Zoom 5X - Focale equivalente 28-140mm
Kodak EasyShare Touch è a tutti gli effetti una compatta punta&scatta: 14 megapixel, zoom 5x a partire dalla focale di 28mm, corpo macchina abbastanza sottile disponibile in colorazioni vivaci. Il prezzo al pubblico di 149,00 € non è tra i più aggressivi sul mercato, ma la macchina ha alcune interessanti carte da giocare: touchscreen capacitivo, condivisione degli scatti su social network facilitata e soprattutto filtri fotografici creativi ispirati alle storiche pellicole dell'azienda statunitense.
La tecnologia SHARE che contraddistingue le proposte Kodak da qualche tempo a questa parte riesce effettivamente a ridurre il numero di passaggi necessari a condividere le foto sul web o con l'invio a caselle email: dopo aver impostato, in modo molto intuitivo, account, indirizzi email e persone ('taggabili' direttamente in macchina), alla semplice connessione della macchina a un PC collegato a internet le foto scelte partono automaticamente per la loro strada tra i nodi della rete.
I filtri creativi che simulano le vecchie pellicole non sono certamente pane per i palati più fini in termini di qualità, ma restituiscono un'aura vintage alle foto ben riuscita, in grado di risvegliare 'argentici' ricordi e suggestioni. Gli effetti delle emulsioni delle pellicole sono simulati in modo abbastanza fedele e possono essere utilizzati anche per la registrazione di filmati 720p.
Qualcuno sicuramente sorriderà nel vedere pezzi di storia della fotografia riprodotti su macchinette digitali, ma a livello di mercato la scelta di Kodak ci sembra azzeccata, in un momento in cui gli effetti vintage spopolano, soprattutto nel pubblico che arriva alla fotografia passando per il mondo degli smartphone. Per chi è alla ricerca di una fotocamera 'simpatica' e di stimoli creativi dal sapore vintage Kodak EasyShare Touch è una valida alternativa a poco meno di 150 euro: chi invece fa della qualità il proprio obiettivo primario non ha bisogno di sentirsi dire che questa fotocamera non è da mettere in cima alla propria wish list. Qui di seguito la sintesi della nostra recensione in video su TVtech: