Valentina Cusano su fotografidigitali.it

Valentina Cusano su fotografidigitali.it

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Inauguriamo con questo articolo un filone di interviste ai professionisti della fotografia, un campo mai come oggi pieno di problemi e contraddizioni, ma che offre grandi stimoli e opportunità anche grazie all'avvento del digitale. Valentina Cusano, fotografa e creativa a tutto tondo, ci parla del suo percorso artistico e professionale, con qualche consiglio per chi inizia.”


Commenti (94)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: DUDA pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:07
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Se il ritratto di cui parlate è quello in home è un mio scatto che ovviamente, per questioni editoriali, è un crop. Se volete vi mando l'originale che, pensate, segue persino la regola dei terzi e si confà alle esigenze dei più.


Ripeto che non critico la tecninca in valore assoluto, men che meno la tua (che non sei un professionista della fotografia), ci mancherebbe, sottolineavo la pessima scelta, a mio avviso, di quel thumbnail per un articolo che parla di una fotografa. Fosse una scheda madre non ci sarebbe nulla di male, però già di articoli del genere non se ne vedono in home di HWUP, è come fare un'articolo che parla della fiat e mettere la foto del muso di una Multipla.
Tutto mie opinioni ovviamente, poichè padroneggio la tecnica della comprensione del testo, e ne ho fatto il mio core business.

in b4 s0tp trolling, closed, byez, pensaci su 5 giorni, lock, ban, hangati.
Commento # 32 di: Alessandro Bordin pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:21
Ma che byez

Facciamo così. Mettiti nei panni di chi scrive. Leggi i commenti di 3 persone qui (chi con più acredine, chi meno), che ti assicuro sono una piccolissima percentuale dei lettori in toto. Dai commenti mi aspetto che siano tutti webmaster navigati, oltre che professionisti del click che a confronto Steve McCurry è un pivello con l'iPhone. Gente di fronte ai quali tutti dovremmo inchinarci solo a leggere il nick.

Valentina ci ha messo la faccia e anche il corpo, negli scatti. Io la firma. Cosa che rifarei ora, foto compresa. Anzi guarda, di quella foto (l'originale non tagliata) sono anche orgoglioso, davvero. Facciamo una cosa: fatevi intervistare anche voi, mettete i vostri scatti, parlateci della vostra carriera e vediamo le reazioni e l'effetto che vi fanno. Unite consigli per una migliore impaginazione, forti dell'esperienza nel settore.
Affare fatto?

Ripeto: di tutto contesto solo il modo e una certa saccenza nell'insegnare il lavoro agli altri. Prima a Valentina, poi a me. A voi lo spazio per discutere non è stato precluso. Rispondo con tranquillità alle critiche mosse, semplicemente.

Direi basta così con questi discorsi. Se volete la mia mail la conoscete. Sarebbe gradita una discussione costruttiva sugli argomenti trattati qui nei commenti. Credo che gli spunti non manchino, anche per domande dirette alla fotografa che si è iscritta per l'occasione.

Commento # 33 di: fransys pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:31
se Valentina legge, vorrei chiedere se preferisce i fissi o gli zoom e quali.

Commento # 34 di: DUDA pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:39
Originariamente inviato da: fransys
se Valentina legge, vorrei chiedere se preferisce i fissi o gli zoom e quali.


Spero che non fosse una squallida allusione sessuale perchè ci mancherebbe solo questo da aggiungere al becero modo in cui avete trattato Valentina.
Commento # 35 di: Alessandro Bordin pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:50
Valentina risponderà domani, credo. (La domanda mi sembrava seria, finalmente).
Commento # 36 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:52
Originariamente inviato da: DUDA
Spero che non fosse una squallida allusione sessuale perchè ci mancherebbe solo questo da aggiungere al becero modo in cui avete trattato Valentina.


bhè dai non penso proprio (spero), certo che ne avete di fantasia fissi,zoom mettiamoci pure un tele della Nikon non Canon... (è nero )
Commento # 37 di: fransys pubblicato il 25 Ottobre 2011, 18:01
beh, vabbé, sinceramente -sarò- limitato ma di allusione sessuale vedo veramente poco.

comunque in generale io preferisco i fissi. Ho una APS-C canon (60D) e tra gli obbiettivi che ho, il 17-55 2.8 e gli amati 50 1.4 e 100 1.8 non ho alcun dubbio.
Commento # 38 di: rickythe1st pubblicato il 25 Ottobre 2011, 18:04
No comment

Come fate a giudicare un fotografo o un'artista da una gallery minuscola con foto 800x600????? Pazzesco!!!! Gente che parla di macchine a noleggio che sono il prolungamento del braccio...dietro alla macchina fotografica (qualsiasi essa sia) c'e' una persona.

Ma prima di lasciare un commento documentatevi! ricercate lavori!


Commento # 39 di: rickythe1st pubblicato il 25 Ottobre 2011, 18:05
‎"Among all the arts photography is unique by reason of its instantaneous recording process. The sculpture, the architect, the composer all have the possibility of making chenges in, or additions to, their original plans while their work is in the process of execution. A composer may build up a symphony over a londg period of time; a painter may spend a liftime working on one picture and still not consider it finished. But photographer's recording process cannot be drawn out. Whitin its brief duration, no stopping or changing or riconsideration is possible." Edward Weston - Photographer.
Commento # 40 di: lo_straniero pubblicato il 25 Ottobre 2011, 19:01
Non è una bella mossa prendere per i fondelli i lettori di hwupgrade...tutto questo solo per un opinione sacrosanta.A me non mi hanno trasmesso niente i lavori di questa persona e prima di scrivere ho fatto una ricerca su internet.
mah


« Pagina Precedente     Pagina Successiva »