Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia
di Roberto Colombo
, pubblicato il 18 Ottobre 2011
Canon presenta la sua nuova ammiraglia, che fonde insieme le precedenti serie 1D e 1Ds: Canon EOS-1D X offre sensore CMOS full frame da 18,1 megapixel e un rinnovato sistema autofocus, che promette di essere il vero punto di forza
Commenti (109)
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Commento # 41
di: St1ll_4liv3
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 17:25
Originariamente inviato da: cata81
E allora si vede che quella che ho preso io deve essere una serie speciale, resistente all'acqua e polvere:
http://www.dpreview.com/reviews/can...arkii/page5.asp
Estratto: ..."has improved the camera's dust and water resistance."...
http://www.dpreview.com/reviews/can...arkii/page5.asp
Estratto: ..."has improved the camera's dust and water resistance."...
E' MIGLIORATA la resistenza all'acqua e alla polvere.
E' banale: la 5D è un'aspirapolvere, la 5D II no.
Ma con la tropicalizzazione non c'entra niente. Informati meglio...
Commento # 42
di: Gualmiro
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 17:28
Originariamente inviato da: cata81
E allora si vede che quella che ho preso io deve essere una serie speciale, resistente all'acqua e polvere:
http://www.dpreview.com/reviews/can...arkii/page5.asp
Estratto: ..."has improved the camera's dust and water resistance."...
http://www.dpreview.com/reviews/can...arkii/page5.asp
Estratto: ..."has improved the camera's dust and water resistance."...
non è tropicalizzata la 5Dmk2, ha solo ottime guarnizioni anti polvere e molto ben resistenti all'acqua per un uso sportivo. sufficiente in buona parte degli usi estremi, alta quota, deserto, rally, pioggia e roba del genere... ma ad onor del vero, non è tropicalizzata.
le 1D/1Ds invece le puoi gettare anche nel tamigi tanto son blindate
Commento # 43
di: cata81
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 17:42
Vaaaaa bene, anche online, c'è la stessa identica diatriba che non porta da nessuna parte.
In fin dei conti un po' di acqua e polvere la sopporta, e su questo credo che siamo d'accordo, non siamo d'accordo sul termine, e tali rimarremo, non ho voglia di spulciarmi i dizionari o disquisire da quanti mm di acqua si può dire tropicalizzato o no.
Fin.
In fin dei conti un po' di acqua e polvere la sopporta, e su questo credo che siamo d'accordo, non siamo d'accordo sul termine, e tali rimarremo, non ho voglia di spulciarmi i dizionari o disquisire da quanti mm di acqua si può dire tropicalizzato o no.
Fin.
Commento # 44
di: ArteTetra
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 17:45
Vi rendete conto che l'adattatore WiFi costa 600$? Che razza di ladri.
In quanto alla risoluzione, 18 MP sono abbastanza pochi. Scommetto che faranno una 5D Mk III o qualcosa di simile più lenta ma con una risoluzione molto più elevata.
In quanto al comparto video, malgrado l'accozzaglia di processori d'immagine è lo stesso di una entry level (550D, 600D)[EDIT: non è vero, offre possibilità di encoding più professionali e incredibilmente esose in quanto a spazio di archiviazione]. O faranno un comparto video più avanzato (4k, molti fps) sulla 5D Mk III o lanceranno davvero una fantomatica cinepresa EF.
Evidentemente gli piace frammentare il mercato: velocità - alta risoluzione - video - eccetera. Non dico che sia un male.
In quanto alla risoluzione, 18 MP sono abbastanza pochi. Scommetto che faranno una 5D Mk III o qualcosa di simile più lenta ma con una risoluzione molto più elevata.
In quanto al comparto video, malgrado l'accozzaglia di processori d'immagine è lo stesso di una entry level (550D, 600D)[EDIT: non è vero, offre possibilità di encoding più professionali e incredibilmente esose in quanto a spazio di archiviazione]. O faranno un comparto video più avanzato (4k, molti fps) sulla 5D Mk III o lanceranno davvero una fantomatica cinepresa EF.
Evidentemente gli piace frammentare il mercato: velocità - alta risoluzione - video - eccetera. Non dico che sia un male.
Commento # 45
di: Okiya
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:06
La 5Dmk2 non è tropicalizzata, nè la è mai stata.
Da sbavo la 1D x... curioso di vederla sul campo!
Da sbavo la 1D x... curioso di vederla sul campo!
Commento # 46
di: elsavon
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:27
Originariamente inviato da: St1ll_4liv3
Menomale che Canon ha avuto idee diverse dalle tue
Frase da tipico fotografo della domenica che con la macchina fotografica da 6000 euro ci stampa le foto della gita al Mottarone...
Un professionista che però si trova a stampare A2 o A1 dubito che la pensi come te... Preferisce magari avere una raffica meno veloce, un AF meno preciso ma cmq buono e avere un fattore di moltiplicazione che ha molto più peso, puntando sulla 7D ma investendo i restanti 5000 euro in un cannone che rimane per sempre, mentre un corpo si sa...è soggetto ad usura. Oppure preferisce avere 21 megapixel che sono 240 dpi reali in A2 senza crop ( enon 222 dpi come è la 1dx).
Poi ribadisco, chiariamo se si vuole ragionare dal punto di vista del fotoamatore o di chi ci deve lavorare e stampare. Voglio vedere come andrà il mercato quando questa macchina si dovrà trovare a competere con la nikon da 36 mpx, e te lo dice un canonista. Un fotoamatore 6000 euro non li spende, mentre un professionista a parita di prezzo tra 18 mpx e 36 mpx trarrà le proprie valutazioni. Il rumore è sì importante, ma la qualità raggiunta attualmente da tutti i corpi pro permette di lavorare con un livello di noise più che gestibile... Bisogna vedere quanti stop permette di guadagnare e se il gioco vale candela.
Ognuno ad ogni modo è libero di pensarla come meglio credo, percui queste uscite da finti saccenti non supportate da alcuna tesi mi fanno sbellicare sinceramente...
Saluti
Commento # 47
di: ficofico
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:29
In quanto al comparto video, malgrado l'accozzaglia di processori d'immagine è lo stesso di una entry level (550D, 600D). O faranno un comparto video più avanzato (4k, molti fps) sulla 5D Mk III o lanceranno davvero una fantomatica cinepresa EF.
Mmmm, non è proprio così... non ha 50/60p e autofocus in video (o per lo meno non mi pare) però ha un bitrate e delle cxapacità di encoding video di fascia superiore
Codifica
Il secondo metodo di compressione è progettato per gli utenti che utilizzano sistemi di editing professionali o per coloro che desiderano una qualità eccellente. Questo metodo di compressione è denominato ALL-I. ALL-I è un acronimo che significa '˜Intra-coded frame' e differisce da IPB e IPP in quanto tutti i fotogrammi acquisiti vengono trattati come intra-frame o fotogrammi chiave. Anche se ciascun fotogramma viene compresso, non viene applicata un'ulteriore compressione in quanto ogni fotogramma viene trattato come un'immagine individuale.
Durante le riprese con metodo ALL-I, le dimensioni del file possono essere fino a tre volte superiori rispetto a IPB ed è più facile modificare un singolo fotogramma senza compromettere la qualità dell'immagine. Nonostante le dimensioni superiori del file, il filmato compresso ALL-I richiede meno potenza di elaborazione da parte del computer rispetto a IPB o IPP e, di conseguenza, viene riprodotto in modo più fluido anche su computer con specifiche tecniche non eccellenti. Ciò è possibile in quanto non è necessario alcun processo di rendering per estrapolare i dati dai GOP utilizzati nei metodi IPP e IPB.
Il secondo metodo di compressione è progettato per gli utenti che utilizzano sistemi di editing professionali o per coloro che desiderano una qualità eccellente. Questo metodo di compressione è denominato ALL-I. ALL-I è un acronimo che significa '˜Intra-coded frame' e differisce da IPB e IPP in quanto tutti i fotogrammi acquisiti vengono trattati come intra-frame o fotogrammi chiave. Anche se ciascun fotogramma viene compresso, non viene applicata un'ulteriore compressione in quanto ogni fotogramma viene trattato come un'immagine individuale.
Durante le riprese con metodo ALL-I, le dimensioni del file possono essere fino a tre volte superiori rispetto a IPB ed è più facile modificare un singolo fotogramma senza compromettere la qualità dell'immagine. Nonostante le dimensioni superiori del file, il filmato compresso ALL-I richiede meno potenza di elaborazione da parte del computer rispetto a IPB o IPP e, di conseguenza, viene riprodotto in modo più fluido anche su computer con specifiche tecniche non eccellenti. Ciò è possibile in quanto non è necessario alcun processo di rendering per estrapolare i dati dai GOP utilizzati nei metodi IPP e IPB.
Commento # 48
di: elsavon
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:36
Originariamente inviato da: ArteTetra
In quanto alla risoluzione, 18 MP sono abbastanza pochi. Scommetto che faranno una 5D Mk III o qualcosa di simile più lenta ma con una risoluzione molto più elevata.
In quanto alla risoluzione, 18 MP sono abbastanza pochi. Scommetto che faranno una 5D Mk III o qualcosa di simile più lenta ma con una risoluzione molto più elevata.
Concordo e aggiungo speriamo...Il sogno sarebbe una macchina che possa stampare a 300dpi un A2... Sai che goduria.
Commento # 49
di: St1ll_4liv3
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:41
Originariamente inviato da: elsavon
Frase da tipico fotografo della domenica che con la macchina fotografica da 6000 euro ci stampa le foto della gita al Mottarone...
Un professionista che però si trova a stampare A2 o A1 dubito che la pensi come te... Preferisce magari avere una raffica meno veloce, un AF meno preciso ma cmq buono e avere un fattore di moltiplicazione che ha molto più peso, puntando sulla 7D ma investendo i restanti 5000 euro in un cannone che rimane per sempre, mentre un corpo si sa...è soggetto ad usura. Oppure preferisce avere 21 megapixel che sono 240 dpi reali in A2 senza crop ( enon 222 dpi come è la 1dx).
Poi ribadisco, chiariamo se si vuole ragionare dal punto di vista del fotoamatore o di chi ci deve lavorare e stampare. Voglio vedere come andrà il mercato quando questa macchina si dovrà trovare a competere con la nikon da 36 mpx, e te lo dice un canonista. Un fotoamatore 6000 euro non li spende, mentre un professionista a parita di prezzo tra 18 mpx e 36 mpx trarrà le proprie valutazioni. Il rumore è sì importante, ma la qualità raggiunta attualmente da tutti i corpi pro permette di lavorare con un livello di noise più che gestibile... Bisogna vedere quanti stop permette di guadagnare e se il gioco vale candela.
Ognuno ad ogni modo è libero di pensarla come meglio credo, percui queste uscite da finti saccenti non supportate da alcuna tesi mi fanno sbellicare sinceramente...
Saluti
Un professionista che però si trova a stampare A2 o A1 dubito che la pensi come te... Preferisce magari avere una raffica meno veloce, un AF meno preciso ma cmq buono e avere un fattore di moltiplicazione che ha molto più peso, puntando sulla 7D ma investendo i restanti 5000 euro in un cannone che rimane per sempre, mentre un corpo si sa...è soggetto ad usura. Oppure preferisce avere 21 megapixel che sono 240 dpi reali in A2 senza crop ( enon 222 dpi come è la 1dx).
Poi ribadisco, chiariamo se si vuole ragionare dal punto di vista del fotoamatore o di chi ci deve lavorare e stampare. Voglio vedere come andrà il mercato quando questa macchina si dovrà trovare a competere con la nikon da 36 mpx, e te lo dice un canonista. Un fotoamatore 6000 euro non li spende, mentre un professionista a parita di prezzo tra 18 mpx e 36 mpx trarrà le proprie valutazioni. Il rumore è sì importante, ma la qualità raggiunta attualmente da tutti i corpi pro permette di lavorare con un livello di noise più che gestibile... Bisogna vedere quanti stop permette di guadagnare e se il gioco vale candela.
Ognuno ad ogni modo è libero di pensarla come meglio credo, percui queste uscite da finti saccenti non supportate da alcuna tesi mi fanno sbellicare sinceramente...
Saluti
Io sarò un finto saccente, ma tu sei un saccente vero. E su questo, non ci piove.
Messo in chiaro questo, il discorso è sempre lo stesso.
Ti serve meno raffica, AF più lento, più mpixel e vuoi investire il resto in ottiche da 5000 euro?
La risposta c'è, e si chiama 5D III. Avrà sicuramente quelle caratteristiche. Non si tratterà di una "D700" alla "Canon", e questo è poco ma sicuro.
Ora, venendo al resto, mi sembra evidente che pompare i mpixel all'inverosimile abbia unicamente effetti collaterali negativi.
Forse non lo sai, ma:
1) Un incremento dei mpixel non comporta, in sè e per sè, un incremento del livello di DETTAGLIO dell'immagine. Ma questo dipenderà dall'accoppiata "maggiore densità del sensore + risolvenza delle lenti". Specialmente ai bordi, non ci sono ottiche EF sufficienti a mettere in crisi il sensore da 21 mpixel della 5D II, figurarsi un ipotetico sensore da 36mpixel. Quindi ci si ritroverebbe puntualmente con un file enorme, ma con lo stesso identico dettaglio di un file più piccolo.
2) I file diventano molto più pesanti, e buffer e raffica ne risentono molto negativamente
3) Aumenta il rumore ad alti iso, ma anche e soprattutto a BASSI iso. Mi chiedo perchè nessuno ne parli. Hai visto che porcheria la 7D da iso 100 a 400?
4) Diminuiscono i margini di recupero sulle ombre. Prova a recuperare in post produzione 2 stop da una 7D, e poi prova a fare lo stesso da una 5D old o da una 5D II. Nel primo caso rumore ovunque, nel secondo caso invece la situazione è decisamente migliore
Come ovviare a tutti questi problemi E mantenere un elevatissimo numero di mpixel? Aumentare le dimensioni del sensore. Ergo, comprare una medio formato.
36 mpixel su una reflex sono totalmente inutili e controproducenti. Se serve quella risoluzione lì, allora è proprio il caso di dire ciao a Canon o Nikon e prendersi un dorso digitale Leaf, Hasselblad o simili.
Spero tu ti stia ancora sbellicando, ora
Commento # 50
di: Mercuri0
pubblicato il 18 Ottobre 2011, 18:42
Mah, più apprezzabile per le caratteristiche meccaniche che elettroniche. del tipo "siamo indietro a Sony come sensore ed elettronica, e ce ne vantiamo!"
(La a77 fa 12fps @24 megapixel. E la GH2 modificata può codificare in simil AVC intra a 170Mb/s)
(La a77 fa 12fps @24 megapixel. E la GH2 modificata può codificare in simil AVC intra a 170Mb/s)