Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia
di Roberto Colombo
, pubblicato il 18 Ottobre 2011
Canon presenta la sua nuova ammiraglia, che fonde insieme le precedenti serie 1D e 1Ds: Canon EOS-1D X offre sensore CMOS full frame da 18,1 megapixel e un rinnovato sistema autofocus, che promette di essere il vero punto di forza
Commenti (109)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 91
di: alexsky8
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 11:57
Originariamente inviato da: yossarian
perfettamente d'accordo sul fatto che d7000 e k5 abbiano un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Diverso il discorso quando si ragiona in termini di valori assoluti. Qui si parla di una macchina da 6000 € che, secondo me, si rivolge ai professionisti della foto sportiva e naturalistica, ambito in cui si prefigge di stabilire un nuovo punto di riferimento o, comunque, non cerrtamente a quello dei fotografi da studio. Se io appartenessi esclusivamente a quest'ultima categoria e volessi avere uno strumento valido (magari non il top e, quindi, niente hasselblad o phase one) senza spendere uno sproposito, guarderei con più interesse la medio formato di pentax che le FF PRO di canon e nikon.
certamente se si parla di valori assoluti il discorso cambia, la nuova 1D comunque ha una vocazione prettamente sportiva perchè per paesaggi e still-life c'è sicuramente di meglio
Commento # 92
di: opelio
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 14:40
Originariamente inviato da: Chelidon
Hai ragione ma si fa per parlare, altrimenti chiuderebbero anche i bar.. Il tono in rete a volte invece si perde, tranquillo che qui di solito si scrive rilassati.
Beh insomma, in qualche post precedente volavano le parolacce. In media l'astio parte al 3°, 4° commento.
Cmq dico la mia: mi sembra una macchina fotografica molto avanzata, su tutti i fronti. Sicuramente in mano ad un bravo fotografo farà delle foto interessanti.
Troppo poco tecnico?
Commento # 93
di: ArteTetra
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 16:50
Originariamente inviato da: opelio
Cmq dico la mia: mi sembra una macchina fotografica molto avanzata, su tutti i fronti. Sicuramente in mano ad un bravo fotografo farà delle foto interessanti.
Troppo poco tecnico?
Troppo poco tecnico?
No, troppo scontato. Inoltre qualunque apparecchio in mano a un bravo fotografo fa delle foto interessanti.
Commento # 94
di: opelio
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 16:59
Originariamente inviato da: ArteTetra
No, troppo scontato. Inoltre qualunque apparecchio in mano a un bravo fotografo fa delle foto interessanti.
Non avevo dubbi che sarebbe arrivato questo tipo di commento.
Commento # 95
di: ArteTetra
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 17:35
Originariamente inviato da: opelio
Non avevo dubbi che sarebbe arrivato questo tipo di commento.
O novello Nostradamus.
Ma con questo cosa intendi dire, che non sei d'accordo? Inutile fare commenti fini a sé stessi.
Commento # 96
di: emanuele83
pubblicato il 27 Ottobre 2011, 12:20
ISO 100–51200 native. ISOs 50, 102400 and 204800 simulated.
simulated, che significa? che il segnale preso da iso (magri 52000) è amplificato digitalmente?
e questa?
14 frames per second continuous shooting JPEG (with mirror locked up, no autofocus) & 12 frames per second continuous shooting in RAW, JPEG, RAW+JPEG with full auto focus and lens aberration correction.[5] According to Canon, the maximum shooting rate is reduced to 10 fps at ISO values of 32,000 and higher.[7]
non la sapevo...
info prese da wikipedia
simulated, che significa? che il segnale preso da iso (magri 52000) è amplificato digitalmente?
e questa?
14 frames per second continuous shooting JPEG (with mirror locked up, no autofocus) & 12 frames per second continuous shooting in RAW, JPEG, RAW+JPEG with full auto focus and lens aberration correction.[5] According to Canon, the maximum shooting rate is reduced to 10 fps at ISO values of 32,000 and higher.[7]
non la sapevo...
info prese da wikipedia
Commento # 97
di: SingWolf
pubblicato il 27 Ottobre 2011, 20:25
Originariamente inviato da: emanuele83
ISO 100–51200 native. ISOs 50, 102400 and 204800 simulated.
simulated, che significa? che il segnale preso da iso (magri 52000) è amplificato digitalmente?
e questa?
