Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia
di Roberto Colombo
, pubblicato il 18 Ottobre 2011
Canon presenta la sua nuova ammiraglia, che fonde insieme le precedenti serie 1D e 1Ds: Canon EOS-1D X offre sensore CMOS full frame da 18,1 megapixel e un rinnovato sistema autofocus, che promette di essere il vero punto di forza
Commenti (109)
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Commento # 71
di: elsavon
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 01:35
Originariamente inviato da: ficofico
Ho avuto una discussione piuttosto lunga e variopinta nella quale molti fotografi naturalistici affermavano che se metti un canon 300 f2,8 su una 5dmkII o su una 7d è la stessa cosa, nel senso che se croppi il file della 5dII alla focale equivalente della 7d ottieni non solo lo stesso dettaglio, ma anzi un immagine molto più nitida....
Forse volevi dire se croppi i 21 mega pixel della 5D mark II fino ad avere un fotogramma da 18 mpx come la 7D...
Otterrai anche più dettaglio, ma non lo stesso ingrandimento.
Mentre se croppi un file della 5D mark II per ottenere lo stesso ingrandimento della 7D avrai un file con molti meno mpx...Si vede che i fotonaturalisti coi quali hai parlato non stampano e pubblicano solo su internet immagini ridimensionate...
Commento # 72
di: moon182
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 06:55
eccola...
Che dire, è e resterà probabilmente solamente un sogno, però che gran mezzo!!
Che dire, è e resterà probabilmente solamente un sogno, però che gran mezzo!!
Commento # 73
di: emanuele83
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 08:42
Originariamente inviato da: elsavon
Dipende. Dato che è stata ragionevolmente abbandonata la strada dell'aps-h, poichè era un formato che non offriva ne i vantaggi del FF, ne quelli dell'aps-c, adesso molti fotografi sportivi/naturalisti si troveranno davanti ad una scelta...E non è detto che questa propenda per la 1Dx: meglio spendere 6000 € e per un corpo con un AF superiore, una raffica più veloce, uno sfocato più piacevole e una tropicalizzazione, oppure conviene spendere 5000euro in meno per una 7D che possiede un fattore di moltiplicazione di 1,6 che mi permette di risparmiare ulteriormente sull'acquisto di focali più lunghe mantenendo una serie di prestazioni più che dignitose? I mm soprattutto nella fotografia naturalista non bastano mai...
Insomma mi aspettavo un modello "più di punta" in ogni settore, mentre invece temo che una maggiore risoluzione la dovremo attendere nella 5D mark III, la quale probabilmente aumenterà di prezzo e passerà di classe, non essendo più la professionale full frame entry level, ma la seconda ammiraglia al posto della 1D IV. L'entry level nel professionale sarà affidato a 7D e suoi successori...e quindi solo all'aps-c.
Insomma mi aspettavo un modello "più di punta" in ogni settore, mentre invece temo che una maggiore risoluzione la dovremo attendere nella 5D mark III, la quale probabilmente aumenterà di prezzo e passerà di classe, non essendo più la professionale full frame entry level, ma la seconda ammiraglia al posto della 1D IV. L'entry level nel professionale sarà affidato a 7D e suoi successori...e quindi solo all'aps-c.
sul discorso 7D mi spiace ma vanno bene i 5000 euro di listino in meno ma l'autofocus e il rumore ad alti iso della 1dx (si spera) sono veramente lontani anni luce dalal 7D, anzi, facciamo qualche parsec
con questo non discuto il prezzone ne che poi si scelga in base alle necessità.
in ogni caso il marketing ci distruggerà...
ora come ora la 1D mk4 usata non scenderà mai di prezzo per un comune mortale.
se veramente ridefiniscono il prezzo della 5dmk3 verso l'alto con tanti mpx e feature video 4k (dal punto di vista del marketing ci sta) la 5D mk2 usata varrà oro. un prosumer avanzato che vuole FF non può altro che andare su una nikon d700/d800(??) per non spendere una fortuna. a meno di una 8D FF, ma qui si specula e si speculerà per tutto il 2012 :P
Commento # 74
di: Gualmiro
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 09:57
io non credo che una 5DmkIII possa salire tanto come prezzo... o meglio, possono sparare il corpo su a 3500 euro in effetti, così come si chiedevano 2800-3000 euro qualche anno fa per la markII appena uscita
a distanza di anni però è calata di un 30-35% a listino, non accessibile a tutti ma nemmeno proibitiva per molti.
io lo vedo un ottimo posizionamento quello per una macchina del genere... certo, la markIII adesso hanno da venderla pure come cinepresa di lusso visti i trascorsi hollywoodiani e probabilmente per tentare di salire col prezzo la renderanno realmente molto diversa dalla 1Dx anche in fatto di crudi MPX con annessi e connessi, ma secondo me non c'è tutto questo spazio per tirare su col prezzo.
resta da vedere cosa farà Canon con il rimpiazzo della 7D... una FF accessibile non ce la vedo, la 7D ha venduto bene anche tra i possessori di FF proprio per quel suo bel crop e la vocazione sportiva. se passasse a FF perderebbe parte del suo meritato appeal e rischierebbe di limitare il mercato delle 5Dmk2 usate, e non credo che Canon voglia abbattere il valore delle 5Dmk2 troppo repentinamente, altrimenti finisce che gli comprano la 7Dmk2/8D anziché la nuova 5Dmk3, con margini che io immagino essere ben diversi tra le due.
a distanza di anni però è calata di un 30-35% a listino, non accessibile a tutti ma nemmeno proibitiva per molti.
io lo vedo un ottimo posizionamento quello per una macchina del genere... certo, la markIII adesso hanno da venderla pure come cinepresa di lusso visti i trascorsi hollywoodiani e probabilmente per tentare di salire col prezzo la renderanno realmente molto diversa dalla 1Dx anche in fatto di crudi MPX con annessi e connessi, ma secondo me non c'è tutto questo spazio per tirare su col prezzo.
resta da vedere cosa farà Canon con il rimpiazzo della 7D... una FF accessibile non ce la vedo, la 7D ha venduto bene anche tra i possessori di FF proprio per quel suo bel crop e la vocazione sportiva. se passasse a FF perderebbe parte del suo meritato appeal e rischierebbe di limitare il mercato delle 5Dmk2 usate, e non credo che Canon voglia abbattere il valore delle 5Dmk2 troppo repentinamente, altrimenti finisce che gli comprano la 7Dmk2/8D anziché la nuova 5Dmk3, con margini che io immagino essere ben diversi tra le due.
Commento # 75
di: alexsky8
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 10:23
Originariamente inviato da: Gualmiro
io non credo che una 5DmkIII possa salire tanto come prezzo... o meglio, possono sparare il corpo su a 3500 euro in effetti, così come si chiedevano 2800-3000 euro qualche anno fa per la markII appena uscita
a distanza di anni però è calata di un 30-35% a listino, non accessibile a tutti ma nemmeno proibitiva per molti.
io lo vedo un ottimo posizionamento quello per una macchina del genere... certo, la markIII adesso hanno da venderla pure come cinepresa di lusso visti i trascorsi hollywoodiani e probabilmente per tentare di salire col prezzo la renderanno realmente molto diversa dalla 1Dx anche in fatto di crudi MPX con annessi e connessi, ma secondo me non c'è tutto questo spazio per tirare su col prezzo.
resta da vedere cosa farà Canon con il rimpiazzo della 7D... una FF accessibile non ce la vedo, la 7D ha venduto bene anche tra i possessori di FF proprio per quel suo bel crop e la vocazione sportiva. se passasse a FF perderebbe parte del suo meritato appeal e rischierebbe di limitare il mercato delle 5Dmk2 usate, e non credo che Canon voglia abbattere il valore delle 5Dmk2 troppo repentinamente, altrimenti finisce che gli comprano la 7Dmk2/8D anziché la nuova 5Dmk3, con margini che io immagino essere ben diversi tra le due.
a distanza di anni però è calata di un 30-35% a listino, non accessibile a tutti ma nemmeno proibitiva per molti.
io lo vedo un ottimo posizionamento quello per una macchina del genere... certo, la markIII adesso hanno da venderla pure come cinepresa di lusso visti i trascorsi hollywoodiani e probabilmente per tentare di salire col prezzo la renderanno realmente molto diversa dalla 1Dx anche in fatto di crudi MPX con annessi e connessi, ma secondo me non c'è tutto questo spazio per tirare su col prezzo.
resta da vedere cosa farà Canon con il rimpiazzo della 7D... una FF accessibile non ce la vedo, la 7D ha venduto bene anche tra i possessori di FF proprio per quel suo bel crop e la vocazione sportiva. se passasse a FF perderebbe parte del suo meritato appeal e rischierebbe di limitare il mercato delle 5Dmk2 usate, e non credo che Canon voglia abbattere il valore delle 5Dmk2 troppo repentinamente, altrimenti finisce che gli comprano la 7Dmk2/8D anziché la nuova 5Dmk3, con margini che io immagino essere ben diversi tra le due.
e pensare che ci eravamo illusi di avere presto delle F.F. a prezzi "accessibili"
Commento # 76
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 10:25
Originariamente inviato da: ficofico
Ho avuto una discussione piuttosto lunga e variopinta nella quale molti fotografi naturalistici affermavano che se metti un canon 300 f2,8 su una 5dmkII o su una 7d è la stessa cosa, nel senso che se croppi il file della 5dII alla focale equivalente della 7d ottieni non solo lo stesso dettaglio, ma anzi un immagine molto più nitida....
Juza sostiene l'esatto opposto, tanto che ha cambiato la 1Ds3 per natura con la 7D.
http://www.juzaphoto.com/eng/articl...n_7d_review.htm
Nel suo test persino se moltiplicato 2x il 300 F/2.8 non satura il sensore!
Infatti un po' il problema di questa 1Dx è la mancanza del fattore crop e di una densità per croppare che non rende completamente stupido affiancarla ad una 7D comunque se si cerca di allungare il più possibile.
Commento # 77
di: IronFly
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 11:48
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Concordo e bel reply.
Ricapitolando e ribadendo dal mio punto di vista le conclusioni:
è vero che il limite diffrattivo impone un disco di airy di circa 5um a F/4 (poco più del pixel pitch di una 7D, quindi circa 40 Megapixel) e che le lenti devono venire a patti con altri effetti ottici (ma ehi, alcune lenti sono moooolto vicine al limite diffrattivo: il Leica APO Telyt 180/3.4 era stato dichiarato "diffraction limited" dalla marina non mi ricordo se australiana o americana. Il Canon 200 F/2 IS riesce a essere pure più risolvente!) tuttavia
Ricapitolando e ribadendo dal mio punto di vista le conclusioni:
è vero che il limite diffrattivo impone un disco di airy di circa 5um a F/4 (poco più del pixel pitch di una 7D, quindi circa 40 Megapixel) e che le lenti devono venire a patti con altri effetti ottici (ma ehi, alcune lenti sono moooolto vicine al limite diffrattivo: il Leica APO Telyt 180/3.4 era stato dichiarato "diffraction limited" dalla marina non mi ricordo se australiana o americana. Il Canon 200 F/2 IS riesce a essere pure più risolvente!) tuttavia
http://www.l-camera-forum.com/leica...3.4_APO-Telyt-R
marina americana, era un'ottica richiesta e creata ad hoc per loro e poi concessa al pubblico.
ottica ottima ma ormai vecchiotta e superata da altri mostri APO in casa Leica.
Commento # 78
di: elsavon
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 12:28
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Juza sostiene l'esatto opposto, tanto che ha cambiato la 1Ds3 per natura con la 7D.
http://www.juzaphoto.com/eng/articl...n_7d_review.htm
Nel suo test persino se moltiplicato 2x il 300 F/2.8 non satura il sensore!
Infatti un po' il problema di questa 1Dx è la mancanza del fattore crop e di una densità per croppare che non rende completamente stupido affiancarla ad una 7D comunque se si cerca di allungare il più possibile.
http://www.juzaphoto.com/eng/articl...n_7d_review.htm
Nel suo test persino se moltiplicato 2x il 300 F/2.8 non satura il sensore!
Infatti un po' il problema di questa 1Dx è la mancanza del fattore crop e di una densità per croppare che non rende completamente stupido affiancarla ad una 7D comunque se si cerca di allungare il più possibile.
Quoto in pieno. Ribadisco che a mio avviso la 1Dx per il suo prezzo non offre caratteristiche che facciano propendere in maniera scontata verso una sua scelta, rendendola appetibile in confronto a 7D e 5D mark II. Va bene la velocità iso che farà guadagnare 2/3 stops (sai se i test poi lo smentiranno...), l'autofocus e la velocità.... Ma la scelta di juza è sintomo di come si possa lavorare bene ed esserre attratti dal fattore di crop spendendo 5000 euro in meno.
Con un incremento dei pixel invece si sarebbe ottenuta una super ammiraglia versatile in ogni campo, dal fashion alla sportiva, con cui poter croppare a piacimento senza paura in fase di post. Così è proprio tirata. Il professionista che deve stampare in A2 deve ancora stare più attento all'inquadratura di quanto non facesse con la 1Ds III.
Commento # 79
di: Chelidon
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 13:13
Molto interessante, addirittura per le modalità AF sembra che uno debba farsi dare l'attestato di canon sullo studio dei loro algoritmi!
Però, mi sembra solo pochi abbiano notato che:
..porta molta della filosofia delle 1D sulla fascia superiore 1Ds (sembra una macchina molto rivolta allo sportivo/naturalista ma stavolta non più aps-h) e a leggere dicono sostituisca le prime ammazzando il formato APS-H! Se così fosse sarebbe assodata la 7D come macchina croppata al posto delle 1,3x e questa FF per "chi cattura l'azione" di professione: semplifica definitivamente il loro mercato a favore del quasi standard ormai aps-c e polarizza molto più le fasce di prezzo! In quest'ottica, forse, si spiega pure quello che hai notato nel supporto alle CF e non alle SD, un modo per conservare più nettamente la separazione a livello psicologico fra professional/consumer??
Considerazioni sicuramente corrette in linea di massima, però sul punto 1) di obiettivi che non migliorino al crescere di Mpx non ne ho mai visti, si può dire che alcuni migliorino proporzionalmente di meno sicuramente e che non valga la pena col peso dei raw considerazioni giustissime, ma penso che comunque chi ci lavori di professione abbia esigenze e problemi diversi da questi se in studio si usano medioformato da 40 a salire Mpx con raw di dimensioni che spaventerebbero un qualunque amatore.
Riguardo ai punti 3) e 4) il rumore e la dinamica dipendono molto anche dagli affinamenti della tecnologia del sensore, se c'è chi si lamenta dei 18Mpx della 7D per rumore a bassi ISO ciò non toglie che ad esempio per i 16Mpx del sensore Sony di k-5 e D7000 si sentono delle gran lodi (oltre che per il ridotto rumore nelle ombre) soprattutto sulla dinamica che a quanto pare supera perfino alcune FF (e quello che dici per i recuperi delle 5D sembra valere tranquillamente anche per quelle).
Per non dire Pentax 645D che si risparmia qualche volta di più e si ha una medioformato completa di normale a 10'000€. A quanto si sente in giro è quello che il professionista a cui servono quelle risoluzioni e meno l'azione pensa già, soprattutto ora che arrivano a prezzi comparabili con le FF di alta gamma. [U]E probabilmente è questo il motivo che porta a questa 1D X molto più estremizzata per l'azione[/U] che per esigenze da paesaggista/studio (sempre che fra qualche tempo non se ne escano con un modello differente).
Però, mi sembra solo pochi abbiano notato che:
Originariamente inviato da: Paganetor
veramente notevole!!!
Chissà perchè hanno deciso di optare per la doppia CF anzichè l'accoppiata CF+SDXC
interesante l'accorpamento della supersportiva e dell'ammiragia FF, anche perchè chi cerca una fotocamera dalle doti sportive senza spendere un rene trova già nella 7D un valido (ed economico!) strumento
Chissà perchè hanno deciso di optare per la doppia CF anzichè l'accoppiata CF+SDXC
interesante l'accorpamento della supersportiva e dell'ammiragia FF, anche perchè chi cerca una fotocamera dalle doti sportive senza spendere un rene trova già nella 7D un valido (ed economico!) strumento
..porta molta della filosofia delle 1D sulla fascia superiore 1Ds (sembra una macchina molto rivolta allo sportivo/naturalista ma stavolta non più aps-h) e a leggere dicono sostituisca le prime ammazzando il formato APS-H! Se così fosse sarebbe assodata la 7D come macchina croppata al posto delle 1,3x e questa FF per "chi cattura l'azione" di professione: semplifica definitivamente il loro mercato a favore del quasi standard ormai aps-c e polarizza molto più le fasce di prezzo! In quest'ottica, forse, si spiega pure quello che hai notato nel supporto alle CF e non alle SD, un modo per conservare più nettamente la separazione a livello psicologico fra professional/consumer??
Originariamente inviato da: elsavon
Poche? Rispetto alle banalità che aggiornano di volta in volta modelli consumer, a guardare qua sembra una rivoluzione! Già solo per AF, esposimetro e otturatore sulla carta sembra ci sia [U]molto di sostanziale[/U], considera che a prima vista messa così sembra rivolgano addirittura il FF verso la fotografia d'azione e meno a quella di studio, direi che non è poco per nulla! Peccato davvero per i megapixel, mi sarei aspettato qualcosa di più! Canon ha preferito lavorare sulla riduzione del rumore evidentemente...Sono curioso di vedere come si comporta in situazioni in cui è necessario aumentare la velocità iso e verificare come sono i livelli di noise. Dato che hanno preferito ridurre i megapixel mi aspetto perlomeno immagini pulitissime a 3200 iso!!
Purtroppo bisogna vedere se una spesa di 6000 euro giustifica anche quelle poche implementazioni innovative.
Purtroppo bisogna vedere se una spesa di 6000 euro giustifica anche quelle poche implementazioni innovative.
Originariamente inviato da: St1ll_4liv3
Mi sono perso qualcosa o vivi in un universo futuro? Non mi piace parlare di aria fritta visto che la 5Dmk3 non esiste, ma per chi ha esigenze di studio dubito si mettano a pompare il modello entry FF che è amatoriale, quando fino all'altro giorno puntavano sulle 1D da 21Mpx per fare breccia nei professionisti che non potevamo permettersi il medioformato digitale. Vedo più probabile una differenziazione tipo D3x/D3S.. Ti serve meno raffica, AF più lento, più mpixel e vuoi investire il resto in ottiche da 5000 euro?
La risposta c'è, e si chiama 5D III. Avrà sicuramente quelle caratteristiche. Non si tratterà di una "D700" alla "Canon", e questo è poco ma sicuro.
La risposta c'è, e si chiama 5D III. Avrà sicuramente quelle caratteristiche. Non si tratterà di una "D700" alla "Canon", e questo è poco ma sicuro.
Originariamente inviato da: St1ll_4liv3
Ora, venendo al resto, mi sembra evidente che pompare i mpixel all'inverosimile abbia unicamente effetti collaterali negativi.
Considerazioni sicuramente corrette in linea di massima, però sul punto 1) di obiettivi che non migliorino al crescere di Mpx non ne ho mai visti, si può dire che alcuni migliorino proporzionalmente di meno sicuramente e che non valga la pena col peso dei raw considerazioni giustissime, ma penso che comunque chi ci lavori di professione abbia esigenze e problemi diversi da questi se in studio si usano medioformato da 40 a salire Mpx con raw di dimensioni che spaventerebbero un qualunque amatore.
Riguardo ai punti 3) e 4) il rumore e la dinamica dipendono molto anche dagli affinamenti della tecnologia del sensore, se c'è chi si lamenta dei 18Mpx della 7D per rumore a bassi ISO ciò non toglie che ad esempio per i 16Mpx del sensore Sony di k-5 e D7000 si sentono delle gran lodi (oltre che per il ridotto rumore nelle ombre) soprattutto sulla dinamica che a quanto pare supera perfino alcune FF (e quello che dici per i recuperi delle 5D sembra valere tranquillamente anche per quelle).
Originariamente inviato da: St1ll_4liv3
Come ovviare a tutti questi problemi E mantenere un elevatissimo numero di mpixel? Aumentare le dimensioni del sensore. Ergo, comprare una medio formato.
36 mpixel su una reflex sono totalmente inutili e controproducenti. Se serve quella risoluzione lì, allora è proprio il caso di dire ciao a Canon o Nikon e prendersi un dorso digitale Leaf, Hasselblad o simili.
36 mpixel su una reflex sono totalmente inutili e controproducenti. Se serve quella risoluzione lì, allora è proprio il caso di dire ciao a Canon o Nikon e prendersi un dorso digitale Leaf, Hasselblad o simili.
Per non dire Pentax 645D che si risparmia qualche volta di più e si ha una medioformato completa di normale a 10'000€. A quanto si sente in giro è quello che il professionista a cui servono quelle risoluzioni e meno l'azione pensa già, soprattutto ora che arrivano a prezzi comparabili con le FF di alta gamma. [U]E probabilmente è questo il motivo che porta a questa 1D X molto più estremizzata per l'azione[/U] che per esigenze da paesaggista/studio (sempre che fra qualche tempo non se ne escano con un modello differente).
Originariamente inviato da: emanuele83
Le uniche date ufficialmente per tropicalizzate sono le professionali cioè serie 1D, le prosumer in genere hanno qualche guarnizione in più rispetto alle entry ma non l'ermeticità con guarnizioni dietro a ogni fessura, qua puoi confrontare le guarnizioni della 7D in rosso e i punti deboli in verde a quelli di una 1D) Queste lo fanno apposta per differenziare le categorie, così come avviene in marchi concorrenti: lo stesso vale per le nikon Dx rispetto alla D700/D7000, mentre per brand che non hanno FF la tropicalizzazione è fornita sul top aps (tipo pentax k-5 e olympus e-5) e a volte non sulle entry, perché ovviamente non devono differenziare tre categorie che si spartiscono gli stessi obiettivi. non sapevo che la 5dmk2 fosse tropicalizzata, nemmeno la 7D mi devo informare meglio.
Originariamente inviato da: Bhibu
Ma perché te ogni volta ti senti punto quando si parla normalmente, prima col complesso dei sensori ora questo? Nikon non deve dimostrare niente è un ottimo marchio pure, basta dai. Ma per favore, non diciamo idiozie, Nikon fino ad oggi produceva la miglior
Commento # 80
di: Mercuri0
pubblicato il 19 Ottobre 2011, 19:04
Originariamente inviato da: yossarian
quali, tanto per fare qualche esempio, e in cosa sarebbero meglio?
Tra tutto quello che ho leggucchiato, io scommetto 5€ che il nuovo sensore Full-Frame da 18Megapixel full frame non supera l'APS-C della NEX7 da 24Megapixel, in dynamic range ai bassi iso. Ad azzardare, fino a 400 iso. Inoltre il sensore Sony, nonostante i 6megapixel in più, può essere letto anch'esso a 12fps.
Vedrém
La NEX7 non è un competitor della 1DX, ovviamente, ma una full frame con quella tecnologia sarebbe una bella bestiola.
Anche se poi il sensore conta il giusto: tutti stanno a chiedere +dynamic range, ma non so quanto sono passati da Canon a Nikon per i 2 stop e passa in più di dynamic range del sensore Sony.
edit: ripensandoci non sono sicuro che la tecnologia Sony si possa portare su Full Frame. L'uso degli ADC esterni - come fa Canon per la D1X - potrebbe essere una necessità data dai limiti del processo di costruzione. Immagino lo scopriremo con la D800.