Canon EOS 60D: immagini di qualità

Canon EOS 60D: immagini di qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS 60D ha dovuto reinventare la serie delle decine dopo i cambiamenti nella gamma della casa biancorossa: qualche mancanza rispetto alle prosumer, ma una qualità dell'immagine davvero elevata”

Articoli correlati

Canon Eos 50D: innovazione reale

Canon Eos 50D: innovazione reale

A 12 mesi dal lancio della Eos 40D, è arrivata sul mercato l'ultima prosumer di casa Canon. Scopriamo cosa riserva questa DSLR che esternamente sembra conservare lo stesso vestito
Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore


Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: SingWolf pubblicato il 09 Febbraio 2011, 14:57
Originariamente inviato da: Kappa76
Beh su trovaprezzi il prezzo più basso per la 60D è 815 euro, per la 7D 1100.. sono quasi 300 euro di differenza.. ci rientra un Tamron 17-50mm F/2.8

Ciauz


sono acquisti che si fanno una volta e poi non ci pensi più.... io 300€ li investirei eccome sulla 7D rispetto alla 60....
Commento # 42 di: Kappa76 pubblicato il 09 Febbraio 2011, 15:18
Originariamente inviato da: SingWolf
sono acquisti che si fanno una volta e poi non ci pensi più.... io 300€ li investirei eccome sulla 7D rispetto alla 60....


Beh, sono scelte

Personalmente preferisco risparmiare qualcosa sul corpo rinunciando a funzioni che magari non mi servono piuttosto che sulle lenti

Probabilmente dovessi prendere una aps-c canon in questo momento mi sa che andrei sull'usato, magari una 50D

Si trovano occasioni ottime in giro, ad esempio: "canon EOS 50d + battery grip bg-e2n + 2 batterie originali canon + Sigma 24-70 f/2.8 + sigma 10-20 f/3.5 hsm + canon 50 f/1.8" al prezzo della 7D, 1100 euro.

Ciauz
Commento # 43 di: CrapaDiLegno pubblicato il 09 Febbraio 2011, 15:19
Gli investimenti che si fanno una volta sola sono quelli sulle lenti. I corpi macchina cambiano in continuazione e mentre tra 10 anni un 70-200 rimane una signora lente il tuo corpo macchina sarà una schifezza mostruosa rispetto a quello proposto in quel momento dal mercato.

L'idea è quella di comprare il corpo macchina che fa quello che ti serve e costa il meno possibile. Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D, mentre per 300 euro in meno uno può trovare più utile lo schermo snodabile. E allo stesso tempo avere 300 euro in più da investire in vetro, che è poi quello che fa la vera differenza. Prendete la 7D con un 18-200IS e una 1000D con un 135mm L, quindi sistemi dal prezzo comparabile, e vediamo quale sforna foto migliori.


Commento # 44 di: CrapaDiLegno pubblicato il 09 Febbraio 2011, 15:20
Gli investimenti che si fanno una volta sola sono quelli sulle lenti. I corpi macchina cambiano in continuazione e mentre tra 10 anni un 70-200 rimane una signora lente il tuo corpo macchina sarà una schifezza mostruosa rispetto a quello proposto in quel momento dal mercato.

L'idea è quella di comprare il corpo macchina che fa quello che ti serve e costa il meno possibile. Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D, mentre per 300 euro in meno uno può trovare più utile lo schermo snodabile. E allo stesso tempo avere 300 euro in più da investire in vetro, che è poi quello che fa la vera differenza. Prendete la 7D con un 18-200IS e una 1000D con un 135mm L, quindi sistemi dal prezzo comparabile, e vediamo quale sforna foto migliori.


Commento # 45 di: SingWolf pubblicato il 10 Febbraio 2011, 00:01
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Gli investimenti che si fanno una volta sola sono quelli sulle lenti. I corpi macchina cambiano in continuazione e mentre tra 10 anni un 70-200 rimane una signora lente il tuo corpo macchina sarà una schifezza mostruosa rispetto a quello proposto in quel momento dal mercato.


Sono perfettamente d'accordo con te ma evidentemente non hai mai provato l'AF del nuovo 70-200 su una 7D!

Cosa che vorrei fare pure io!


Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
L'idea è quella di comprare il corpo macchina che fa quello che ti serve e costa il meno possibile. Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D, mentre per 300 euro in meno uno può trovare più utile lo schermo snodabile. E allo stesso tempo avere 300 euro in più da investire in vetro, che è poi quello che fa la vera differenza. Prendete la 7D con un 18-200IS e una 1000D con un 135mm L, quindi sistemi dal prezzo comparabile, e vediamo quale sforna foto migliori.


Tanto vale lasciare perdere sta 60D e prendere una 600D allora, risparmi ancora di più e magari punti ad un 17-55 2.8!

Comunque rimane il fatto che prendendo una 60D l'anno prossimo ti potresti ritrovare con un corpo "vecchio" che naturalmente continuerà a scattare e ti regalerà sempre soddisfazioni, ma al contrario prendendo una 7D rimarrà un modello di punta per 3 e forse più anni, non è questo l'intervallo di tempo con cui aggiornano la fascia PRO?