14 frames per second continuous shooting JPEG (with mirror locked up, no autofocus) & 12 frames per second continuous shooting in RAW, JPEG, RAW+JPEG with full auto focus and lens aberration correction.[5] According to Canon, the maximum shooting rate is reduced to 10 fps at ISO values of 32,000 and higher.[7]
non la sapevo...
info prese da wikipedia
simulated, che significa? che il segnale preso da iso (magri 52000) è amplificato digitalmente?
e questa?
14 frames per second continuous shooting JPEG (with mirror locked up, no autofocus) & 12 frames per second continuous shooting in RAW, JPEG, RAW+JPEG with full auto focus and lens aberration correction.[5] According to Canon, the maximum shooting rate is reduced to 10 fps at ISO values of 32,000 and higher.[7]
non la sapevo...
info prese da wikipedia
che c'è da capire?
le iso espandibili ce le hanno tutte le reflex canon
la raffica a 14 è possibile solo con lo specchio alzato dato che sarebbe impossibile farlo aprire e abbassare 14 volte in un secondo (28 movimenti)
a 32.000 iso scatta a 10 fps perché sono più difficili da gestire
Commento # 98
di: emanuele83
pubblicato il 27 Ottobre 2011, 22:50
Originariamente inviato da: SingWolf
che c'è da capire?
le iso espandibili ce le hanno tutte le reflex canon
la raffica a 14 è possibile solo con lo specchio alzato dato che sarebbe impossibile farlo aprire e abbassare 14 volte in un secondo (28 movimenti)
a 32.000 iso scatta a 10 fps perché sono più difficili da gestire
le iso espandibili ce le hanno tutte le reflex canon
la raffica a 14 è possibile solo con lo specchio alzato dato che sarebbe impossibile farlo aprire e abbassare 14 volte in un secondo (28 movimenti)
a 32.000 iso scatta a 10 fps perché sono più difficili da gestire
c'è una ENORME differenza tra cosa potrebbe e non potrebbe significare simulated. la mia idea è che sia la iso 50 che le h1 e h2 non siano amplificate analogicamente ma digitalmente in postelaborazione, sarei curioso di sapere a quanta iso leggono per fare le H1 e H2 (probabilmente 32000); per questo essendoci di mezzo una elaborazione in più si scatta solo a 10fps. d'altro canto le 24fps solo con lo specchio alzato derivano invece non solo da limitazioni meccaniche e da probabile velocità di autofocus, ma anche dal throughput di saturazione della CF card che scattando a 14fps in raw satura la banda e riempie il buffer.
Commento # 99
di: SingWolf
pubblicato il 27 Ottobre 2011, 23:28
Originariamente inviato da: emanuele83
c'è una ENORME differenza tra cosa potrebbe e non potrebbe significare simulated. la mia idea è che sia la iso 50 che le h1 e h2 non siano amplificate analogicamente ma digitalmente in postelaborazione, sarei curioso di sapere a quanta iso leggono per fare le H1 e H2 (probabilmente 32000); per questo essendoci di mezzo una elaborazione in più si scatta solo a 10fps. d'altro canto le 24fps solo con lo specchio alzato derivano invece non solo da limitazioni meccaniche e da probabile velocità di autofocus, ma anche dal throughput di saturazione della CF card che scattando a 14fps in raw satura la banda e riempie il buffer.
certo che sono simulati, come su tutte le altre, i nativi sono 100-51200, sulla 5D II vanno da 100-6400 per esempio
qui penso tu abbia ragione, anche se comunque 14 sono molti dato che le sony senza specchio arrivano max a 12
Commento # 100
di: emanuele83
pubblicato il 28 Ottobre 2011, 09:01
Originariamente inviato da: SingWolf
certo che sono simulati, come su tutte le altre, i nativi sono 100-51200, sulla 5D II vanno da 100-6400 per esempio
qui penso tu abbia ragione, anche se comunque 14 sono molti dato che le sony senza specchio arrivano max a 12
qui penso tu abbia ragione, anche se comunque 14 sono molti dato che le sony senza specchio arrivano max a 12
si in ogni caso mi sono spiegato male. il punto che intendevo portare in evidenza è: nativi 100-52k, ma sopra i 32000 la raffica scende a 10fps. posso capire per le estensioni H1 H2 che sono calcolate, per cui maggiore tempo di computazione, quindi raffica a 10fps, ma tra 32k e 52k? tempo di integrazione dell'adc più lungo per ridurre il rumore? o diverso metodo di conversione per quelle estensioni? insomma strano... qualcuno ha visto online recensioni anteprime foto ad alti iso della nuova 1dX? chissà quanto ci faranno aspettare.