Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01”

Articoli correlati

Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

Pentax Q è il sistema a ottiche intercambiabili basato su sensore di dimensioni da compatta. La scelta coraggiosa di Pentax punta soprattutto sulle dimensioni compatte: ecco il corpo macchina e i primi 5 obiettivi della serie


Commenti (113)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 81 di: ficofico pubblicato il 05 Febbraio 2012, 19:18
Te le confronto con il 40 f/2.8 XS e il 21 f/3.2 LTD in termini di profondità:
K-01+40XS--> 58mm (corpo) + 9.2mm (ottica)--> 67.2mm
NEX-5N+30sigma--> 38.2 mm + 38.6 mm--> 76.8 mm

K-01+21LTDXS--> 58mm (corpo) + 25mm (ottica)--> 83mm
NEX-5N+19sigma--> 38.2 mm + 45.7 mm--> 83.9 mm


Come lunghezza sarà anche così, ma al collo la differenza di dimensione e peso è evidente, e in secondo luogo se smonti l'ottica dalla camera hai 2 oggetti molto trasportabili da mettere nelle tasche di una giacca o in una borsetta, con la k-01 hai un bel mattoccino (lasciamo perdere che è anche pesante, parlo proprio di ingombro) che sei costretto a trasportare come trasporteresti una reflex, la differenza stà tutta qua...

Inoltre con la nex hai un 30 f2,8 al posto di un 40 f2,8 che è una focale un pò strana... col 19 sigma le differenze vanno a preferenze personali, in ogni caso rimane semre quella sensazione di leggerezza e compattezza e trasportabilità che con la pentax non si hà, a meno di trasportarsi solo le ottiche...
Commento # 82 di: ficofico pubblicato il 05 Febbraio 2012, 19:28
Immagina di trasportare la nex-5n avvolta in un bel calzino nella tasca della giacca e il sigma nell'altra tasca.. da usare all'occorrenza, quando vorresti fare la foto e hai macchina e obiettivo nelle tasche ..........con la pentax non lo fai.. nelle tasche non ci entra (anche se ci entrasse sarebbe terribilmente scomoda anche per via del peso)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 83 di: roccia1234 pubblicato il 05 Febbraio 2012, 19:28
Originariamente inviato da: Potx83
Sul peso OK.
Dimensioni: OK per il cm di larghezza; In altezza va cmq considerato che la K-01 ha il flash integrato, un pezzo in più da portarti dietro con la NEX.
Riguardo la profondità leggi su o cmq qualche post fa.


E ti sembra poco?
Tieni anche conto che quella profondità nella nex è data in gran parte dal solo obiettivo, nella pentax il maggior contributo è dato dal corpo macchina, che è enorme.

Tiraggio ridotto: AMMP al momento la scelta tecnica di mantenere l'attacco K non comporta tutta questa differenza come ingombri finali. Inoltre sul mercato non vedo ottiche nuove, con attacco E con caratteristiche di luminosità/dimensioni così enormemente diverse da quelle delle ottiche pentax. E cmq nulla vieta a pentax in futuro di progettare ottiche grandangolari/normali non retrofocus che sporgano all'interno della baionetta, mantenendo cmq la compatibilità K.
Se poi si fa il discorso che il tiraggio lungo è "brutto e cattivo"... bhè alzo le mani.



Già l'ho scritto prima: Ci sono (e ce ne saranno sempre più tanti utenti che vengono dalle compatte e che non avendo mai messo l'occhio dentro un mirino non sanno che farsene di quest'ultimo; io stesso ho avuto difficoltà nell'abituarmi al mirino.... vuoi anche sapere di un mio amico con la D3100 che la usa sempre e solo in LV??


Vabbè, ma questa è non padronanza del mezzo (per dirla mooolto soft). Se dopo aver provato l'af "da mirino" e l'af "da liveview" di ostini a usare quest'ultimo in ogni situazione... beh, non sei la persona più geniale di questa terra.
Se non hanno mai messo l'occhio in un mirino, ce lo mettono e imparano ad usarlo. Hanno imparato a guidare la macchina a 18 anni? Benissimo, possono anche imparare ad accostare l'occhio al corpo macchina per inquadrare.
E, come moltissimi sanno, una volta provato lo si cerca pure sulla compattina del dixan.
Ovviamente ad oggi io non rinuncerei per nulla al mondo ad un mirino, quindi non comprerei mai una mirrorless senza almeno un EVF, ma all'inizio non l'avrei detto e forse potendo scegliere tra la K-01 e la K-r avrei scelto la prima.
Inoltre non dimentichiamoci del sensore che dovrebbe essere cmq migliore di quello della K-r.
Cmq tra una K-lettera uguale alla K-r ma con il nuovo sensore/elettronica e una K-01 (ad un prezzo simile) comprerei senza dubbio la prima; ma c'è chi potrebbe pensarla diversamente .


Probabilmente la prenderebbero (sbagliando acquisto) i classici "poco informati" che entrano al mediaworld di turno chiedendo al commesso "vojo la miroles" (non ho sbagliato a scrivere mirrorless).

Peccato, però, che le reflex pentax già se le filino in pochissimi nonostante siano ottime macchine vendute a ottimo prezzo... una mirrorless del genere (per giunta esteticamente orrenda), chi gliela compra?
Commento # 84 di: GeneraleMarkus pubblicato il 05 Febbraio 2012, 19:42
Originariamente inviato da: Chelidon
Il sensore..
PS:Certo lo è se per te le NX, NEX, u4/3 sono telemetro senza telemetro! Però alla fine anche questa è una mirrorless per definizione e categoria, a differenza delle SLT (che sono sempre una risposta alla crisi delle SRL concordo siano una soluzione molto simile a questa) che mantengono comunque uno specchio e per questo non possono fare ottiche non retrofocus.
Battute a parte lo sai che sul senso commerciale PER ME siamo d'accordo se viene lanciato il successore della k-r allo stesso prezzo o anche 100€ euro di più, hai solo vantaggi visto che l'unico guadagno è un centimetro di compattezza, ma non è detto che il mercato della moda mirrorless la pensi come noi, questo è solo l'anticiparsi di una tendenza con cui bisognerà farci i conti in futuro.

Vorrei spendere due brevissime parole sull'annosa questione visto che secondo me da ambo le parti vi siete fatti un po' trascinare, come accade a tutti nei forum.

Occhio perché la questione a cui accenni benché sia un problema vero, in quella discussione di pentaxiani è stata presa anche con molte considerazioni a sentimento.. Esageri ad essere così categorico e a vederci un complotto a mia opinione.

Il fatto che l'apertura della lente possa trovare un collo di bottiglia a livello del pixel è fenomeno certo e come sottolineato in numerose pubblicazioni scientifiche acuito al crescere della densità di pixel (io e yossarian abbiamo fatto un'approfondita disanima sulla questione con "materiale serio" se interessa :read, ma benché si possa concludere che [U]sicuramente il fenomeno esiste e ha un peso[/U], i dati raccolti da DxO non sono stati scremati da altri effetti (che va detto però come ho fatto notare che sono minori e non tali da giustificare la caduta comunque misurata). Perciò, senza misure più precise non puoi sapere come attribuire quantitativamente la caduta dovuta a quel fenomeno. Qualitativamente comunque i dati avvalorano con molta probabilità che buona parte della caduta sia dovuta a quel fenomeno.


Sono d'accordissimo (magari lo pensassero tutti ) sul principio che uno dovrebbe fare i discorsi su quello che ha, e pensare in base a quello che gli serve (però queste sono opinioni: c'è chi con un'ottica f/1.2 è arrivato alla conclusione opposta la tua e l'ha persino venduta dicendo apertamente che il gioco non vale la differenza). Tuttavia, c'è un limite a quello che si può verificare senza un adeguato metodo e io per primo evito di azzardarmi a trarre conclusioni con qualcosa di così specifico (visti gli ordini di grandezza in gioco) e che va determinato con un minimo di condizioni controllate, proprio perché ci sono troppe variabili (e incertezze) incognite. Pure tu sai benissimo che la tua non è una verifica e infatti i conti in realtà non ti tornano se non assumendo una tolleranza di un terzo di stop che sospetto sia vicino all'ordine di grandezza del fenomeno nel tuo caso.
Le misure di trasmittanza di DxO sono fatte in condizioni controllate e quindi serie: io sono portato a fidarmi più di quei dati e sono tanti (e tutti concordi per le lenti a TA molto luminose rispetto a quelle meno), che degli utenti che nemmeno usano un esposimetro esterno. Poi sono d'accordo che l'articolo che hanno pubblicato è per nulla serio dal punto di vista scientifico e l'ipotesi non va buttata come fa un giornale ma verificata se si vuole avere credito.

Sulle implicazioni pratiche del fenomeno evito di scrivere visto che non penso servisse questa ulteriore tessera dell'alibi di LL per intuire che il costo delle lenti ultraluminose non è proporzionale alla differenza (a prescindere da ciò, va detto però che ci sono pregi che una lente di un certo costo può avere e ne fanno la personalità :cool: visto che come ho cercato di far capire più volte la PdC non aumenta con una proporzionalità lineare al variare del diaframma e ci sono un sacco di falsi miti di cui molta gente comunque è convinta (ne accenno solo uno la PdC in regime macro delle compatte non è come tutti credono, a prescindere da quello che vedono, molto diversa dai sensori grandi, ma evitiamo di perderci.. :asd.


Così sì, si può discutere. Non mi vanno invece le lotte per giustificare qualcosa a priori. Io sto solo dicendo che spesso si sente decantare l'acquisto di una lente piuttosto che la "gemella" con uno stop in meno di differenza (o ancora meno tipo f/1.4 e f/1.8) quando, in realtà, la differenza, in soli termini di luminosità, è spesso risicata e di certo non vale la differenza economica che c'è tra per esempio un 50mm 1.4 e uno 1.8. Tutto qua, poi ognuno fa quello che vuole
Commento # 85 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 05 Febbraio 2012, 20:21
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Così sì, si può discutere. Non mi vanno invece le lotte per giustificare qualcosa a priori. Io sto solo dicendo che spesso si sente decantare l'acquisto di una lente piuttosto che la "gemella" con uno stop in meno di differenza (o ancora meno tipo f/1.4 e f/1.8) quando, in realtà, la differenza, in soli termini di luminosità, è spesso risicata e di certo non vale la differenza economica che c'è tra per esempio un 50mm 1.4 e uno 1.8. Tutto qua, poi ognuno fa quello che vuole


Fra F/1.8 e F/1.4 ci sono due terzi di stop.
Se due terzi di stop (facciamo mezzo?) valgano 200 euro dipende a che peso dai alla tua QI e al tuo portafoglio.
Dato che c'è gente che compra macchine di fascia superiore "perchè reggono meglio gli ISO" quando ben che vada guadagnano un terzo e un pixel, direi che non mi sentirei di scoraggiare l'acquisto a prescindere XD.
Commento # 86 di: Potx83 pubblicato il 05 Febbraio 2012, 22:18
Originariamente inviato da: ficofico
Immagina di trasportare la nex-5n avvolta in un bel calzino nella tasca della giacca e il sigma nell'altra tasca.. da usare all'occorrenza, quando vorresti fare la foto e hai macchina e obiettivo nelle tasche ..........con la pentax non lo fai.. nelle tasche non ci entra (anche se ci entrasse sarebbe terribilmente scomoda anche per via del peso)


Mah... sarà perchè nella mia borsetta "tucano carico" http://www.tucano.com/shop/carico-for-reflex.html riesco a far entrare la mia k-m con 4 dei 5 obiettivi che possiedo (M28 f/35, M50 f/1.7, DA18-55 e DA50-200) quindi per me portarsi "il tutto" dietro non è complicato.
Tra l'altro non è mia abitudine o desiderio andare a lavoro con la macchina fotografica nel taschino (l'obiettivo nell'altro e il flash nel portafoglio)... quindi ad ognuno il suo.

Vabbè, ma questa è non padronanza del mezzo (per dirla mooolto soft). Se dopo aver provato l'af "da mirino" e l'af "da liveview" di ostini a usare quest'ultimo in ogni situazione... beh, non sei la persona più geniale di questa terra.
Se non hanno mai messo l'occhio in un mirino, ce lo mettono e imparano ad usarlo. Hanno imparato a guidare la macchina a 18 anni? Benissimo, possono anche imparare ad accostare l'occhio al corpo macchina per inquadrare.
E, come moltissimi sanno, una volta provato lo si cerca pure sulla compattina del dixan.

Ognuno ha i suoi imiti/necessità; io faccio parte (come te) della categoria di persone che cerca il mirino "pure sulla compattina del dixan", ma se uno inizia con il LV e si trova bene con il LV perchè dovrebbe usare il mirino? e perchè questo vorrebbe dire che non ha padronanza del mezzo o che non sia in grado di fare foto? ... quanti di quelli che hanno acquistato una NEX hanno poi comprato l'EVF?

Fatto sta che quanti più modelli DIVERSI ci sono sul mercato tanto meglio sarà per l'utente finale che si troverà a scegliere in base alle proprie esigenze.
Per come la vedo io Pentax dice:
Vuoli una macchinetta che entra veramente nella tasca del jeans con tutta l'ottica e a lenti intercambiabili (IO NO)--> Prenditi la Q
Vuoi una macchina con un sensore "serio" sulla quale usare facilmente le n-mila ottiche Pentax ma sei intimorito dalle Reflex?--> C'è la K-01 (NB Hai visto com'è "semplice ed ituitiva" la disposizione di bottoni e pulsantini vari?)
Vuoi una Reflex entry?--> C'è la K-r
Vuoi la Reflex semi-pro?--> K5
Vuoi una macchina pro?--> 645D
Al momento l'unico modello che vorrei è una K200D (quindi tropicalizzata e grossa come una K-5) con sensore/elettronica di questa K-01 a 700-800€, magari eliminando la fascia della K-r.
All'utente finale la scelta.
Commento # 87 di: Marko#88 pubblicato il 06 Febbraio 2012, 07:55
Originariamente inviato da: Potx83
Mah... sarà perchè nella mia borsetta "tucano carico" http://www.tucano.com/shop/carico-for-reflex.html riesco a far entrare la mia k-m con 4 dei 5 obiettivi che possiedo (M28 f/35, M50 f/1.7, DA18-55 e DA50-200) quindi per me portarsi "il tutto" dietro non è complicato.
Tra l'altro non è mia abitudine o desiderio andare a lavoro con la macchina fotografica nel taschino (l'obiettivo nell'altro e il flash nel portafoglio)... quindi ad ognuno il suo.


Ognuno ha i suoi imiti/necessità; io faccio parte (come te) della categoria di persone che cerca il mirino "pure sulla compattina del dixan", ma se uno inizia con il LV e si trova bene con il LV perchè dovrebbe usare il mirino? e perchè questo vorrebbe dire che non ha padronanza del mezzo o che non sia in grado di fare foto? ... quanti di quelli che hanno acquistato una NEX hanno poi comprato l'EVF?

Fatto sta che quanti più modelli DIVERSI ci sono sul mercato tanto meglio sarà per l'utente finale che si troverà a scegliere in base alle proprie esigenze.
Per come la vedo io Pentax dice:
Vuoli una macchinetta che entra veramente nella tasca del jeans con tutta l'ottica e a lenti intercambiabili (IO NO)--> Prenditi la Q
Vuoi una macchina con un sensore "serio" sulla quale usare facilmente le n-mila ottiche Pentax ma sei intimorito dalle Reflex?--> C'è la K-01 (NB Hai visto com'è "semplice ed ituitiva" la disposizione di bottoni e pulsantini vari?)
Vuoi una Reflex entry?--> C'è la K-r
Vuoi la Reflex semi-pro?--> K5
Vuoi una macchina pro?--> 645D
Al momento l'unico modello che vorrei è una K200D (quindi tropicalizzata e grossa come una K-5) con sensore/elettronica di questa K-01 a 700-800€, magari eliminando la fascia della K-r.
All'utente finale la scelta.


