2010 anno pari, anno del Photokina. Come da tradizione i mesi che precedono la fiera tedesca sono caratterizzati da un clima di grande attesa. Il PMA di Las Vegas ha messo in mostra molte novità, ma è probabile che le cartucce di maggior pregio possano essere sparate dai produttori nell'imminenza della kermesse che si tiene ogni due anni a Colonia.
Le voci di corridoio portano ad aspettarsi interessanti annunci tra le prosumer, anche in considerazione dell'età di alcuni modelli di grande successo. Grande spolvero sarà riservato anche alle ibride/EVIL e in quell'occasione anche Sony sarà certamente della partita, staremo a vedere se anche i marchi storicamente legati alle reflex (Canon, Nikon e Pentax) decideranno di mandare in pensione lo specchio su alcuni modelli.
L'ultima in realtà ha già ampliato il proprio raggio d'azione rinverdendo i fasti del suo sistema medio formato Pentax 645 e facendolo sbarcare in digitale, ma vista la presenza a catalogo di compatte e bridge potrebbe decidere di chiudere il gap con una macchina a lenti intercambiabili priva di specchio, magari continuando la partnership con Samsung, che ha portato negli anni scorsi alla produzione delle reflex gemelle Samsung GX-20 e Pentax K20D e che ha spinto il colosso coreano a inserire nella confezione della sua ibrida NX10 un adattatore K-mount per le ottiche del sistema reflex Pentax.