Chi si aspettava da Sony una compatta da professionista certamente potrà risultare deluso dalle prime due uscite del sistema NEX; chi invece cerca una macchina semplice, quasi una punta&scatta, per fare un salto di qualità rispetto alle compatte trova nella NEX-5 di Sony un prodotto davvero interessante, proposto a un prezzo che compete con quello delle compatte di qualità, ma con sensore ben più piccolo e ottica non intercambiabile, di alcuni dei più blasonati marchi.
Sony NEX-5 nasce proprio per soddisfare le esigenze di questa fetta di utenza e punta su comandi semplificati al massimo per portare gli utenti a utilizzare in maniera preferenziale le modalità di esposizione automatica su cui il colosso giapponese ha molto investito e lavorato. Chi cerca una macchina fotografica con scorciatoie per i controlli manuali, da cucirsi addosso in base al proprio gusto rimane invece deluso.
A dire il vero in alcuni frangenti le modalità automatiche avanzate che sfruttano lo scatto a raffica e la combinazione di più immagini lavorano talmente bene da superare i risultati ottenibili anche dai fotografi più esperti. Ci riferiamo non tanto alle panoramiche Sweep o alle foto HDR, quanto alla modalità che combina 6 immagini di breve esposizione per contenere mosso, micromosso e rumore. La modalità, pur utilizzando una sensibilità nominale di 6400 ISO ha dimostrato di porsi ai livelli delle foto classiche a 1600 ISO e scava davvero un abisso rispetto ai (deprecabili) risultati ottenibili lavorando al massimo della sensibiltà, ossia 12800 ISO.
Proposta a € 630,00 e € 680,00 di listino nei kit con obiettivo 16mm pancake e con due obiettivi, 16mm e zomm standard 18-55mm, la Sony NEX-5 è un'agguerrita concorrente sul mercato delle compatte con ottica intercambiabile e sensore di grosse dimensioni e sicuramente è in grado di regalare soddisfazioni a chi è in cerca del connubio tra qualità e semplicità d'uso.
Galleria fotografica
Tutte le immagini riportate nell'articolo e scattate con la Sony NEX-5 sono ingrandibili e visualizzabili al 100% cliccando sull'immagine stessa. Per facilitare la visione d'insieme e i possessori di connessioni meno veloci, raccogliamo le immagini anche nella galleria che trovate qui sotto, che mostra le foto in una versione alleggerita, ma di dimensioni comunque abbastanza generose.