La fotografia fatta semplice: l'inquadratura

La fotografia fatta semplice: l'inquadratura

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Breve guida per iniziare ad affrontare la fotografia, ancora prima dello scatto, con un approccio ragionato. In questa guida ci occuperemo dei fondamenti dell'inquadratura, al fine di sensibilizzare l'utenza alle prime armi a problemi che riguardano il giusto posizionamento dei soggetti e dell'apparecchio fotografico stesso”

Articoli correlati

Fotocamera: sì ma quale? Reflex, mirrorless o compatta?

Fotocamera: sì ma quale? Reflex, mirrorless o compatta?

Si fa presto a dire macchina fotografica. Se fino a poco tempo fa le categorie del digitale erano due e ben divise (reflex e compatte) ora il mercato propone molte intepretazioni: ecco una panoramica per orientarsi meglio


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Mercuri0 pubblicato il 12 Luglio 2011, 22:22
Originariamente inviato da: ernest85
ho visto panorami stupendi fotografati in verticale... non c'è una vera regola, i panorami classici sono orizzontali ma quando ci sono forti gradienti per esaltarli si usano scatti verticali.

A me i panorami riescono solo in verticale. Di solito quelli orizzontali mi escono "banali". Anche il 16:9 mi sembra troppo "alto", alla prima occasione vorrei provare con il formato 3:1, o con crop o con stiching.

Però io in verticale scatto praticamente sempre in 4:3, è molto più semplice che il 3:2.
Commento # 32 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 13 Luglio 2011, 00:33
Originariamente inviato da: ernest85
a mio avviso sono nate prima le inquadrature delle regole che vi stanno dietro, è un po' come nell'arte, l'artista fa una cosa e poi la critica si inventa il come e il perchè!


Le regole compositive derivano TUTTE dalla pittura, in particolare da Leonardo e i romantici.
Commento # 33 di: ernest85 pubblicato il 13 Luglio 2011, 00:36
Originariamente inviato da: Mercuri0
A me i panorami riescono solo in verticale. Di solito quelli orizzontali mi escono "banali". Anche il 16:9 mi sembra troppo "alto", alla prima occasione vorrei provare con il formato 3:1, o con crop o con stiching.

Però io in verticale scatto praticamente sempre in 4:3, è molto più semplice che il 3:2.


No scusa non ho capito niente!
Commento # 34 di: street pubblicato il 13 Luglio 2011, 09:36
comunque c' era una cosa che ripensandoci e ripensandoci non mi tornava...

poi ho capito cosa fosse. E purtroppo quando ormai si ha occhio per l' inquadratura appunto non si fa più caso alle linee forti come scelta, perchè vengono da sè.

in TUTTE le foto riuscite dell' articolo non sono in realtà i terzi a farla da padrone ma le diagonali. E per questo il "verticale" essendo appunto solo un ritaglio non ha forza: non ha nulla che guidi lo sguardo lungo le diagonali.

Guardate le altre: il pontile è forte sulla diagonale dx in basso, il lago parte dalla diagonale sinistra e anche gli alberi guidano col chiaroscuro lungo la diagonale alto sx, tanto che fermatevi un attimo a guardare quella foto e ditemi dove cade l' occhio se siete "vuoti" nella mente: sull' albero a destra, vicino alla panchina.
Sono le diagonali a farla da padrone anche nella cattedrale, partendo precisa dalla diagonale in basso a dx e slanciandosi così in alto.
Sono le diagonali a dare profondità e prospettiva, non certo i terzi. E per questo coi grandangoli si tende ad adagiarsi a queste, fateci caso
Commento # 35 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 13 Luglio 2011, 10:32
Coi grand'angoli, che danno senso propsettico, è normale cercare le diagonali.

I terzi e la sezione aurea sono ricercati più coi Tele, che "appiattiscono" la prospettiva della foto.
Commento # 36 di: Paganetor pubblicato il 13 Luglio 2011, 11:01
non blocchiamoci sul panorama da fare in verticale o in orizzontale, è come dire che i panorami vengono bene solo col grandangolare (mentre con un tele a mio parere si possono fare panorami eccellenti, dipende sempre cosa vuoi ottenere).

le indicazioni di questo aticolo sono generali, ovvio che si può spermentare (beato digitale!) per vedere come cambiano le inquadrature!
Commento # 37 di: dtreert pubblicato il 22 Novembre 2012, 07:20
Originariamente inviato da: uncletoma
... quella orizzontale e quella verticale, sono state fatte a due focali diverse? IMHO se si vuole fare il giusto paragone si deve usare sia la stessa focale che la stessa distanza dal soggetto.
...


naaahh la focale è identica, come la distanza xD è il crop che è diverso
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »