Nikon D3100: sotto il vestito molto

Nikon D3100: sotto il vestito molto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Parafrasando il famoso film di Carlo Vanzina il titolo di questa recensione sintetizza il nostro giudizio su Nikon D3100: sotto un apparente vestito da entry level si nascondono caratteristiche molto interessanti”

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Commenti (46)

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Commento # 41 di: Evangelion01 pubblicato il 22 Marzo 2011, 16:08
Originariamente inviato da: mrsuluit
Secondo me l'eresia è avere un sensore praticamente delle stesse dimensioni e con 4 megapixel in più.
Rispondi a questo e non ribattere sulla qualità delle ottiche.
Puoi avere anche un ottimo obbiettivo ma se il sensore ha i pixel "zippati" voglio vedere il risultato finale.
Purtroppo Nikon segue la moda dell'aumento dei megapixel per abbagliare l'utente... o utonto?


Invece ti rispondo come prima, visto che tu hai sostenuto che il sensore è più importante delle ottiche , io ti dico il contrario...
e ti faccio anche presente che possiedo una fz28, oltre alla k-x, che ha un sensore davvero capocchia di spillo, dato che è quello di una compatta, ma che è in grado di sfornare ugualmente delle ottime foto, se la luce non è troppo poca.. ( forse perchè ha un gruppo ottico Leica davati? E considera che si tratta di Leica - fondo di bottiglia - )
Come detto da pavek, sarebbe meglio ti aggiornassi un po' sui progressi fatti in questo campo.
E infine nessuno ha detto che il sensore non conta, ma semplicemente che l'assioma "sensore grande preso a sè = ottime foto " non è reale.
Commento # 42 di: PaveK pubblicato il 22 Marzo 2011, 17:19
Originariamente inviato da: mrsuluit
Sarà che ho un po' di anni sulle spalle, avendo fotografato con pellicola 24x36 e poi col medio formato vedevo sulla mia pelle opps! sulle mie stampe la differenza del supporto di partenza.
Evidente voi ne sapete più di me e la dimensione del sensore (per me pellicola) non è importante.
Chiedo scusa e tolgo il disturbo, lascio il campo ai giovani virgulti.

Hai voluto fare un'uscita di scena rispondendo con argomentazioni che non hanno nessuna attinenza col mio intervento. Se non hai nulla da rispondere, non sei obbligato a farlo.

Ad oggi, comunque, una D7000 (formato DX/APS-C) supera abbondantemente la qualità di un'ottima pellicola, a prescindere di quanti anni tu abbia alle spalle (e comunque non sono più un bambino neppure io )

Saluti.
Commento # 43 di: demon77 pubblicato il 22 Marzo 2011, 17:59
Originariamente inviato da: Evangelion01
Invece ti rispondo come prima, visto che tu hai sostenuto che il sensore è più importante delle ottiche , io ti dico il contrario...
e ti faccio anche presente che possiedo una fz28, oltre alla k-x, che ha un sensore davvero capocchia di spillo, dato che è quello di una compatta, ma che è in grado di sfornare ugualmente delle ottime foto, se la luce non è troppo poca.. ( forse perchè ha un gruppo ottico Leica davati? E considera che si tratta di Leica - fondo di bottiglia - )
Come detto da pavek, sarebbe meglio ti aggiornassi un po' sui progressi fatti in questo campo.
E infine nessuno ha detto che il sensore non conta, ma semplicemente che l'assioma "sensore grande preso a sè = ottime foto " non è reale.


Per come la vedo io il sensore conta TANTO QUANTO le ottiche.
Non puoi avere prestazioni elevate se uno dei due non è all'altezza.

Sulla questione sensori per me la questione è questa:

1- OGGI (e gia da un po') un sensore è assolutamente MEGLIO di qualsiasi pellicola

2- In questa fascia di macchine la regola del marketing da utonti del megapixel non funziona, chi compra queste macchine sa cosa vuole.

Tutto IMHO ovviamente.
Commento # 44 di: utentenonvalido pubblicato il 23 Marzo 2011, 18:07
Originariamente inviato da: mrsuluit
Non ho letto nell'articolo, o mi è sfuggito, una sottolineatura sulle dimensioni del sensore.
Nella tabella comparativa leggo:
Nikon D3000
• 10.2 megapixel
• 23.6 x 15.8 mm CCD (DX format)

Nikon D3100
• 14.2 megapixel
• 23.1 x 15.4 mm CMOS (DX format)

Cioè hanno aumentato di parecchio i pixel diminuendo nel contempo la dimensione del sensore?

Chi se ne importa del prezzo, delle ottiche, di tutti i mille automatismi, le dimensioni del sensore sono la cosa più importante!


Ma che dici??? Secondo te basta aumentare le dimensioni del sensore? allora si potrebbero licenziare tutti i tecnici gli ingegneri e i progettisti no?

Ma hai mai visto le recensioni di siti specializzati di fotografia sui sensori canon apsc da 18 megapixel montanti su 550d, 60d, 7d, 600d?

Ai livelli a cui è arrivata canon quasi quasi non ha piu' senso andarsi a prendere una full frame, a menioche non si vogliono utilizzare grandangolari senza subire l'effetto moltiplicatore ...
Commento # 45 di: yossarian pubblicato il 23 Marzo 2011, 20:49
Originariamente inviato da: mrsuluit
Sarà che ho un po' di anni sulle spalle, avendo fotografato con pellicola 24x36 e poi col medio formato vedevo sulla mia pelle opps! sulle mie stampe la differenza del supporto di partenza.
Evidente voi ne sapete più di me e la dimensione del sensore (per me pellicola) non è importante.
Chiedo scusa e tolgo il disturbo, lascio il campo ai giovani virgulti.


non è esatto neppure questo. A parità di tecnologia, contano soprattutto le dimensioni dei pixel, soprattutto per il rumore ad alti iso. Questo significa che, a parità di dimensioni di sensore, a pixel più grandi corrisponde meno rumore. D'altra parte, sensori più grandi hanno anche, quasi sempre, pixel più grandi e quindi miglior tenuta rispetto al rumore ad alti iso. Quindi, le dimensioni hanno la loro importanza ma, come detto al'inizio, a parità di tecnologia.
Un sensore aps-c di 18 o 16,4 Mpixel (come gli ultimi canon e sony) però, non hanno la stessa tecnologia di sensori da 10-12 Mpixel di 2 o 3 anni fa. Non mi dilungo su queste innovazioni tecnologiche ma solo sui risultati. Se un sensore da 18 Mpixel come quello della 7d o da 16,4 Mpixel (d7000 e k5) hanno un rumore per pixel quasi al livello di quello di un sensore da 12 Mpixel di 3 anni fa (o di poco più elevato), la qualità d'immagine equivalente, che tiene conto anche della maggior risoluzione, risulterà, invece, superiore.
Quindi, come ti hanno detto Pavek e utentenonvalido, i progressi a livello di tecnologie di NR fanno si che un sensore da 18 MPixel di oggi produca, anche ad alti iso, immagini non più rumorose e, nel complesso, di qualità superiore anche ad alti iso, rispetto a sensori meno densi di qualche anno fa
Commento # 46 di: ilguercio pubblicato il 05 Aprile 2011, 03:08
Giusto per dire che per fare filmati in full hd a 30 fps con sensore FF e lenti con le palle bastano 1800 euro e qualche vetro.
Una videocamera costa un buon 100000 euro.
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