Canon G11: compatta, ma con assi da giocare

Canon G11: compatta, ma con assi da giocare

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon ha fatto una scelta controcorrente per la sua Powershot G11: ridurre la risoluzione del sensore, dai 14 megapixel della G10 agli attuali 10 megapixel. In questa prova andiamo ad analizzare la bontà di questa particolare scelta”

Articoli correlati

Sony NEX-5: primo contatto e primi scatti

Sony NEX-5: primo contatto e primi scatti

Sony settimana scorsa ha presentato le sue prime fotocamere ibride, denominate NEX-3 e NEX-5, da New E-mount eXperience. Ecco il report e i primi scatti dal nostro pomeriggio in compagnia della Sony NEX-5 testata in anteprima durante l'evento organizzato da Sony in Croazia
Olympus E-PL1 PEN: primi scatti dal Photoshow 2010

Olympus E-PL1 PEN: primi scatti dal Photoshow 2010

Al Photoshow 2010 abbiamo avuto la possibilità di scattare per un paio d'ore con la nuova Olympus E-PL1 PEN, terza nata della famiglia: ecco i primi scatti e le nostre impressioni
Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Abbiamo passato un pomeriggio in compagnia di un esemplare pre-serie della nuova Panasonic Lumix G2, a lato del press briefing di presentazione dei due nuovi modelli Micro Quattro Terzi Lumix G2 e G10


Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61 di: fantalorenzo pubblicato il 16 Giugno 2010, 08:51
@ JOSEPIX
Ti ringrazio per il consiglio, in effetti avevo già provato ma così facendo poi risulta il soggetto non correttamente esposto (sottoesposto), dovendo poi comunque lavorare in postproduzione sulle ombre... Ti domando: questo avviene con le Canon compatte o anche sulle reflex? Mi sembra comunque una scelta opinabile del produttore, visto che una compatta Nikon di 7 anni fa non aveva questo 'problema', se così lo vogliamo chiamare.
Commento # 62 di: Kappa76 pubblicato il 16 Giugno 2010, 13:17
Bella macchinetta ma il prezzo si avvicina pericolosamente alle micro 4/3

IMHO una Olympus Epl1 o una Panasonic Gf1 a fronte di dimensioni paragonabili (con il pancake) e poco più ingombranti con l'ottica 14-42 (28-84 eq) mi sembrano la scelta più adatta per chi cerca qualità e compattezza, con l'innegabile vantaggio di poter cambiare ottica.

Questa canon mi pare ormai un po' superata come "tipologia di macchina", dopotutto è stata presentata un anno fa.
Se proprio volessi una compattina di qualità punterei sulla canon s90 o sulla panasonic lx3 risparmiando almeno un bel centone !!

Ciauz
Commento # 63 di: Josepix pubblicato il 16 Giugno 2010, 15:23
@Fantalorenzo

Come vedi in firma ho la 400D.
Fotografare in luce piena presenta problemi anche con una reflex.
Il problema è di difficile soluzione. Si ovvia con l'uso del flash di schiarita (-2 stop di esposizione al flash) o con un pannello riflettente per schiarire le ombre.
Io uso anche diminuire il contrasto in fase di ripresa (normalmente scatto in jpeg, se scattassi in RAW avrei minori problemi di correzione delle ombre) nel menu personalizzabile.
Nelle compatte invece il contrasto è sempre bello alto, così le immagini sono più "piacevoli" e di "effetto".
Commento # 64 di: Wolfenstein pubblicato il 18 Giugno 2010, 14:06
secondo me sono soldi buttati al vento, io vidi in uso mi pare la G10 e cmq rispetto ad una reflex fa schifo ma i costi sono pursempre alti. Il rumore digitale è alle stelle se si fotografa di notte in un concerto

Quindi dico, se non mi frega nulla di foto di qualita ma penso solo a fare dei ricordini e voglio stare leggero e comodo si compra una compatta (spendendo poco , anche 100€, visto l'utilizzo che se ne vuol fare).
Se voglio foto di qualita nonche appassionarmi o cmq fare sfoggio della mia bravura o piu semplicemente (come faccio io attualmente) avere in casa la mia vita documentata con foto di qualita prendo una REFLEX dove la spesa è alta ma ho una qualita lontanissima dal mondo scrauso delle compatte!!

1 - trovo completamente inutile comprare questi mostri che costano come una reflex economica (oggi le reflex vecchie ma sempre migliori di questi mostri si trovano anche a 200€ solo corpo) ma come qualita risultano nettamente inferiori.

2 - trovo completamente inutile comprare questi mostri perchè quando scende la sera e si vuole immortalare un concerto, un opera in teatro, uno spettacolo ecc. il rumore digitale divora le foto e la qualita scende di botto.

3 - trovo completamente inutile comprare questi mostri perchè hanno un obiettivo piccolo piccolo e non intercambiabile quindi ho speso un botto di soldi per un obiettivo che un 18-55VR o IS lo surclasserebbero in un baleno

4- trovo completamente inutile comprare questi mostri perchè per un sensore cosi piccolo che hanno 10 megapixel mi sembrano uno sproposito. Per non parlare dei 14 assurdi megapixel delle precendenti!!

NATURALMENTE TUTTO "IMHO"
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »