Il Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX ci ha pienamente convinto, anche in virtù del prezzo di acquisto, che permette anche ai possessori di macchine APS-C/DX Nikon non professionali di accedere a un obiettivo in grado di regalare grandi soddisfazioni. Punto forte del 35mm è la massima apertura di f/1.8 che, sebbene esistano in commercio ottiche da 50mm con aperture ancora più spinte, non appare come una scelta povera.
Il motore di messa a fuoco si è rivelato preciso e silenzioso, così come ci ha convinto la qualità dello sfocato, sia davanti che dietro il piano di messa a fuoco. Anche la costruzione è di buon livello, mentre non abbiamo notato distorsioni o caduta di luce ai bordi tali da influire sugli scatti in maniera significativa. Accennavamo al prezzo: presso i rivenditori online è possibile trovare il Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX fra i 180,00 e i 190,00 Euro ivati, che salgono a 220,00-250,00 Euro qualora si scegliesse il modello ufficiale importato da NITAL con garanzia di 3 anni.
Rinnoviamo l'invito a utilizzare le modalità di scatto e messa a fuoco manuali, per meglio apprezzare le potenzialità dell'obiettivo. Chi è abituato ad ottiche zoom dovrà abituarsi alle scomodità insite nelle focali fisse, ovvero il dover continuamente cambiare posizione per ottenere inquadrature differenti, così come avvicinarsi e allontanarsi dal soggetto. Riprendendo un detto molto in voga fra i fotografi... il miglior zoom sono le gambe! Una buona occasione anche per tornare a pensare con maggiore attenzione all'inquadratura, in un mondo pieno di ottiche tuttofare.
Il 35mm DX si offre quindi come alternativa economica a più blasonati, versatili ma costosissimi obiettivi da ritratto, senza dimenticare l'enorme bagaglio di fascino che deriva dalla sua focale equivalente, esposta ampiamente nell'introduzione. Di seguito una gallery di immagini scattate con il Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX.