Una PEN E-P3 ripresa da una gemella
Olympus ha dotato le sue nuove PEN del nuovo processore d'immagine dual core TruePic VI: il nuovo elemento ha permesso le migliori performance dell'autofocus, una gestione migliore del dettaglio e un contenimento del rumore più puntuale, permettendo di innalzare il livello della sensibilità fino al valore di 12800 ISO. Con il nuovo processore è aumentato anche il numero di arte filter integrati dalla macchina: si tratta di filtri creativi dai richiami vintage o a tecniche particolari, pensati per stimolare la fantasia degli utenti evitando i passaggi in post produzione.
ISO 12800
Vi abbiamo già proposto una carrellata di immagini riprese con i filtri e l'obiettivo 12mm F2.0, qui sotto incorporiamo invece una galleria fotografica dei filtri accoppiati all'obiettivo zoom M.ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 R:
La sensibilità ISO è sempre stata additata come uno dei talloni d'Achille delle fotocamere Micro Quattro Terzi, basate su sensore più piccolo rispetto alla concorrenza che ha scelto il formato APS-C. Con la nuova infornata di macchine anche Olympus raggiunge il valore di 12800 ISO, ma dimostra che lo sforzo fatto per innalzare la sensibilità, pur con un buon lavoro da parte del nuovo processore TruePic VI, deve fare i conti con una coperta un po' corta. Qui sotto i diversi valori di alta sensibilità: a sinistra con filtro anti-rumore disattivato e a destra con filtro impostato su 'Standard"
ISO 3200 |
|
ISO 6400 |
|
ISO 12800 |
Fino alla sensibilità di 6400 il lavoro svolto dalla macchina è buono, anche se personalmente preferiamo l'immagine priva del filtro di denoising, troppo invasivo e causa della perdita di molti dettagli. Alla sensibilità massima il discorso è portato all'estremo e probabilmente i fotografi più esperti decideranno di affidarsi ai file RAW per la gestione del rumore.
Abbiamo anche messo a confronto scatti simili ottenuti con la PEN E-P3 con la sensibilità massima raggiungibile con PEN E-PL1:
Olympus PEN E-P3 |
|
Olympus PEN E-PL1 |
La resa alla sensibilità di 3200 ISO è simile, per cui lo sforzo dei progettisti è stato quello di partire da questa base ed espandere verso l'alto la gamma di sensibilità delle nuove PEN. I risultati sono comunque sopra la sufficienza, come dimostra lo scatto che apre questa pagina: per la visualizzazione a tutto schermo o la stampa di formati fino all'A4 anche la sensibilità massima di 12800 risulta utilizzabile.