Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Inquadrare guardando nel mirino o sul display LCD in Live View sono metodi molto diversi. Le mirrorless sembrano volersi buttare sui mirini elettronici per attirare il pubblico di più vecchia data. La preferenza per mirino o LCD è una questione di come ci si è avvicinati alla fotografia o di altri fattori personali?”

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Commenti (59)

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Commento # 11 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:24
Originariamente inviato da: daemon
il mirino ha alcuni vantaggi:

(con sole forte spesso si scatta alla buona perche nello schermo non si vede una mazza)
inoltre (ma è questione di abitodine) con la reflex avee la macchiana ppoggiata lla zucca mi dava piu stibilità (infatti le prime foto fatte uan una digitale erano spesso mosse)

lo schermo puo essere molto comodo in parecchi casi

l'ideale sarebbe averli entrambi

Quotone! sono proprio le due cose che ho notato anch'io, anche se per alcuni fattori di forma delle mirrorless penso che tollererei il mirino come accessorio.

lo schermo puo essere molto comodo in parecchi casi

Per me è "tutti gli altri" E questa conclusione così drastica per me è piuttosto recente.

Io sono passato da reflex a mirrorless. Recentemente ho scattato con una 550D, e usando il mirino ho avuto due sensazioni a pelle:

- Senzazione di claustrofobia (ma magari è solo abitudine, forse dipende dal mirino, e isolarsi dal mondo può essere un vantaggio)

- Abituato a scattare avendo come un occhio sulla mano, la vecchia posizione "occhio in testa" m'ha fatto sentire di colpo rigido, come "ingessato". La prospettiva dei miei soggetti era "sbagliata", e ho sentito di dover fare delle contorsioni per trovare quella giusta. Dopo un pò di uso del liveview, si impara a scattare ad una altezza tra la pancia e il petto.

Imo lo scatto ad altezza d'occhio in piedi è sbagliato per quasi tutti i soggetti entro i 7m e tollerabile per gli altri. (perché l'effetto prospettico è ridotto)

Su questo sono apertissimo al confronto con gente esperta. Potrei sbagliarmi, ma immagino che anche sulle foto professionali in studio, il cavalletto non si piazzi ad "altezza occhio" ma petto o pancia.
Commento # 12 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:32
Cmq, sul mirino non si possono fare cose tipo questa:
http://www.youtube.com/watch?v=7wSXu6YsJRs (min 10:05)

Da che non capivo che servisse, sto cominciando a considerare questa funzione "baseline" per un mio upgrade. Sia per sostituire il fuoco manuale e il focus-recompose, che per i video.
Commento # 13 di: Shurpaul pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:33
L'unica tecnologia di cui mi fido per portare a casa un lavoro è il mio occhio (e anche quella ogni tanto può far cilecca), quindi SI ai mirini ottici, NO alle elettroniche esasperate a tutti i costi.
Piuttosto (riferendomi a Canon 5Dmk2, ma vale anche per le altre fotocamere di fascia più o meno equivalente):
-video oltre i 30 min senza tweaking
-autofocus anche in modalità video
-modalità (inseribile) hdr automatico
-batterie migliori

Tutto il resto è inutile.
Commento # 14 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:38
Originariamente inviato da: VipeR_Dj
In questo sony con la a580 ha sia il live view classico a contrasto che il live view a rilevamento di fase.

?? Io pensavo che tutte le reflex avessero l'AF a contrasto in liveview... la mia vecchia E-420 lo faceva. Che ancora abbassano lo specchio per mettere a fuoco??

Cmq tecnicamente, non c'è differenza tra reflex e mirrorless una volta che alzi lo specchio.

l'AF a contrasto delle reflex non compete con le mirrorless a causa della costruzione del gruppo di AF delle lenti
(e magari degli algoritmi non ottimizzati. Ci sarebbe anche la velocità di lettura del sensore, ma visto che le Nikon usano un sensore da mirrorless, non credo sia il caso)

Le Sony SLT invece usano l'AF a fase anche nel liveview.
Commento # 15 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:43
Originariamente inviato da: Shurpaul
L'unica tecnologia di cui mi fido per portare a casa un lavoro è il mio occhio (e anche quella ogni tanto può far cilecca), quindi SI ai mirini ottici, NO alle elettroniche esasperate a tutti i costi.

Se magari lasciamo fuori la discussione ottico vs elettronico da mirino vs livevew, riusciamo a portare a casa la discussione senza che degeneri.

Piuttosto (riferendomi a Canon 5Dmk2, ma vale anche per le altre fotocamere di fascia più o meno equivalente):
-video oltre i 30 min senza tweaking
-autofocus anche in modalità video
-modalità (inseribile) hdr automatico
-batterie migliori

Tutto il resto è inutile.

Per l'AF nei video ti serve la tecnologia delle mirrorless. (o una soluzione alla Sony SLT=niente mirino ottico, o rilevamento di fase sul sensore)

Poi ti accorgerai che nei video vorrai poter spostare il fuoco toccando il display. Poi magari vorrai utilizzare anche il mirino nei video, oppure magari vorrai poter fare lo scatto hdr automatico potendo comporre vedendo l'effetto già applicato sotto il sole.

-video oltre i 30 min senza tweaking

Impossibile in Europa per ragioni fiscali: la macchina smette di essere una fotocamera e viene tassata come una telecamera.
Commento # 16 di: utentenonvalido pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:49
Originariamente inviato da: Mercuri0
?? Io pensavo che tutte le reflex avessero l'AF a contrasto in liveview... la mia vecchia E-420 lo faceva. Che ancora abbassano lo specchio per mettere a fuoco??

Cmq tecnicamente, non c'è differenza tra reflex e mirrorless una volta che alzi lo specchio.

l'AF a contrasto delle reflex non compete con le mirrorless a causa della costruzione del gruppo di AF delle lenti
(e magari degli algoritmi non ottimizzati. Ci sarebbe anche la velocità di lettura del sensore, ma visto che le Nikon usano un sensore da mirrorless, non credo sia il caso)

Le Sony SLT invece usano l'AF a fase anche nel liveview.


La a-580 è una reflex ibrida e se ho capito bene integra sia la modalità live view con AF a rivelazione di fase che quella a rivelazione di contrasto. La differenza con le reflex classiche è che oltre ad avere lo specchio traslucido puo' funzionare esattamente come una qualsiasi mirrorless intervenendo sul tipo di liveview che si desidera utilizzare. La trovo molto utile perchè ti consente di mantenere il mirino ottico e di avere un AF in modalità display molto piu' efficiente di quella ciofeca che monta Canon.
Commento # 17 di: utentenonvalido pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:52
Originariamente inviato da: Mercuri0
Se magari lasciamo fuori la discussione ottico vs elettronico da mirino vs livevew, riusciamo a portare a casa la discussione senza che degeneri.


Per l'AF nei video ti serve la tecnologia delle mirrorless. (o una soluzione alla Sony SLT=niente mirino ottico, o rilevamento di fase sul sensore)

Poi ti accorgerai che nei video vorrai poter spostare il fuoco toccando il display. Poi magari vorrai utilizzare anche il mirino nei video, oppure magari vorrai poter fare lo scatto hdr automatico potendo comporre vedendo l'effetto già applicato sotto il sole.


Impossibile in Europa per ragioni fiscali: la macchina smette di essere una fotocamera e viene tassata come una telecamera.


Mi pare che i video professionali attualmente vengano girati con le eos 5dMk2 e 7d. Se poi parliamo dei video della domenica girati alla comunione dei nipoti magari è piu' adatta una mirrorless.
Commento # 18 di: blade9722 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:53
Originariamente inviato da: Mercuri0

Impossibile in Europa per ragioni fiscali: la macchina smette di essere una fotocamera e viene tassata come una telecamera.


Sei sicuro? Mi sembra che sulla Kodak Easyshare Sport viene indicata come lunghezza massima "fino al riempimento della scheda".
Commento # 19 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 18:56
Originariamente inviato da: utentenonvalido
La a-580 è una reflex ibrida e se ho capito bene integra sia la modalità live view con AF a rivelazione di fase che quella a rivelazione di contrasto. La differenza con le reflex classiche è che oltre ad avere lo specchio traslucido puo' funzionare esattamente come una qualsiasi mirrorless intervenendo sul tipo di liveview che si desidera utilizzare. La trovo molto utile perchè ti consente di mantenere il mirino ottico e di avere un AF in modalità display molto piu' efficiente di quella ciofeca che monta Canon.

Mi sa c'è un pò di confusione (anche da parte mia), la A580 non ha lo specchio traslucido, quella è la A-55.

Le Sony mi sembra usassero un doppio sensore, quello principale e quello per il liveview messo nel percorso ottico del mirino, in modo da poter usare il liveview con lo specchio abbassato (e quindi l'af a fase)

A dirla tutta, non mi spiego perché Sony sia andata nella direzione delle SLT invece di perseverare con questa tecnologia. Magari il nostro sonysta di fiducia (ficofico) ci saprà dire
Commento # 20 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Luglio 2011, 19:02
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Mi pare che i video professionali attualmente vengano girati con le eos 5dMk2 e 7d. Se poi parliamo dei video della domenica girati alla comunione dei nipoti magari è piu' adatta una mirrorless.

Lol.
http://vimeo.com/25474377
(un video della domenica a caso, se vuoi ne posto un treno)

Vai pure in un qualsiasi forum di video a chiedere qual'è la migliore "DSLR" per il video attualmente esistente.
Senza contare la telecamere AF-100 di Panasonic o la NEX FS-1000 di Sony. Le Canon vengono usate da chi ha già le lenti.

In ogni caso il discorso era sull'AF durante il video. Che comunque mi sa non è usato professionalmente, e il perché me ne sono accorto anche io che sono un consumer, ed è uno dei motivi per cui voglio il display touch.

edit:
Mi pare

chiarisco il concetto...
http://www.panasonic-broadcast.com/...am/AG-AF101.php
http://pro.sony.com/bbsc/ssr/cat-br...uct-NEXFS100UK/
(l'AF-100 condivide la tecnologia di base della GH2 con elettronica, intefacce e un guscio più adatto all'uso professionale, anche se molti in giro semplicemente vanno di GH2)
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