Canon EOS 600D: la sorellina che insidia le grandi

Canon EOS 600D: la sorellina che insidia le grandi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS 600D si presenta come una entry level evoluta, ma nasconde un cuore comune alle sorelle più grandi EOS 60D e 7D. Dedicata a chi si avvicina al mondo reflex sa regalare importanti soddisfazioni anche ai più esperti”

Articoli correlati

Nikon D3100: sotto il vestito molto

Nikon D3100: sotto il vestito molto

Parafrasando il famoso film di Carlo Vanzina il titolo di questa recensione sintetizza il nostro giudizio su Nikon D3100: sotto un apparente vestito da entry level si nascondono caratteristiche molto interessanti
Canon EOS 60D: immagini di qualità

Canon EOS 60D: immagini di qualità

Canon EOS 60D ha dovuto reinventare la serie delle decine dopo i cambiamenti nella gamma della casa biancorossa: qualche mancanza rispetto alle prosumer, ma una qualità dell'immagine davvero elevata
Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

In occasione del Photokina di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche scatto in anteprima con la reflex Nikon D7000, in uscita nel corso del mese di ottobre


Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: ernest85 pubblicato il 15 Maggio 2011, 02:52
ma secondo voi Canon prima o poi assumerà qualche designer per rendere meno plasticosa e giocattolosa l'estica delle sue reflex o continuerà a fare bei prodotti dentro a orrendi contenitori? Guardi una nikon pro e una economica e la differenza è netta, guardi una canon pro e una economica e la differenza non c'è sono entrambe plasticose allo sguardo. Insomma anche l'occhio vuole la sua parte!
Commento # 22 di: RouSou pubblicato il 15 Maggio 2011, 11:08
Ci credo poco che le immagini siano pulitissime fino a 800iso, ma tutto è relativo.

Come per esempio "12800iso [...] nemmeno troppo limitante" a me pare che le fotografie abbiano la VARICELLA!

600, 60, 7 possono avere lo stesso sensore, ma se montano microlenti diverse (cosa che ritengo quasi certa anche se non mi sono informato) è come se avessero un sensore a 15 spanne di distanza l'uno dall'altro!!! Empiricamente si può verificare la diversa forma del rumore a crop100 o 200 su un'immagine a 800iso.

La differenza di prezzo fra la 600, la 60 e la 7 te la raccomando!!! Ogni euro speso sulla 7D vale quello che paga,è superfluo dire perchè, bisogna invece valutare SE SIAMO IN GRADO DI SFRUTTARE CIÒ CHE ABBIAMO COMPRATO, perchè in automatico le macchine fotografiche fanno tutte schifo uguale!

Questo sito fornisce ottime recensioni su tutti i modelli http://www.dpreview.com/ , SE MI CANCELLANO IL COMMENTO O MI BANNANO PER IL LINK SONO DEI CANI!
Commento # 23 di: tony359 pubblicato il 15 Maggio 2011, 13:35
Ciao

Commento OT dopo aver letto - o tentato di leggere - l'articolo. Capisco benissimo che le pubbliità sono importanti ma se continuate a mettere roba che IMPEDISCE la lettura perdete lettori. A parte le finestre che compaiono SOPRA l'articolo ad OGNI pagina, lo spot della canon quando lo chiudo mi inibisce la rotellina e devo scorrere a mano. Altri spot inibiscono la rotellina e devo premere da qualche parte per riconfermare la pagina attiva ma, spesso, dove credo che sia solo sfondo è in realtà uno spot, che mi si apre a tutto schermo.

Ho dovuto riaprire hwupgrade 3 volte dopo averlo erroneamente chiuso. Ora mi sono stancato e vado su Xbitlabs.

Spero che prendiate in considerazione il mio commento, da utente che vi tiene sulla barra dei preferiti da tanti anni.
Commento # 24 di: ernest85 pubblicato il 15 Maggio 2011, 22:13
Originariamente inviato da: Pegamugh
ma hai mai preso in mano una canon semi-pro? cosa c'entra lo sguardo in una macchina fotografica? mica è un iphone, che serve (quasi) solo ad essere ostentato agli amici!!
a mio parere il layout delle canon è splendido (esclusa la 60d), molto pulito e immediato da usare, invece le nikon sembrano soffocanti, con tutti quei pulsanti sparsi e poco chiari, ma forse perchè sono cresciuto con canon e non ho mai voluto imparare ad usare altre macchine!


Io ne ho usate tante reflex, canon, nikon, sony, pentax... ma le uniche scomode trovo siano le canon, già solo l'accensione è poco intuitiva, la 40D che è quella che conosco meglio le prime volte non capivo come si usasse, mai e poi mai avrei pensato che si potesse bloccare la ghiera posteriore e che per attivarla bisognasse manovrare la levetta di accensione.
I tasti superiori sono a semi sfera ossia hanno una forma che non permette una pressione salda, è facile che durante la pressione ti scappi via, la ghiera posteriore da girare col pollice è tremenda su tutte le altre marche il pollice lo tieni saldo sull'impugnatura e lo usi per girare la ghiera che però è in tutt'altra posizione, la ghiera davanti è rivolta vero l'alto e non è il massimo della comodità certamente se pentax nikon e sony hanno scelto di metterla davanti ci sarà un motivo (e il motivo è: copia Nikon visto che nikon ha fatto progettare queste cose ad un grande del design), vogliamo parlare del selettore di aree af? rasenta l'inutilizzabilità, a mio avviso l'ergonomia canon è la peggiore in assoluto, poi chiaro che ci si abitua a tutto, dalle mie parti si dice: Anche il mulo si era abituato a non mangiare... però poi è morto!

Comunque sia, la reflex è anche un oggetto e gli oggetti li preferisco belli, è vero che l'estetica non è fondamentale su una fotocamera, però costa uguale farle belle e farle brutte, guarda la sony alfa 900 per esempio, è molto bella anche da vedere, l'estetica è curata, poi non la comprerei mai perchè è una sony, però è carina, ma anche altre macchine non so le nikon pro per esempio sono belline hanno delle belle linee, le canon hanno questa linea stra morbada che va ad avvolgere il pentaprisma, è un design senza carattere, poi le serie "1" sono forse ancora più brutte delle altre!
Mi ripeto, non dico che se è brutta non fa bene le foto, dico solo che secondo me, canon dovrebbe migliorare il design, tanto non credo che sia in crisi economica, può permettersi qualsiasi designer che vuole!
Commento # 25 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 15 Maggio 2011, 22:43
Grazie della Review.

Poi boh, i soliti discorsi sulle classi delle macchine... meh...

Personalmente trovo che la mia 400D abbia un'ergonomia decente. Non avrò le mani abbastanza grandi, ma dopo aver usato per un po' una D3 ho avuto la conferma come la piccola in fondo, anche se nel confronto sembra ovviamente un giocattolo, ha il suo perchè, soprattutto paragonata al costo.

In fondo la macchina è uno strumento, per me la 400D (e a maggiore lo sarebbe la 600D) è uno strumento sufficiente dato che utilizzo le ottiche perlopiù in ManualFocus e modalità Manuale di esposimetri strafighi e autufocus a 1 milione di punti me ne faccio come il Tom Tom su un filobus, e l'ergonomia ok, migliorabile, ma non so voi ma, sarà che la ricerca è pagata poco, ma io non mi posso permettere spendere centinaia di euro per uno sfizio ergonomico. Con gli stessi soldi uno può (imho DEVE) espandere e migliorare il corredo! O_o

La 600D, così come in generale l'ultima bordata di entry CaNikon, dà l'opportunità di raggiungere una QI invidiabile con una spesa modica.
Che le macchine di fascia superiore perdano il blasone, sai chemmefrega! o_O
Commento # 26 di: Jena73 pubblicato il 16 Maggio 2011, 10:58
Macchina carina anche se sono sempre dell'idea che ci siano troppe reflex nel lineup canon (e pure nikon)... Sembra un catalogo di cellulari Nokia!
Il prezzo sicuramente scenderà, visto che ora come ora è meglio prendersi una 60d. Quest'ultima è una buona macchina per quel che l'ho usata (2 giorni) anche se manca di alcune features fondamentali, vedi i micro-adjustment... Visto che con le lenti di oggi (e soprattutto con le non originali) la taratura è quasi obbligatoria....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »