Per i professionisti che hanno bisogno di realizzare filmati, la Nikon D4 offre un’ampia gamma di applicazioni video, con una varietà completa di frequenza fotogrammi. I filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati a 30fps, 25fps e 24fps, con opzioni 60fps, 50fps, 25fps a 720p. La durata del video è approssimativamente di 30 minuti. La registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920x1080).
D4 introduce miglioramenti anche sul fronte audio: oltre all’ingresso per microfono stereo esterno, l’uscita audio per le cuffie consente di perfezionare e monitorare l’audio separatamente. Per chi necessita di un ottimo risultato video per un editing di qualità professionale, la Nikon D4 offre anche la possibilità di esportare il filmato in modalità Live View non compressa su registratori e monitor esterni. È la prima volta che questa operazione viene resa possibile in una reflex digitale.
I dati vengono estratti a 1080i (Full HD) con la dimensione immagine e la velocità dei fotogrammi indicate. Se necessario, l’output dei dati può essere ridotto in scala senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate simultaneamente sul monitor TFT della fotocamera. Nikon D4 estende la celebre funzione di fotografia time-lapse salvando immagini come file video, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale.
Novità anche sul fronte connettività: un sistema di controllo e comunicazione dei dati rende più rapidi e semplici i trasferimenti di file su rete LAN cablata e wireless. Il supporto Ethernet e LAN wireless è disponibile grazie al nuovo trasmettitore senza cavi WT-5 compatto, con collegamento HTTP e FTP, e consente lo scatto simultaneo di più fotocamere dotate di sistema WT-5. Nel corpo camera è integrato il collegamento LAN cablato.
Nikon, insomma, sceglie di non aspettare il CES di Las Vegas di settimana prossima per annunciare ufficialmente la propria ammiraglia da circa 6000 Dollari USA. Noi saremo comunque presenti, motivo per cui cercheremo di "rubare" qualche scatto direttamente in fiera per far avere qualche riscontro concreto delle potenzialità promesse dalla Nikon D4. Non si tratta in ogni caso dell'unico prodotto presentato da Nikon: fa la sua comparsa nei listini, infatti, anche il nuovo mediotele tropicalizzato a ottica fissa AF-S NIKKOR 85 mm f/1.8G, realizzato con un gruppo di 9 lenti e 9 gruppi per il formato FX o Full-Frame che dir si voglia, anche se è possibile utilizzarlo ovviamente anche con tutte le reflex della casa, DX comprese.
UPDATE
Ecco il nostro contatto con la macchina: leggi le nostre prime impressioni nella notizia in diretta dal CES di Las Vegas oppure guarda il video!