Non manca un corposo comparto video in Canon EOS-1D X, con capacità di registrare video Full HD 1920x1080p con pieno controllo manuale e frame rate selezionabile. . È possibile selezionare un frame rate di: 30 (29,97), 25, e 24 (23,976), mentre la registrazione di video 720p è disponibile anche a 60 (59,94) e 50. Il doppio processore “DIGIC 5+” è messo al lavoro per provare a contenere al massimo l’effetto moiré e il colour fringing, inoltre permette di allungare la durata delle registrazioni creando automaticamente un nuovo file video allorché il limite di 4 GB venga raggiunto. I livelli audio possono essere visualizzati e regolati sullo schermo LCD per la massima flessibilità anche nella registrazione del suono dei video.
EOS-1D X è dotata di un monitor LCD da 3,2” con 1,04 milioni di punti e un angolo visuale di 170° e tecnologie antiriflesso ClearView. Il mirino ha una copertura del 100% ed è coadiuvato dalla funzionalità “mirino intelligente” che sovrappone immediatamente una griglia a reticolo quando richiesto, grazie all'integrazione di un LCD traslucido.
EOS-1D X propone una versione rivisitata del design classico della serie EOS-1, con pulsanti più grandi per una maggiore ergonomia. Troviamo due multi-controller e una ghiera di controllo che Canon dichiara 'sensibile al tocco', quest'ultima pensata soprattutto per l'utilizzo in modalità video pensata per evitare di generare rumore durante le riprese. Rimane un must la fitta serie di tasti funzione personalizzabili per di impostare la fotocamera in base alle proprie esigenze individuali, creando scorciatoie in direzione delle funzioni maggiormente utilizzate. La macchina offre un doppio slot Compact Flash.
La serie 1 rimane fede alla costruizione in lega di magnesio con elementi anti-urto e guarnizioni contro gli agenti atmosferici. Tra le chicche dedicate ai professionisti troviamo una porta Ethernet Gigabit integrata che elimina quindi la necessità di adattatori. Inoltre, insieme a EOS-1D X, è disponibile anche WFT-E6, il nuovo trasmettitore Wi-Fi compatto progettato per il trasferimento delle immagini qualora una connessione via cavo non sia disponibile. EOS-1D X sarà anche compatibile con il nuovo ricevitore GPS GP-E1. Il prezzo a cui verrà proposta la fotocamera è figlio dell'unione delle due precedenti serie 1D e 1Ds: EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.