La si può vedere così effettivamente. Trovo inutile la K-01 (o meglio, non le trovo una fascia di mercato) ma effettivamente come reflex "non reflex" è valida; chi magari viene dalle compatte e vuole qualcosa di oltre troverà circa lo stesso utilizzo ma avendo un sensore decisamente migliore delle compatte (e sicuramente fra i migliori APS-C di oggi) e la possibilità di cambiare ottiche accedendo ad un parco immenso. Ovvio, la vedo male col 60-250 attaccato però di ottiche compatte e validece ne sono a bizzeffe. Oltre a questo 40 penso al 35/2.4, ai vari 50ini A con maf manuale, i limited che sono piccoli (e costosi )...boh, tutto sommato ha un senso.
Aggiungo un paio di cose. Erroneamente anche io la paragonavo alla K5 e la trovavo priva di vantaggi rispetto ad essa. Ma il paragone non è da fare con la K5, questa è un'entry in casa pentax, il fatto che abbia il sensore valido non la innalza ad un livello superiore. Esisterà un'erede della k5 e sarà reflex, vedremo il mercato in che direzione andrà. Questa k01 è sostanzialmente la base delle reflex pentax, non c'è più la k-r ma c'è questa che, mirino a parte, qualitativamente è migliore. Specifico che io il mirino lo voglio e lo preferisco ottico, non sto dicendo che sia valida questa perchè non ce l'ha.

Ultima cosa:


Originariamente inviato da: ficofico
Immagina di trasportare la nex-5n avvolta in un bel calzino nella tasca della giacca e il sigma nell'altra tasca.. da usare all'occorrenza, quando vorresti fare la foto e hai macchina e obiettivo nelle tasche ..........con la pentax non lo fai.. nelle tasche non ci entra (anche se ci entrasse sarebbe terribilmente scomoda anche per via del peso)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Vero, questa K-01 non è piccola e non è tascabile, è una delle prime cose che ho detto. Ma c'è anche da dire che la nex con un'ottica un minimo grande ha la stessa ergonomia di un calzino infilato nel sedere. Questa K-01 è sicuramente meno portatile ma è probabilmente più comoda da impugnare.
Commento # 88 di: roccia1234 pubblicato il 06 Febbraio 2012, 08:59
Originariamente inviato da: Potx83

Ognuno ha i suoi imiti/necessità; io faccio parte (come te) della categoria di persone che cerca il mirino "pure sulla compattina del dixan", ma se uno inizia con il LV e si trova bene con il LV perchè dovrebbe usare il mirino?

In una reflex? AF a fase (e già questo è più che sufficiente).

e perchè questo vorrebbe dire che non ha padronanza del mezzo o che non sia in grado di fare foto? ... quanti di quelli che hanno acquistato una NEX hanno poi comprato l'EVF?


La nex è progettata per l'af a contrasto tramite schermo (o EVF, che alla fine della fiera è la stessa cosa), in una reflex l'AF a contrasto è un ripiego per la modalità LV.
Fatto sta che quanti più modelli DIVERSI ci sono sul mercato tanto meglio sarà per l'utente finale che si troverà a scegliere in base alle proprie esigenze.
Per come la vedo io Pentax dice:
Vuoli una macchinetta che entra veramente nella tasca del jeans con tutta l'ottica e a lenti intercambiabili (IO NO)--> Prenditi la Q


Il sistema Q lo ritengo una presa per i fondelli. sensore da compatta del dixan e ottiche intercambiabili... perchè?
Se mi serve una compatta con qualità da compatta... mi prendo una compatta che, alla peggio, è uguale sia nelle dimensioni che nella resa .
Vuoi una macchina con un sensore "serio" sulla quale usare facilmente le n-mila ottiche Pentax ma sei intimorito dalle Reflex?--> C'è la K-01 (NB Hai visto com'è "semplice ed ituitiva" la disposizione di bottoni e pulsantini vari?)


Ecco, questa mi pare una forzatura bella e buona. La reflex mica morde e comunque le entry (ma non solo) hanno la modalità automatica punta e scatta. Dove sta il problema nell'usarle? Se uno è intimorito dalla reflex (perchè poi? prezzo a parte) si piglia una compatta premium o una bridge.

Inoltre quel discorso vale per i superniubbi.... ma quelli vogliono lo zoom, il fisso pancake lo lanciano dalla finestra dopo un paio di minuti perchè non possono zoooomare (già li sento... "la mia compatta da 200€ è un 15x, questa manco può zoomare, domani vado a renderla. Macchina di @#&$/£%&$ ).

Anche mia nonna potrebbe scattare foto con una d3s + 24 f/1.4. Imposti program e auto iso ed è fatta. Sulle entry (ma non solo) c'è proprio l'impostazione full auto, dove tu devi solo inquadrare e premere il pulsante di scatto.

