Canon EOS 60D: immagini di qualità

Canon EOS 60D: immagini di qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS 60D ha dovuto reinventare la serie delle decine dopo i cambiamenti nella gamma della casa biancorossa: qualche mancanza rispetto alle prosumer, ma una qualità dell'immagine davvero elevata”

Articoli correlati

Canon Eos 50D: innovazione reale

Canon Eos 50D: innovazione reale

A 12 mesi dal lancio della Eos 40D, è arrivata sul mercato l'ultima prosumer di casa Canon. Scopriamo cosa riserva questa DSLR che esternamente sembra conservare lo stesso vestito
Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore


Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: WaveMax pubblicato il 07 Febbraio 2011, 16:53
Mah, ritengo che ogni cosa vada collocata nel suo range di prezzo.
Io mi orienterei sulla 7D solo se davvero avessi la necessità delle caratteristiche in più che può fornire.
Altrimenti prenderei la 60D e quei 400€ in più li investo in ottiche migliori.

La 60D non è per nulla vicina alla 600D, provate a tenerla in mano.

Doppia ghiera, doppio display, ergonomia, pentaprisma invece di pentaspecchio, otturatore di fascia superiore, di caratteristiche ne ha parecchie in più.

Per quanto riguarda la "mitica" 50D il mistero sta nel fatto che meno di un anno fa ci si era accaniti proprio contro di lei perchè "nata vecchia" e altamente deludente, e adesso tutti a idolarla... mah...

A parte la microregolazione la 50D la vedo inferiore in TUTTO rispetto alla 60D.
E da sola questa funzionalità non mi vale la perdita di tutto il resto.
Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole...
Commento # 12 di: Paganetor pubblicato il 07 Febbraio 2011, 16:56
a me lascia perplesso il corpo in materiale plastico: è vero, non l'ho mai presa in mano, ma bisogna vedere come si comporta "alla lunga"...
Commento # 13 di: Manublade pubblicato il 07 Febbraio 2011, 17:10
Sempre a lamentarsi...

Il corpo ha l'esterno in policarbonato arricchito... l'interno, il guscio è in metallo.
La regolazione front/back focus? devo buttare la mia Eos-1V che non ha questa fondamentale funzione.
Commento # 14 di: WaveMax pubblicato il 07 Febbraio 2011, 17:11
"Plastica" è una parola che viene spesso pronunciata con un connotazione negativa, in realtà esistono materiali plastici di ottima qualità e resistenza.

Ho avuto la possibilità di provare sia la 50D che la 60D, e devo dire che la sensazione che trasmette quest'ultima è di notevole fattura.
Ovviamente si tratta di un parere del tutto personale.

Come ho detto prima, secondo me il corpo in magnesio della 50D era fuori luogo, e non hanno sbagliato (sempre IMHO) a convertirlo in plastica.
Ha perfettamente senso su 7D, 5D MkII e 1D, dove il livello di tropicalizzazione mi permette un uso in condizioni estreme. Corpo in magnesio + tropicalizzazione = uso duro.

Nella 50D ho il corpo in magnesio ma un livello intermedio di tropicalizzazione, quindi la domanda che mi faccio è: serve davvero questo corpo? O uno più leggero può fare comunque al caso mio?
Commento # 15 di: Manublade pubblicato il 07 Febbraio 2011, 17:13
@WaveMax.. dipende da quello che vuoi!

Io la vedo come un'ottima macchina!
Commento # 16 di: WaveMax pubblicato il 07 Febbraio 2011, 17:14
Per la microregolazione... ci sarebbero da buttare anche tutte le xxxD, nonché tutta la serie xxD dalla 40D compresa in giù.
Nessuna di queste macchine possiede questa funzione, eppure sono state capaci di produrre foto meravigliose.

Condivido il pensiero che se l'avessero mantenuto sarebbe stata un'ottima cosa, ma non me la sento di perdere tutta una serie di funzionalità in favore di quest'unica caratteristica.
Commento # 17 di: rioalba pubblicato il 07 Febbraio 2011, 17:52
Le immagini con le impostazioni normali risultano leggermente morbide, ma lo sviluppo dei file RAW o anche solo l'applicazione di maschere di contrasto sono operazioni che riescono ad estrarre molti dettagli.


UNA VERGOGNA DI SENSORE... MORBIDO è un eufemismo per non dire "SFOCATO" sarebbe ora di cambiarlo il sensore CANON e non di aggiungere solo pixel!
Commento # 18 di: tokun pubblicato il 07 Febbraio 2011, 18:57
una ciofeca in confronto alle uscite 2010, innovazione quasi inesistente e qualità sensore pessima mettendo solo a confronto con la nikon d7000

fonte: DxOMark.com e snapsort.com

una macchina inutile e senza posizionamento. canon fail.
Commento # 19 di: Sofa_Arte pubblicato il 07 Febbraio 2011, 19:37
Originariamente inviato da: WaveMax
Per la microregolazione... ci sarebbero da buttare anche tutte le xxxD, nonché tutta la serie xxD dalla 40D compresa in giù.
Nessuna di queste macchine possiede questa funzione, eppure sono state capaci di produrre foto meravigliose.

Condivido il pensiero che se l'avessero mantenuto sarebbe stata un'ottima cosa, ma non me la sento di perdere tutta una serie di funzionalità in favore di quest'unica caratteristica.


Originariamente inviato da: Manublade
Sempre a lamentarsi...

Il corpo ha l'esterno in policarbonato arricchito... l'interno, il guscio è in metallo.
La regolazione front/back focus? devo buttare la mia Eos-1V che non ha questa fondamentale funzione.


Scusate ragazzi ma chi se ne fotte delle altre macchine eh. Si facevano foto bellissime anche senza stabilizzazione e con le pellicole, e quindi? La regolazione del front/back focus era una funzione che c'era nella 50d e ora non c'è più, la concorrenza c'è l'ha, la hanno macchine che costano la metà e sarebbe giusto che la avesse anche questa. Ancora peggio dato che è una macchina semi-pro.
Commento # 20 di: WaveMax pubblicato il 07 Febbraio 2011, 19:59
Penso anch'io che sarebbe stato meglio lasciare la microregolazione, dico solo che non è una di quelle funzionalità che mi fa scartare una macchina in favore di una meno performante.

Poi ognuno valuta i propri acquisti per ciò che ritiene opportuno, dovendo scegliere tra le funzionalità in più della 60D e la microregolazione della 50D, scelgo la 60D.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »