Come dicevamo, non c'è nessuna reflex nel rinnovo della gamma Alpha: Sony ha imboccato la strada della tecnologia Translucent Mirror anche per la fascia media del mercato. Le fotocamere SLT-A77 (α77) e SLT-A65 (α65) offrono lo specchio fisso semitrasparente che permette la ripresa continua di immagini e l'utilizzo contemporaneo del un modulo autofocus a rilevazione di fase, sacrificando un po' di luce a favore di quest'ultimo, ma superando uno dei difetti intrinseci del sistema reflex, ossia la fase di buio per autofocus e oculare durante la fase di esposizione. In questo modo è possibile, ad esempio, scattare a raffica con autofocus sempre attivo, oppure registrare video sempre con la messa a fuoco automatica in continua presa.
Le due fotocamere condividono il sensore CMOS Exmor APS HD da 24,3 megapixel e l'ultima versione del processore BIONZ e si differenziano un piccoli particolari sul fronte delle prestazioni. La sensibilità ISO utilizzabile si estende tra 100 e 16000 ISO, con SLT-A77 capace anche di scendere a 50 ISO. Sony α77 è in grado di catturare immagini a piena risoluzione con una velocità di 12 fotogrammi al secondo e autofocus continuo a rilevamento di fase. Il modello α65 segue a ruota, con una velocità di 10 fotogrammi al secondo, con prestazioni solitamente dedicate alle fotocamere professionali.
L'ampio numero di megapixel registrati dal sensore permette anche funzionalità avanzate: si fa notare la funzione Smart Teleconverter, attivabile premendo il relativo pulsante: si può ingrandire la parte centrale dell'inquadratura, visualizzarla sul mirino e immortalarla come immagine a 12 megapixel con fattore di zoom digitale di 1.4x o 2x.
La messa a fuoco continua dei soggetti in movimento sfrutta il sistema di messa a fuoco a 19 punti con 11 sensori a croce di nuova concezione (α65: sistema autofocus a 15 punti con 3 sensori a croce) e offre funzione Tracking Focus. Come già visto sulle nuove mirrorless NEX, anche le nuove SLT sfruttano le potenzialità del nuovo formato Full HD AVCHD 2.0, che mette a disposizione la registrazione di video Full HD a frame rate di 50p (progressivo) e di 25p. Per avvicinare l'esperienza del mirino elettronico Live View a quello dei sistemi ottici, Sony ha scelto, come su Sony NEX, un mirino ad alta risoluzione XGA OLED Tru-Finder (2.359.000 punti).
Sony α77 raccoglie l'eredità del modello Sony α700, che ha rappresentato una pietra miliare molto importante per il colosso nipponico. Si confermano su questo modello la struttura in lega di magnesio e la presenza di guarnizioni a protezione dei comandi contro polvere e umidità, caratteristiche condivise anche dal nuovo obiettivo standard DT 16-50mm F2.8 SSM, compagno ideale della nuova Alpha A77 e costruito utilizzando due elementi asferici e tre elementi in vetro ED. Inoltre la fotocamera è dotata di un otturatore testato per 150.000 cicli, in grado di funzionare a una velocità di otturazione ultrarapida di 1/8000 sec. Le nuove fotocamere α77 e α65 con obiettivi intercambiabili e tecnologia a Specchio Translucido di Sony saranno in vendita a partire dal mese di ottobre 2011.