Abbiamo già parlato di questo teleobiettivo da iPhone in occasione del suo lancio, esprimendo qualche dubbio. La curiosità ci ha spinto a chiederne un sample per una breve recensione, in modo da poter esprimere considerazioni basate su dati oggettivi e non solo su pregiudizi e stereotipi. Come dicevamo l'ottica è simile a quella che è reperibile sul mercato con altri marchi: Rollei per risultare più appetibile ha scelto di arricchire il suo kit con altri accessori.
All'interno della confezione troviamo, oltre all'ottica, i suoi tappi di protezione, la custodia in plastica con filettatura concentrica alla fotocamera del cellulare per il fissaggio dell'obiettivo, un mini-treppiede, un sistema di fissaggio a molla per assicurare il telefono al cavalletto, un panno di pulizia in microfibra e un gommino di ricambio per l'appiglio per l'apertura del sistema di fissaggio a molla, oltre a una custodia morbida, che non si capisce però se sia dedicata al cellulare o agli oggetti che componono il kit. Il kit è proposto a €39,95.
L'obiettivo è costruito in plastica ma utilizza lenti in vetro. La ghiera di regolazione sul barilotto è dedicata alla messa a fuoco: utile è la scala delle distanze, anche se la tacca relativa risulta poco visibile, inoltre in direzione infinito va decisamente fuori scala. L'ottica ha focale 18mm (equivalenti a un fattore di ingrandimento 8x rispetto alla fotocamera del telefono), apertura fissa F1.1, distanza di messa a fuoco minima dichiarata pari a 3m.
I tappi dell'ottica sono di plastica di bassa qualità e non offrono grande presa: immaginiamo sia abbastanza facile perderli. In ogni caso le lenti sono abbastanza incassate sia sul posteriore sia sull'anteriore e anche in caso di non utilizzo dei tappi risulta difficile che vengano esposte ad abrasioni. La filettatura del''ottica e della custodia sono entrambe in plastica e non danno una sensazione di grande durabilità, in particolare l'innesto femmina sul case. Quest'ultimo ha una finitura morbida piacevole al tatto e rappresenta anche da solo una buona custodia per iPhone.
Il treppiede offre piedini in gomma e testa a sfera con vite standard, con una frizione sufficiente a bloccare un leggero smartphone, ma più in difficoltà con fotocamere più grosse. Il sistema di ritenzione a molla e aggancio al treppiede tramite filettatura è forse la parte meno riuscita del kit: sebbene abbia una buona presa sullo smartphone risulta un po' difficile da utilizzare nel mettere e togliere il telefono. A prescidere dall'uso dell'obiettivo 8x gli accessori possono tornare utili per scattare fotografie, anche con cellulari di altre marche. La custodia è invece dedicata al solo iPhone 4 in questa versione, mentre l'obiettivo può essere montato su ogni filettatura che abbia il passo giusto.