Questo obiettivo rappresenta l'equivalente Micro Quattro Terzi del 'normale' luminoso che ha accompagnato per generazioni i fotografi reflex, con una focale riportata al formato 35mm di 50 millimetri. Si tratta quindi di una delle ottiche più classiche, che Panasonic ha scelto di far costruire a Leica per aggiungere lustro alle sue EVIL e attirare la clientela 'tradizionalista' sicuramente attenta a un marchio come quello dello storico costruttore tedesco.
Come dicevamo in apertura la nuova versione è più adatta alla riduzione di peso e dimensioni a cui sono andate incontro le mirrorless negli ultimi tempi: perdendo ghiera dei diaframmi e scala delle distanze l'obiettivo è stato ridisegnato per essere più piccolo e leggero ed essere il compagno ideale anche per una EVIL compatta come la Lumix GF3. La nuova versione tiene inoltre conto di uno dei trend più importanti che si sono sviluppati negli ultimi tempi, la registrazione di video e l'uso della messa a fuoco durante i filmati.
L'obiettivo stupisce a tutta apertura per la nitidezza al centro, che rende l'ottica utilizzabile in ogni situazione senza la preoccupazione di chiudere diaframmi per avere buona nitidezza. È davvero divertente giocare con la profondità di campo di questo obiettivo: si tratta di un'ottica capace di staccare in piani in modo plastico, ma morbido, portando l'occhio dell'osservatore esattamente laddove il fotografo ha deciso debba cadere.
A questo proposito vi proponiamo qui sopra tre fotografie con simile inquadratura ma con i punti di fuoco posizionati su una delle ragazze: sono subito evidenti le proprietà dell'ottica e la capacità di estrarre il soggetto dalla foto portandolo all'attenzione di chi osserva lo scatto.
Il Summilix utilizza lenti trattate con tecnologia Nano Surface Coating, ma di fronte a raggi di sole diretti nell'inquadratura non può molto per contenere il flare, come evidente dallo scatto qui sopra. Molto divertente è poi utilizzare la profondità di campo per giocare in modo cinematografico durante la registrazione dei video, mettendo il fuoco in modalità manuale e utilizzando la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo. Quest'ultima è abbastanza precisa e con una corsa sufficientemente lunga, ma richiede una certa dose di esperienza per essere padroneggiata al meglio.
Vi proponiamo una galleria fotografica realizzata con l'obiettivo Leica DG Summilux 25mm F1.4 montato su Panasonic Lumix GF3: come d'uso abbiamo incluso alcuni particolare al 100% degli scatti: