Incuriositi dalle differenze osservate nella riproduzione delle carte colore abbiamo messo alla prova le sorelle accomunate da simile sensore con una scena variegata, in cui le macchine devono riprodurre al meglio contrasti, particolari fini, trame di tessuto. Le immagini sono state riprese con il medesimo obiettivo allo stesso valore di diaframma.
ISO 12800 |
||
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
|
NR OFF |
||
NR Normal |
||
NR High |
ISO 25600 |
||
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
|
NR OFF |
||
NR Normal |
||
NR High |
In questo confronto l'esemplare di D7000 dà l'impressione di essere leggermente più granuloso della sorella D5100: i file senza filtro anti rumore rendono ben evidente questo fatto, mentre quelli con denoising attivato rendono conto del lavoro del processore d'immagine che non riesce a colmare il gap con D5100 a causa del file di partenza caratterizzato da maggiore grana. Abbiamo provato ad analizzare anche i file RAW delle due macchine (abbiamo scelto quello non troppo estremo a 6400 ISO) sviluppandoli con Adobe Camera RAW 6.4 con identiche impostazioni.
ISO 6400 |
|
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
Anche questo approccio permette di percepire la differenza nella grana dei teoricamente gemelli sensori, enfatizzando ancora di più la bontà di quello integrato sull'esemplare di Nikon D5100 che abbiamo utilizzato per la nostra prova. Lo scatto a 6400 ISO sviluppato con ACR offre una qualità davvero elevata e permette di contenere la grana a livelli assolutamente non fastidiosi, con un ottimo dettaglio. A giustificazione per le immagini di Nikon D7000 teniamo a precisare che quella utilizzata per la prova ha molti scatti e viaggi in più sulle spalle rispetto all'esemplare nuovissimo della sorella minore.