Nikon 1: primo contatto con le mirrorless J1 e V1
di Roberto Colombo
, pubblicato il 22 Settembre 2011
Dopo tanti rumors ieri c'è stato l'annuncio ufficiale: Nikon sbarca nel settore mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con Nikon V1 e Nikon J1 con le nostre prime impressioni sulle macchine
Commenti (96)
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Commento # 91
di: Mercuri0
pubblicato il 26 Settembre 2011, 19:07
Cmq figo, la j1 non ha shutter meccanico. Nel casino la cosa mi era sfuggita.
Però dicono che ha un flash sync di 1/60 di secondo, forse un pò troppo poco per evitare l'effetto "rolling shutter" sulle foto?
Cmq bìen, Nikon aggiunge altri tasselli al puzzle che avevo immaginato qualche anno fa
Vedremo anche l'AF di fase come si comporta, sulla rete hanno già sgamato i pixel "bucati" nei raw. (ma immagino sarà niente di serio)
Però dicono che ha un flash sync di 1/60 di secondo, forse un pò troppo poco per evitare l'effetto "rolling shutter" sulle foto?
Cmq bìen, Nikon aggiunge altri tasselli al puzzle che avevo immaginato qualche anno fa
Vedremo anche l'AF di fase come si comporta, sulla rete hanno già sgamato i pixel "bucati" nei raw. (ma immagino sarà niente di serio)
Commento # 92
di: Mercuri0
pubblicato il 26 Settembre 2011, 19:12
Originariamente inviato da: ficofico
Sony 50 f1,8 OSS su nex : gamma dinamica, risoluzione e rumore da aps-c e un 75 f2,8 stabilizzato sulla lente da 4 stop
Zuiko 45 f1,8 su olympus m4/3 : gamma dinamica, risoluzione e rumore da m4/3 e un 90 f3.5 stabilizzato sul corpo macchina (circa 2 stop)
Nikon 30 f1,2 su nikon j1/v1 : gamma dinamica, risoluzione e rumore da sistema nikon 1 e un 81 f3.2 senza stabilizzazione
Zuiko 45 f1,8 su olympus m4/3 : gamma dinamica, risoluzione e rumore da m4/3 e un 90 f3.5 stabilizzato sul corpo macchina (circa 2 stop)
Nikon 30 f1,2 su nikon j1/v1 : gamma dinamica, risoluzione e rumore da sistema nikon 1 e un 81 f3.2 senza stabilizzazione
Nuh, sbagli i conti: quando fai l'equivalenza, equalizzi anche rumore e risoluzione. O se ti piace di più, f1.2 rimane f1.2 per rumore e risoluzione.
(quest'ultima solo per la diffrazione, è chiaro che poi c'entrano le caratteristiche della lente)
I 4 stop non ti paiono un pò ottimisti, visto che la lente non si sà neanche quando esce? i 2 stop dell'Olympus li hai misurati?
Commento # 93
di: ficofico
pubblicato il 27 Settembre 2011, 12:19
Dai Mercuri0, mi hanno fatto una storia tanta col fatto che la stabilizzazione in lente è più efficace di quella sul sensore....
Questo è il primo 50 f1,8 stabilizzato per asps-c della storia.... è dato per 4 stop così come sono dati per 4 stop gli stabilizzatori canon e nikon VR IS... normalmente l'efficienza degli stabilizzatori sul corpo macchina è di circa 2-2,5 stop..... di certo ci saranno valutazioni al riguardo ma in teroria un certo vantaggio di quello sulla lente dovrebbe rimanere... io questo non l'ho mai negato, quello che dicevo è che per tantissime lenti non c'era niente...... adesso sony è il primo produttore che stabilizza un 50ino sia sul corpo sia sulla lente...
Per quanto riguarda la luminosità della lente hai ragione, in un altro forum l'ho scritto in maniera migliore.... in ogni caso da f1,2 a f1,8 ( se diamo per corretti questi valori) abbiamo da f1,2 a f1,4 mezzo stop, e da f1,4 a f1,8 2/3 di stop... totale 1 stop e 1/3 di luminosità in più
Il sensore aps-c della 5n è grande 3 volte esatte quello della j1, quindi grosso modo, calcolando che uno ne ha 10 e l'altro 16 di megapixel, possiamo ipotizzare [U]almeno[/U] 2 stop secchi di rumore di differenza e il 60% in più di risoluzione e una migliore gamma dinamica...
Questo è il primo 50 f1,8 stabilizzato per asps-c della storia.... è dato per 4 stop così come sono dati per 4 stop gli stabilizzatori canon e nikon VR IS... normalmente l'efficienza degli stabilizzatori sul corpo macchina è di circa 2-2,5 stop..... di certo ci saranno valutazioni al riguardo ma in teroria un certo vantaggio di quello sulla lente dovrebbe rimanere... io questo non l'ho mai negato, quello che dicevo è che per tantissime lenti non c'era niente...... adesso sony è il primo produttore che stabilizza un 50ino sia sul corpo sia sulla lente...
Per quanto riguarda la luminosità della lente hai ragione, in un altro forum l'ho scritto in maniera migliore.... in ogni caso da f1,2 a f1,8 ( se diamo per corretti questi valori) abbiamo da f1,2 a f1,4 mezzo stop, e da f1,4 a f1,8 2/3 di stop... totale 1 stop e 1/3 di luminosità in più
Il sensore aps-c della 5n è grande 3 volte esatte quello della j1, quindi grosso modo, calcolando che uno ne ha 10 e l'altro 16 di megapixel, possiamo ipotizzare [U]almeno[/U] 2 stop secchi di rumore di differenza e il 60% in più di risoluzione e una migliore gamma dinamica...
Commento # 94
di: morph_it
pubblicato il 28 Settembre 2011, 23:55
@ficofico
Ma che fai, copia ed incolla delle stesse cose in tutti i forum
Cosa mai ti avrà fatto Nikon per meritarsi tanto astio.
Se non ti interessa, scrivi che è una ciofeca e finisce li.
Ma che fai, copia ed incolla delle stesse cose in tutti i forum
Cosa mai ti avrà fatto Nikon per meritarsi tanto astio.
Se non ti interessa, scrivi che è una ciofeca e finisce li.
Commento # 95
di: aleardo
pubblicato il 08 Ottobre 2011, 12:29
Mi sa che ci risiamo con la guerra di religione tra gli adepti dei vari marchi...
Commento # 96
di: nick091
pubblicato il 15 Ottobre 2011, 17:53
dpreview ha pubblicato confronto degli scatti in studio
e, almeno in queste condizioni, trovo la V1 mooooolto meno peggio di quanto pensassi guardando i primi samples
anche se dovrebbe essere sempre più cara delle concorrenti proposte a confronto, vedremo se ci saranno sorprese positive anche con i nuovi samples
e, almeno in queste condizioni, trovo la V1 mooooolto meno peggio di quanto pensassi guardando i primi samples
anche se dovrebbe essere sempre più cara delle concorrenti proposte a confronto, vedremo se ci saranno sorprese positive anche con i nuovi samples