In conclusione dobbiamo confessare che eravamo tornati a casa dopo l'evento italiano di lancio del nuovo sistema compatto a ottiche intercambiabili Nikon 1 parecchio perplessi: a un sensore di dimensioni più piccole della concorrenza corrispondevano corpi in linea con quanto offerto dalle Micro Quattro Terzi più compatte.
Dopo aver passato un paio di giorni in compagnia delle nuove Nikon 1 le nostre perplessità sono state in gran parte fugate: la qualità dell'immagine è davvero buona, il sistema offre 10 megapixel 'reali' e puliti. A fronte di file JPEG un po' morbidi l'impostazione di profili personalizzati e soprattutto lo sviluppo dei file RAW .NEF permettono di recuperare molti dettagli fini e molti particolari nelle zone di ombra e nelle alte luci.
30mm nitidezza ottima su tutta l'immagine, a 10mm calo ai bordi. A 10mm fringing evidente, ma corretto molto bene in ViewNX sui RAW, ma anche molto bene sui JPEG. RAW con molto ampi spazi di recupero sulle alteluci e sulle ombre. Anche salendo con la sensibilità è possibile portare a casa ottimi scatti, anche se di default il filtro anti rumore tende a impastare un po' troppo i dettagli per contenere la grana, a nostro parere non così fastidiosa, in quanto fine ed omogenea.
Le macchine hanno dimostrato qualche peccato di gioventù, come non abbiamo mancato di sottolineare nell'omonima pagina: si tratta di piccoli problemi in gran parte noti ai tecnici Nikon, sui quali sono al lavoro per offrire soluzioni sotto forma di aggiornamenti firmware. Avremmo preferito trovarci di fronte a una prima serie meno 'problematica' e forse il nostro giudizio senza questi piccoli difetti avrebbe rasentato ottimi livelli.
Si tratta di macchine perfettamente confezionate per il target di pubblico: semplici, ma di qualità, veloci e senza troppe complessità a complicare e rallentare le operazioni di scatto. Per contro i fotografi più smaliziati potrebbero trovare qualche difficoltà di troppo a scovare nascoste nei menu le impostazioni avanzate.
Proposte a prezzi di listino per il kit Nikon 1 J1 + 10-30mm pari a 529 € e per il simile kit Nikon 1 V1 + 10-30mm a 849 €, sono abbastanza care, ma soprattutto Nikon 1 J1, in grado di tentare più di un utente che attualmente si affida alle compatte premium, non troppo lontane come prezzo.
In estrema sintesi, dopo una prova sul campo di un paio di giorni durante la visita alla fabbrica cinese che le produce, possiamo dire che il nuovo sistema Nikon 1 non fa venire il complesso di 'avercelo più piccolo' (il sensore), in quanto offre una qualità fotografica perfettamente in linea con le richieste del pubblico giovane consumer al quale si indirizza.