Come abbiamo detto Sony ha deciso di seguire il trend inaugurato anche da altri produttori che hanno integrato anche in macchine evolute come le reflex filtri creativi ed effetti speciali da applicare in fase di scatto alle immagini. Nel caso della proposta SLT di Sony (che si avvicina in molti aspetti a una reflex) i filtri sono visualizzati sia in Live View a display, sia nel mirino elettronico abbinando la possibilità di visualizzare gli effetti prima dello scatto alla comodità (che molti preferiscono) di guardare dentro un mirino isolandosi dalla realtà circostante.
In generale l'ergonomia di Alpha A35 è molto buona: i comandi sono intuitivi e ci sono molte scorciatoie con tasti fisici a disposizione degli utenti. Oltre alla modalità con filtri creativi la ghiera dei modi aggiunge la modalità 7fps, che come rende chiaro il nome abilità lo scatto a raffica a 7 immagini al secondo con autofocus attivato. La modalità aumenta la raffica rispetto ai 5,5 frame al secondo di targa abbassando la risoluzione a 8 megapixel circa: le immagini scattate passano infatti da 4912x3264 pixel a 3568x2368 pixel di dimensione. Non avendo a disposizione soggetti in movimento abbiamo simulato una raffica avvicinandoci a un soggetto fermo: l'autofocus sempre attivo a rilevazione di fase ha dimostrato di lavorare molto bene, con un tasso di errore ridotto.
Discorso simile anche per la fase video, dove grazie alle proprietà dello specchi semitrasparente l'autofocus a rilevazione di fase può restare attivo senza interferire con la registrazione: soprattutto in questo caso si dimostra l'utilità del sistema con una autofocus pienamente utilizzabile senza quei tentennamenti e quei ripetuti tentativi di messa a fuoco che solitamente caratterizzano i video con autofocus a contrasto attivato. Qui sotto un esempio sullo stesso soggetto utilizzato per la raffica foto:
Qui sotto trovate la galleria fotografica degli scatti effettuati durante il primo contatto con Sony Alpha A35, anche in questo caso abbiamo incluso un particolare al 100% scattato a 12800 ISO: