In sintesi le video-fotocamere Go Pro HD Hero si sono dimostrate dei prodotti molto interessanti. In molti si chiedono quali vantaggi abbiano rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato. Due vantaggi sono molto evidenti: da una parte la focale ultragrandangolare permette riprese molto scenografiche, anche se in alcuni frangenti può rappresentare una limitazione, dall'altra l'ecosistema di accessori permette un montaggio facile e veloce in praticamente qualsiasi ambito di utilizzo, dagli sport motoristici, allo sci, al surf.
Altre soluzioni offrono sistemi di montaggio adatti ad ambiti più ristretti e non hanno focali così wide-angle. Uno dei grossi problemi dei modelli attuali è l'impossibilità di rivedere foto e filmati in macchina, con la conseguenza di non poter studiare al meglio le inquadrature: si fa tutto alla cieca e poi si spera di aver adottato il posizionamento corretto. In questo senso alcune videocamere rugged, come la Kodak Playsport, offrono una marcia in più, anche se cedono il passo sul fronte della resistenza (ad esempio la profondità di immersione) e sull'assenza di un così ampio parco accessori, costringendo gli utenti a sistemi di montaggio fai-da-te.
La prossima evoluzione con display LCD sul retro avrà ancora più carte da giocare, in primis sul fronte dell'interfaccia: al momento orientarsi tra le criptiche sigle a tre caratteri che compongono il menu è impresa ardua. In arrivo è anche il kit per includere e sincronizzare in un solo case due videocamere, aprendo così la porta ai contenuti 3D ad alta definizione. L'audio è un altro compromesso a cui è necessario scendere per avere la massima resistenza e impermeabilità, ma sono disponibili anche case aperti appositamente studiati per permettere una migliore registrazione dei suoni.
I prodotti sono distribuiti in Italia dall'azienda venete Athena Evolution srl, trovate sul sito www.evocamera.it tutte le informazioni commerciali e la gamma di accessori disponibili sul nostro mercato. I kit Go Pro HD Hero completi di tutti gli accessori (come ad esempio la versione Motorsport e Helmet) sono venduti a €349,00 IVA inclusa, mentre è possibile acquistare le versioni più semplici, ad esempio gli apparecchi in standard definition a partire da €129,00. I prezzi dei kit sono abbastanza elevati, ma c'è la possibilità di ottenere risultati interessanti anche con budget più ridotti. Se confrontati con i prezzi presenti sul sito USA, che vedono il kit Motorsport proposto a $299,00 i prezzi italiani possono lasciare perplessi: naturalmente a questo valore vanno aggiunte le tasse, che nel prezzo italiano invece sono già incluse.