Nikon 1: primo contatto con le mirrorless J1 e V1
di Roberto Colombo
, pubblicato il 22 Settembre 2011
Dopo tanti rumors ieri c'è stato l'annuncio ufficiale: Nikon sbarca nel settore mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con Nikon V1 e Nikon J1 con le nostre prime impressioni sulle macchine
Commenti (96)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: PaveK
pubblicato il 23 Settembre 2011, 10:45
Originariamente inviato da: dotlinux
Concludendo, riesce ad essere scomoda come una reflex e con la qualità di una compatta.
Costa come una reflex entry + una compatta decente.
Per cui chi la vende può essere denunciato per circonvenzione di incapace?
Costa come una reflex entry + una compatta decente.
Per cui chi la vende può essere denunciato per circonvenzione di incapace?
Quando giro con la reflex ho in braccio ben più di 2-3Kg con un volume che è paragonabile ad un pupo appena nato. Scomoda come una reflex...
Comunque, visto che appunto sono in cerca del muletto serio da alternare alla reflex, ti prego di trovarmi quale compatta "decente" (quindi non di alto livello) abbia qualità d'immagine paragonabile, soprattutto tenuto conto che ti fa una raffica di 20 scatti e te ne tira fuori automaticamente i 5 migliori ed il singolo candidato top. Aggiungi questo al sensore di nuovissima generazione, all'expeed 3 e al VR. A leggere tutto questo (e attendo comunque la recensione approfondita), sembra quasi che tu ti debba sforzare per NON fare una bella foto.
Queste sentenze impietose aprioristiche mi ricordano tanto quando parli di un altro marchio a me caro
Commento # 42
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 23 Settembre 2011, 10:46
Originariamente inviato da: blade9722
Questa argomentazione è già più valida, però puoi sempre montare il pancake sulla Nikon e recuperare il gap. Fermo restando che il prezzo di questa mirrorless, nonchè della ZX-1, secondo me sono troppo alti.
E perchè non montare il pancake sulla panasonic e recuperare 2 volte il gap e ottenere uno scatto indiscutibilmente migliore?
Commento # 43
di: ficofico
pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:07
Più ci penso e più davvero non mi capacito cosa abbiano tirato fuori gli ingegneri nikon....
Prendi una nex-5n col sony 16 f2,8... scatti a f2,8.... croppi fino a 27mm equivalenti...... elimini i bordi schifosi..... immagine ottima già a f2,8 o al limite f3,5, ti rimangono 12-13 megapixel formato aps-c in un corpo identico alla J1+ 10 f2,8, con il quale se vorrai avere bordi nitidi o dovrai croppare ( da 10 megapixel) oppure chiudere a f5,6....ALLO STESSO PREZZO
Prendi una nex-5n col sony 16 f2,8... scatti a f2,8.... croppi fino a 27mm equivalenti...... elimini i bordi schifosi..... immagine ottima già a f2,8 o al limite f3,5, ti rimangono 12-13 megapixel formato aps-c in un corpo identico alla J1+ 10 f2,8, con il quale se vorrai avere bordi nitidi o dovrai croppare ( da 10 megapixel) oppure chiudere a f5,6....ALLO STESSO PREZZO
Commento # 44
di: blade9722
pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:40
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E perchè non montare il pancake sulla panasonic e recuperare 2 volte il gap e ottenere uno scatto indiscutibilmente migliore?
Sono d'accordo. Il punto è: questo sensore è circa la metà di un m4/3, ma 2.5 volte più grande di quello di una compatta premium. Quindi, mediamente, perderà uno stop rispetto ad una panasonic, ma ne manterrà uno e mezzo rispetto ad una compatta.
E' semplice....e non è corretto dire che una G12 è meglio. Poi non mi stupisco di nulla, nella sezione delle compatte discorsi del tipo "una reflex è migliore di una compatta premium solo ad alti iso" si sprecano....
E parlo da possessore di Reflex, Compatta Premium, Bridge e compattina da battaglia.
Commento # 45
di: ficofico
pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:51
le compatte premium hanno ottiche almeno 3 volte più veloci rispetto alla j1-v1... col 10-30 f3,5-f5,6, e hanno pure più escursione rimanendo più compatte, il problema è tutto qua.....
Quando nikon proporrà qualche lente fissa più veloce ( come da mokeup) si scontrerà inevitabilmente con tutte le altre lenti compatte che già ci sono...
Facciamo una scommessa? la lente da ritratto nikon sarà un 40 f1,8 e sarà grande quanto il 45 f1,8 zuiko per m4/3
Quando nikon proporrà qualche lente fissa più veloce ( come da mokeup) si scontrerà inevitabilmente con tutte le altre lenti compatte che già ci sono...
Facciamo una scommessa? la lente da ritratto nikon sarà un 40 f1,8 e sarà grande quanto il 45 f1,8 zuiko per m4/3
Commento # 46
di: deru88
pubblicato il 23 Settembre 2011, 12:16
un plauso a nikon per i 10 Mpixel e per la compattezza.. dalle foto sembra veramente piccola in mano.
Peccato che se non escono i fissi (magari un ottica dai 10 ai 15mm e un altra sui 42-45 per i ritratti) sono macchinette sensa senso
Peccato che se non escono i fissi (magari un ottica dai 10 ai 15mm e un altra sui 42-45 per i ritratti) sono macchinette sensa senso
Commento # 47
di: Brunoliegibastogneliegi
pubblicato il 23 Settembre 2011, 14:24
"Dal primissimo contatto Nikon sembra essersi mossa nella direzione giusta per aggiungere frecce alla sua faretra senza intaccare il profittevole mercato delle reflex, rischio più grande per un sistema mirrorless."
Non c'era bisogno di intaccare il profittevole mercato delle reflex! Per quello ci pensano già Sony, Panasonic, Olympus e gli altri..
Non c'era bisogno di intaccare il profittevole mercato delle reflex! Per quello ci pensano già Sony, Panasonic, Olympus e gli altri..
Commento # 48
di: ficofico
pubblicato il 23 Settembre 2011, 14:42
le compatte premium hanno ottiche almeno 3 volte più veloci rispetto alla j1-v1... col 10-30 f3,5-f5,6, e hanno pure più escursione rimanendo più compatte, il problema è tutto qua.....
Quando nikon proporrà qualche lente fissa più veloce ( come da mokeup) si scontrerà inevitabilmente con tutte le altre lenti compatte che già ci sono...
Quando nikon proporrà qualche lente fissa più veloce ( come da mokeup) si scontrerà inevitabilmente con tutte le altre lenti compatte che già ci sono...
Mi riquoto perchè ho trovato questo su dpreview ed evidenzia bene come si comportano le nuove nikon col kit 10-30 nei confronti delle compatte premium
The Olympus XZ-1 costs $500 and has a lens equivalent to a full frame 27-106mm f/8-f/11.
The new Nikons with kit lens are equivalent to about 27-82mm f/10-f/16.
The new Nikons with kit lens are equivalent to about 27-82mm f/10-f/16.
j1+10-30 f3,5-f5,6
Link ad immagine (click per visualizzarla)
xz1
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 49
di: marchigiano
pubblicato il 23 Settembre 2011, 15:23
con un sensore da 1" mi sarei aspettato una ricerca del prezzo basso piuttosto di una qualità che non può offire, specie da un marchio che vende comunque bene nella fascia reflex, posso invece capire le mirrorless che ricercano la massima qualità da chi non è presente nel mercato reflex o fa comunque bassi numeri (pana, samsung, sony, olympus, fuji ecc...)
perchè alla fine se metti un pancake su una d3100 non è che ottieni un mostro intrasportabile...
perchè alla fine se metti un pancake su una d3100 non è che ottieni un mostro intrasportabile...
Commento # 50
di: blade9722
pubblicato il 23 Settembre 2011, 15:32
Originariamente inviato da: marchigiano
perchè alla fine se metti un pancake su una d3100 non è che ottieni un mostro intrasportabile...
Che io ne sappia, è esistito un solo pancake su F-mount, ed è fuori produzione da molti anni.