dai colori più intensi oppure meno calda.
La piccola PEN ha come vocazione l'uso in completo o parziale automatismo e l'assenza delle ghiere penalizza pesantemente l'uso in manuale. La regolazione di tempi e diaframmi in quel caso passa attraverso l'uso del joypad a 4 vie, con un processo non del tutto facilmente assimilabile e comunque molto meno reattivo e intuitivo rispetto all'uso della doppia, ma anche della singola, ghiera.
Il resto delle sensazioni è simile a quello delle precedenti PEN. Ingombri e peso si posizionano a metà tra il mondo compatte e reflex, nello stesso terreno battuto dalle bridge. L'obiettivo kit 14-42mm (28-84mm equivalenti) è collassabile e riesce a contenere molto gli ingombri una volta chiuso. L'uso di una focale fissa come ad esempio il 17mm f/2.8 pancake esalta ulteriormente questo aspetto.
Il tempo per testare la fotocamera è stato esiguo, anche in considerazione della necessità di raccogliere in giornata tutto il materiale per news e report dalla fiera. Vi proponiamo qui sopra una serie di foto a diversi valori ISO e poi una galleria fotografica con alcune delle immagini scattate, sfruttando la vocazione per gli automatismi e i filtri artistici della fotocamera.