Per questo dico che magari è meglio spendere quei 300€ in più... non è detto poi che tu debba per forza prendere la 7D Mark II all'uscita, quindi è un acquisto che durerà ben più di 3 anni...
Commento # 46 di: (IH)Patriota pubblicato il 11 Febbraio 2011, 12:04
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D


Non è del tutto vero , un AF reattivo e sensibile non è utile solo per fare sport ma in tutte le condizioni dove la luce scarseggia , in particolarmodo se non si stanno utilizzando lenti luminose.

L' 85/1.2L MKII , che ha un AF che è un chiodo (per cui il lag nella MAF è evidente con il solo utilizzo senza doverlo misurare con strumenti di laboratorio) si comporta in modo estremamente differente usato su 400D , su 5DMKI , su 7D o su 1DsmkIII , sembra addirittura di usare lenti diverse.
Commento # 47 di: CrapaDiLegno pubblicato il 11 Febbraio 2011, 13:15
Non sto dicendo che comprare una 7D sia inutile. Sto dicendo che non è la macchina ideale per tutti.
Se qualcuno ha qualche esigenza particolare che la 7D soddisfa, non vedo il problema.

al contrario prendendo una 7D rimarrà un modello di punta per 3 e forse più anni

Modello di punta? Ma chissene! Io compro una macchina fotografica perché faccia quello che mi serve. Altrimenti perché non punti direttamente alla 1Ds MarkIV? Più modello di punta di quello... Per le mie esigenze al sistema autofocus della 7D preferisco lo schermo snodabile. E 100 e rotti grammi in meno. Devo spendere 1.300 euro per dire "che figo ho la macchina APS-C migliore sul mercato"? Non credo sia un sistema saggio per decidere come comprare gli strumenti di cui uno ha bisogno.

Prendere la 600D invece della 60D? Sì, rinunciando a quello che IO ritengo utile: doppia ghiera, miglior mirino, raffica più veloce. Se per qualcuno ciò non è importante raccomandare la 600D è sicuramente meglio. O 550D se non gli serve lo schermo snodabile. O la 500D se non fa grande uso dei video. O della 450D se proprio dei filmati non se fa niente. E investire la differenza in ottiche. Infatti io che non faccio video ho una 450D e diverse ottiche. Il passaggio alla 60D, cioè ad una macchina con funzionalità ed ergonomia molto migliori di quelle di cui dispongo adesso verrà valutato quando il prezzo di quest'ultima avrà un senso. Per ora, per le mie esigenze, non ce l'ha (e quindi tanto meno la 7D e le altre di serie superiore).

Commento # 48 di: aoaces pubblicato il 21 Marzo 2011, 17:45
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Non sto dicendo che comprare una 7D sia inutile. Sto dicendo che non è la macchina ideale per tutti.
Se qualcuno ha qualche esigenza particolare che la 7D soddisfa, non vedo il problema.


Modello di punta? Ma chissene! Io compro una macchina fotografica perché faccia quello che mi serve. Altrimenti perché non punti direttamente alla 1Ds MarkIV? Più modello di punta di quello... Per le mie esigenze al sistema autofocus della 7D preferisco lo schermo snodabile. E 100 e rotti grammi in meno. Devo spendere 1.300 euro per dire "che figo ho la macchina APS-C migliore sul mercato"? Non credo sia un sistema saggio per decidere come comprare gli strumenti di cui uno ha bisogno.

Prendere la 600D invece della 60D? Sì, rinunciando a quello che IO ritengo utile: doppia ghiera, miglior mirino, raffica più veloce. Se per qualcuno ciò non è importante raccomandare la 600D è sicuramente meglio. O 550D se non gli serve lo schermo snodabile. O la 500D se non fa grande uso dei video. O della 450D se proprio dei filmati non se fa niente. E investire la differenza in ottiche. Infatti io che non faccio video ho una 450D e diverse ottiche. Il passaggio alla 60D, cioè ad una macchina con funzionalità ed ergonomia molto migliori di quelle di cui dispongo adesso verrà valutato quando il prezzo di quest'ultima avrà un senso. Per ora, per le mie esigenze, non ce l'ha (e quindi tanto meno la 7D e le altre di serie superiore).


La 7D non è la fotocamera ideale per tutti, soprattutto per chi è alle prime armi o per chi si accontenta di avere qualcosa di meno prestante ma che tuttavia faccia quanto serve. Dal mio punto di vista e condivido quanto sopra, è molto meglio investire all'inizio un buone ottiche piuttosto che desiderare la fotocamera al top. Questa può anche arrivare in un secondo tempo quando le proprie consoscienze tecniche ed artistiche saranno sufficientemente mature e si avrà quindi la necessità di qualcosa di più prestante.
Commento # 49 di: lo_straniero pubblicato il 23 Marzo 2011, 23:13
Super contento di questa 60d

qui trovate l'imho http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5547436381/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »