La serie X è stata una piccola rivoluzione in casa Fujifilm: nel giro di un anno la proposizione del produttore nipponico verrà completamente modificata nelle posizioni top di gamma, staccandosi nettamente da quanto offerto nel panorama attuale da altri marchi.
Alla capostipite X100, compatta con ottica fissa equipaggiata con sensore APS-C, presentata al CES di Las Vegas, caratterizzata da un solido corpo in metallo e da un look decisamente vintage, è seguita la sorella minore X10, basata su concetti simili, ma equipaggiato con zoom ottico a comando manuale e un sensore di dimensioni più ridotte.
Pochi giorni fa, dopo essere stata al centro di molti rumors, è stata svelta in modo ufficiale X-S1, una fotocamera che si muove su un percorso molto coraggioso, inaugurando un nuovo concetto di bridge. Invece che trasformare la compatta in una superzoom, Fujifilm ha deciso di fare il percorso partendo dal mondo delle reflex.
Durante un incontro nella sede italiana di Fujifilm abbiamo potuto avere un primo contatto con un esemplare pre-produzione di Fujfilm X-S1. Trattandosi di un sample non definitivo non possiamo proporvi gli scatti, ma certamente alcune delle nostre prime impressioni.