Dunque quale fotocamera scegliere? Partiamo da un concetto semplice: la fotocamera perfetta non esiste. Esistono molte e diverse esigenze e possono essere create soluzioni che possano ad esse rispondere al meglio: una medio formato può restituire scatti mozzafiato, ma non è certamente adatta ad essere trasportata alla cintura durante un'arrampicata libera.
La qualità è un parametro che può essere definito e misurato con dati oggettivi, ma la qualità minima sufficiente è invece un dato puramente soggettivo e non è da denigrare chi per le sue esigenze specifiche può permettersi di accettare una qualità semplicemente 'buona' e non 'ottima' o 'eccellente'.
Fotografare è un'arte, ma anche un divertimento, un modo d'esprimersi: giudicare un fotografo dalle dimensioni del suo sensore è certamente riduttivo. Chi ama utilizzare le proprie foto come wallpaper del PC o stampare in piccolo formato non ha certo bisogno di una reflex professionale, anzi deve trovare la macchina fotografica che per caratteristiche, ad esempio portabilità o resistenza a sabbia, acqua, gelo, che gli permetta di non perdere nemmeno uno scatto.
La rincorsa alla novità, alla nuova tecnologia, all'ultimo ritrovato della tecnica a volte sono bisogni instillati nelle persone da ottime campagne marketing, ma tralasciano un particolare importate: la qualità della foto è fatta in buona parte dall'occhio che sta dietro il mirino (oppure il display Live View). Certo, un mezzo tecnico all'altezza può aiutare e rendere più facile ottenere risultati di buona qualità, ma spesso invece che investire denaro nell'ultimissima novità sarebbe preferibile investire tempo e soldi in cultura fotografica, leggendo, visitando mostre, frequentando workshop, viaggiando e confrontandosi con le altre persone.
La macchina è lo strumento, ma è il fotografo che fa la foto. Lo strumento migliore è quello che risponde al massimo alle esigenze del fotografo e le esigenze sono varie quanto è vario il mondo. Nelle prossime puntate analizzeremo in dettaglio ogni categoria per avere una panoramica più completa all'interno della quale orientare le proprie scelte.