Vuoi una Reflex entry?--> C'è la K-r
Vuoi la Reflex semi-pro?--> K5
Vuoi una macchina pro?--> 645D
Al momento l'unico modello che vorrei è una K200D (quindi tropicalizzata e grossa come una K-5) con sensore/elettronica di questa K-01 a 700-800€, magari eliminando la fascia della K-r.
All'utente finale la scelta.
Commento # 89 di: GeneraleMarkus pubblicato il 06 Febbraio 2012, 09:16
Originariamente inviato da: Potx83
Mah... sarà perchè nella mia borsetta "tucano carico" http://www.tucano.com/shop/carico-for-reflex.html riesco a far entrare la mia k-m con 4 dei 5 obiettivi che possiedo (M28 f/35, M50 f/1.7, DA18-55 e DA50-200) quindi per me portarsi "il tutto" dietro non è complicato.
Tra l'altro non è mia abitudine o desiderio andare a lavoro con la macchina fotografica nel taschino (l'obiettivo nell'altro e il flash nel portafoglio)... quindi ad ognuno il suo.


Ognuno ha i suoi imiti/necessità; io faccio parte (come te) della categoria di persone che cerca il mirino "pure sulla compattina del dixan", ma se uno inizia con il LV e si trova bene con il LV perchè dovrebbe usare il mirino? e perchè questo vorrebbe dire che non ha padronanza del mezzo o che non sia in grado di fare foto? ... quanti di quelli che hanno acquistato una NEX hanno poi comprato l'EVF?

Fatto sta che quanti più modelli DIVERSI ci sono sul mercato tanto meglio sarà per l'utente finale che si troverà a scegliere in base alle proprie esigenze.
Per come la vedo io Pentax dice:
Vuoli una macchinetta che entra veramente nella tasca del jeans con tutta l'ottica e a lenti intercambiabili (IO NO)--> Prenditi la Q
Vuoi una macchina con un sensore "serio" sulla quale usare facilmente le n-mila ottiche Pentax ma sei intimorito dalle Reflex?--> C'è la K-01 (NB Hai visto com'è "semplice ed ituitiva" la disposizione di bottoni e pulsantini vari?)
Vuoi una Reflex entry?--> C'è la K-r
Vuoi la Reflex semi-pro?--> K5
Vuoi una macchina pro?--> 645D
Al momento l'unico modello che vorrei è una K200D (quindi tropicalizzata e grossa come una K-5) con sensore/elettronica di questa K-01 a 700-800€, magari eliminando la fascia della K-r.
All'utente finale la scelta.

A chi lo dici! Sarebbe perfetta... Però sarebbe una k-5 senza una ghiera quindi non la faranno mai
Commento # 90 di: Potx83 pubblicato il 06 Febbraio 2012, 11:57
Originariamente inviato da: roccia1234

La nex è progettata per l'af a contrasto tramite schermo (o EVF, che alla fine della fiera è la stessa cosa), in una reflex l'AF a contrasto è un ripiego per la modalità LV.


Quindi ti trovi che per chi preferisce il LV l'AF a fase è meno importante?

Il sistema Q lo ritengo una presa per i fondelli. sensore da compatta del dixan e ottiche intercambiabili... perchè?
Se mi serve una compatta con qualità da compatta... mi prendo una compatta che, alla peggio, è uguale sia nelle dimensioni che nella resa .

Mah... io gli scatti fatti con la Q li ho visti (non so tu) e penso che siano molto migliori di quelli fatti con altre compatte con sensorini di quelle dimensioni.
Se uno è intimorito dalla reflex (perchè poi? prezzo a parte) si piglia una compatta premium o una bridge.


Per avere poi la qualità della compatta/bridge, cosa che uno che prende in considerazione la NEX ad esempio, non vuole. Questa K-01 invece è "user friendly" già nell' aspetto; e probabilmente potresti toglierti anche lo sfizio di usarla con il DA50-135 f/2.8 o (ma si esageriamo ) con il DA60-250 f/4 o (ancora più ) con l'ormai prossimo DA550 dell'amico "fotografo appassionato".

A chi lo dici! Sarebbe perfetta... Però sarebbe una k-5 senza una ghiera quindi non la faranno mai

Bhè magari dopo l'uscita dell'eventuale K-3 e l'esaurimento delle scorte di K-5... una bella K300D...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »