È difficile dare un giudizio delle nuove Nikon senza una approfondita prova sul campo: dopotutto saranno proprio la qualità dell'immagine e la velocità operativa (due caratteristiche che ad esempio avevano inficiato il giudizio della compatta premium Nikon Coolpix P7100) a fornire le basi per una valutazione ben ponderata. Dal primissimo contatto Nikon sembra essersi mossa nella direzione giusta per aggiungere frecce alla sua faretra senza intaccare il profittevole mercato delle reflex, rischio più grande per un sistema mirrorless.
Le EVIL di casa Nikon puntano a sparigliare le carte tra le compatte premium e l'integrazione di funzionalità prettamente consumer non fa che avvalorare questa tesi. Nikon 1 è un sistema che si presenta come alternativa d'élite e qualità per chi è alla ricerca di qualcosa in più della compatta, ma che non è disposto a perdere la comodità del punta&scatta. Tecnologie con Smart Photo Selector rappresentano ad esempio l'apice del point&shoot, permettendo al fotografo di portare a casa scatti buoni anche se non è un vero lampo nel cogliere l'attimo giusto.
Dal punto di vista delle dimensioni ci aspettavamo qualcosa di meglio: i corpi sono compatti, ma solo leggermente più piccoli delle EVIL compatte e le ottiche, vero tallone d'Achille delle Compact System Camera dotate di sensori più ampi, sono paragonabili alle ultime uscite della concorrenza, come ad esempio lo zoom motorizzato Lumix X 14-42mm che abbiamo visto dal vivo all'IFA di Berlino. Buona la scelta di rendere collassabili gli zoom, in modo da risparmiare qualche centimetro di ingombro quando non in uso. Dal punto di vista del peso invece le due macchine strappano un giudizio molto buono, sia per quanto riguarda i corpi sia per quanto concerne le ottiche.
La differenziazione tra i due modelli segue quanto già visto sul mercato e sicuramente lascerà qualcuno perplesso: J1 è la entry level, ma integra il flash pop-up, caratteristica che manca a Nikon V1, che chiede l'uso del lampeggiatore esterno appositamente studiato per la nuova porta accessori del sistema. Nikon V1 ha dalla sua il mirino elettronico (di buona qualità a nostro giudizio) e il display a maggiore risoluzione: inoltre è dotata di otturatore meccanico. Al posto dell'otturatore meccanico Nikon J1 utilizza lo spazio per porre tra ottica e sensore un vetro protettivo contro l'infiltrazione di polvere.
Abbiamo raccolto le nostre impressioni nel video incorporato qui sotto, con immagini dalla presentazione e dalla sessione di touch&try della conferenza stampa di ieri mattina: