Sony Alpha 33 e 55 con tecnologia Translucent Mirror
di Alessandro Bordin
, pubblicato il 06 Settembre 2010
Abbiamo avuto moto di provare, sebbene per un tempo brevissimo, le nuove fotocamere Sony Alpha 33 e 55, dotate di tecnologia Translucent Mirror. Ecco le nostre prime impressioni, in attesa di un test approfondito
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Sony α33 e α55, caratteristiche e differenze
- Pag. 3: Impressioni d'uso e alcuni scatti
- Pag. 4: Gallery e video
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Commenti (98)
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Commento # 41
di: Manuel333
pubblicato il 07 Settembre 2010, 13:40
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
è brutto quando l'evoluzione non è tale, quando si cerca di spacciare un prodotto per superlativo quando in realtà non lo è, e la "raffica" 10 fps lo dimostra perchè in realtà sono 6 continuativi quindi è uno specchietto per le allodole inoltre per 900€ uno si può comprare una D300 usata (risparmia ancora soldi) che fa 7 fps liscia e 8 fps col battery pack e sono 8 fps continuativi non massimi, ma effetivi, l'unico reale vantaggio di queste SLT è quello di avere un AF da reflex sui video, però nikon ha dimostrato con la recente D3100 e rincarerà la dose con D7000 (coming soon) che avere af continuo sui video si può anche senza tutte ste boiate... canon non starà certo con le mani in mano e farà la stessa cosa.
Queste alfa mi danno l'idea di quei progetti che si iniziano, poi a metà ci si accorge che gli svantaggi sono più dei vantaggi, ma ormai si sono spesi troppi soldi per tornare indietro e così si cercano dei numeri adatti a sponsorizzare il prodotto sapendo che tano c'è sempre qualche utente ignorante che la compra e qualche altro pronto a difendere la nuova boiata a spada tratta.
Lo voglio ribadire, parliamo di una macchina da 900€, quindi semi-pro come fascia di prezzo... assurdo!
Queste alfa mi danno l'idea di quei progetti che si iniziano, poi a metà ci si accorge che gli svantaggi sono più dei vantaggi, ma ormai si sono spesi troppi soldi per tornare indietro e così si cercano dei numeri adatti a sponsorizzare il prodotto sapendo che tano c'è sempre qualche utente ignorante che la compra e qualche altro pronto a difendere la nuova boiata a spada tratta.
Lo voglio ribadire, parliamo di una macchina da 900€, quindi semi-pro come fascia di prezzo... assurdo!
ma dove l'hai letto??? Il prezzo in italia sarà sulle 600€ circa
quanto costa quella ciofeca della 500d?
Commento # 42
di: izutsu
pubblicato il 07 Settembre 2010, 13:40
Solo una precisazione: la velocità di raffica dipende eccome dal sensore: mai sentito parlare di readout channels, vero? Più ne hai, più il sensore trasferisce rapidamente il segnale alla catena di elaborazione.
Commento # 43
di: ficofico
pubblicato il 07 Settembre 2010, 13:43
è brutto quando l'evoluzione non è tale, quando si cerca di spacciare un prodotto per superlativo quando in realtà non lo è, e la "raffica" 10 fps lo dimostra perchè in realtà sono 6 continuativi quindi è uno specchietto per le allodole inoltre per 900€ uno si può comprare una D300 usata (risparmia ancora soldi) che fa 7 fps liscia e 8 fps col battery pack e sono 8 fps continuativi non massimi, ma effetivi, l'unico reale vantaggio di queste SLT è quello di avere un AF da reflex sui video, però nikon ha dimostrato con la recente D3100 e rincarerà la dose con D7000 (coming soon) che avere af continuo sui video si può anche senza tutte ste boiate... canon non starà certo con le mani in mano e farà la stessa cosa.
Queste alfa mi danno l'idea di quei progetti che si iniziano, poi a metà ci si accorge che gli svantaggi sono più dei vantaggi, ma ormai si sono spesi troppi soldi per tornare indietro e così si cercano dei numeri adatti a sponsorizzare il prodotto sapendo che tano c'è sempre qualche utente ignorante che la compra e qualche altro pronto a difendere la nuova boiata a spada tratta.
Lo voglio ribadire, parliamo di una macchina da 900€, quindi semi-pro come fascia di prezzo... assurdo!
Queste alfa mi danno l'idea di quei progetti che si iniziano, poi a metà ci si accorge che gli svantaggi sono più dei vantaggi, ma ormai si sono spesi troppi soldi per tornare indietro e così si cercano dei numeri adatti a sponsorizzare il prodotto sapendo che tano c'è sempre qualche utente ignorante che la compra e qualche altro pronto a difendere la nuova boiata a spada tratta.
Lo voglio ribadire, parliamo di una macchina da 900€, quindi semi-pro come fascia di prezzo... assurdo!
Quando una persona ( o un tifoso) è in mala fede la sgami subito... non ce n'è.....ARARARARARARA quardala quà
http://www.youtube.com/watch?v=t_AG...mp;translated=1
Commento # 44
di: RedLine_24_12
pubblicato il 07 Settembre 2010, 13:44
FPS
ragazzi non ne sono sicuro e non ci metterei la mano sul fouco ma a fronte FPS credo che vi staite sbagliano .. chi dice che i 7FPS della D300 sono continuativi?
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
ragazzi non ne sono sicuro e non ci metterei la mano sul fouco ma a fronte FPS credo che vi staite sbagliano .. chi dice che i 7FPS della D300 sono continuativi?
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
Commento # 45
di: RedLine_24_12
pubblicato il 07 Settembre 2010, 13:50
@izutsu
cereto che ho sentito parlare di readout channels ma non credi che i limiti più difficili da scavalcare al momento siano altri ? quali sarebbero i limiti di trasferimento del segnale su un sensore medio buono (ad esempio una APS-C semipro)? penso che sia un problemo relativo .. invece montare processori abbastanza veloci da elaborare file JPG da 16MPx applicando i vari filtri che l'utente ha settato in macchina come NR, contrasto, colore, picturestyle che sia a 10FPS e salvarli sulla scheda di memoria credo proprio che sia un attimino più difficile...
cereto che ho sentito parlare di readout channels ma non credi che i limiti più difficili da scavalcare al momento siano altri ? quali sarebbero i limiti di trasferimento del segnale su un sensore medio buono (ad esempio una APS-C semipro)? penso che sia un problemo relativo .. invece montare processori abbastanza veloci da elaborare file JPG da 16MPx applicando i vari filtri che l'utente ha settato in macchina come NR, contrasto, colore, picturestyle che sia a 10FPS e salvarli sulla scheda di memoria credo proprio che sia un attimino più difficile...
Commento # 46
di: Manuel333
pubblicato il 07 Settembre 2010, 14:02
Originariamente inviato da: RedLine_24_12
ragazzi non ne sono sicuro e non ci metterei la mano sul fouco ma a fronte FPS credo che vi staite sbagliano .. chi dice che i 7FPS della D300 sono continuativi?
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
appunto
Commento # 47
di: ARARARARARARA
pubblicato il 07 Settembre 2010, 14:08
Originariamente inviato da: RedLine_24_12
ragazzi non ne sono sicuro e non ci metterei la mano sul fouco ma a fronte FPS credo che vi staite sbagliano .. chi dice che i 7FPS della D300 sono continuativi?
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
secondo me nelle specifiche quando scrivono 10FPS di picco e 6FPS continuativi intendono dire che i 6FPS si possono tenere fino ad esaurimento del supporto di memoria mentre i 10FPS la macchina li tiene fino ad esaurimento buffer e quindi per un tot di immagini riportate nelle specifiche..
con la D300 così come anche con tutte le altre macchine ci sono sempre limitazioni di numero di scatti possibili a FPS massimi ..
con la 50D per esempio si scatta a 6,4FPS per un certo numero di scatti .. mentre se la setti a 3FPS scatti fino ad esaurimento scheda ..
inoltre per chi dice che 5 secondi di scatti a 10FPS non servono a nulla vorrei chiederli che tipo di raffiche fa .. visto che io lavorando come fotografo in vari ambienti non ha mai fatto raffiche di nemmeno 4 secondi .. nemmeno nello sport ..
D300 scatta a 7 fps (8 fps con battery pack) continuativi fino a 100 foto autolimitate, anche in raw se la memoria gli sta dietro (ma nessuna memoria gli sta dietro parliamo di 15 mb a frame se in raw compresso senza perdita a 14 bit, altrimenti non compresso sono 25 mb, quindi 15mb x 8 fps = 120 mb/s ci vorrebbe una memoria a 120 mb/s effettivi, memoria per altro utilizzabile perchè la velocità massima delle memorie supportata è 133 mb/s).
Ma a parte tutto sto discorso che comunque a me sembra una publicità per gli allocchi, ma serve veramente una raffica così veloce? In quali situazioni si usa? Io fotografo eventi motoristici e la raffica tendo a limitarla a 3-4-5 fps non di più, ciò che conta è che durante la raffica si veda qualcosa dentro il mirino in modo da poter seguire il soggetto, a me piacerebbe sapere cosa si vede in queste alfa a 10 fps nel mirino, nella mia vedo 3-5 istanti di nero che durano un tempo compreso tra 1/80 e un 1/1000s, ossia continuo a vedere il soggetto.
L'ho scritto anche altrove, canon sta lavorando ad un mirino ottico/elettronico, da quel che si dice sarà più grande del normale e si vedrà la solita immagine del pentaprisma grande uguale ad adesso e sopra (dove in alcune analogiche si vedeva il diaframma impostato per intenderci) ci sarà un EVF (ativabile/disattivabile) che permetterà di vedere l'ultima foto scattata, così da non dover guardare mai il monitor ma poter vedere le foto direttamente nel mirino... quella è innovazione!
Commento # 48
di: izutsu
pubblicato il 07 Settembre 2010, 14:22
@RedLine_24_12
Guarda che gli otturatori da 10 fps sono vecchi quanto il cucco... Canon F1 Olympuc Games del 1972 da 9fps, Nikon F2 High Speed del 1978 da 10fps, Canon F1- New del 1984 da 14fps... dobbiamo continuare?
Il problema non è meccanico ma elettronico: pochi canali di lettura=sensore lento, molti canali di lettura=sensore veloce. Più è veloce il sensore, più veloce deve essere la catena di elaborazione del segnale ma il sensore è il limite primario alla raffica perchè se lo progetti (ipotesi) con due canali di lettura i 10fps non li farà mai nemmeno mettendoci su l'otturatore più veloce del mondo.
Guarda che gli otturatori da 10 fps sono vecchi quanto il cucco... Canon F1 Olympuc Games del 1972 da 9fps, Nikon F2 High Speed del 1978 da 10fps, Canon F1- New del 1984 da 14fps... dobbiamo continuare?
Il problema non è meccanico ma elettronico: pochi canali di lettura=sensore lento, molti canali di lettura=sensore veloce. Più è veloce il sensore, più veloce deve essere la catena di elaborazione del segnale ma il sensore è il limite primario alla raffica perchè se lo progetti (ipotesi) con due canali di lettura i 10fps non li farà mai nemmeno mettendoci su l'otturatore più veloce del mondo.
Commento # 49
di: ficofico
pubblicato il 07 Settembre 2010, 14:25
Ma a parte tutto sto discorso che comunque a me sembra una publicità per gli allocchi, ma serve veramente una raffica così veloce? In quali situazioni si usa? Io fotografo eventi motoristici e la raffica tendo a limitarla a 3-4-5 fps non di più, ciò che conta è che durante la raffica si veda qualcosa dentro il mirino in modo da poter seguire il soggetto, a me piacerebbe sapere cosa si vede in queste alfa a 10 fps nel mirino, nella mia vedo 3-5 istanti di nero che durano un tempo compreso tra 1/80 e un 1/1000s, ossia continuo a vedere il soggetto.
Ma cosa stai dicendo...? se a te non serve non vuol dire che non può servire no? allora la d3s che ha 10 fps, potevano farla da 5 no? tanto TU non usi di più...
Commento # 50
di: Manuel333
pubblicato il 07 Settembre 2010, 14:25
io non capisco cosa aspettino ad eliminare questo otturatore a tendina che ha proprio stufato