La nuova Pentax K-01 esordisce con un nuovo obiettivo pancake, curato nei dettagli da Marc Newson per accordarsi al meglio con le linee del corpo macchina. Si tratta del smc PENTAX-DA 40mm f/2.8 XS, con lunghezza focale equivalente a 61mm nel formato 35mm.
Si tratta di un obiettivo molto sottile, forse i più sottile obiettivo al mondo: 9,2 millimetri. Questo nuovo pancake è parente strettissimo del PENTAX-DA 40mm f/2.8 Limited.
La superficie frontale di questo obiettivo è rivestita con l'originale trattamento SP (Super Protect), che applica un esclusivo composto a base di fluoro tramite un procedimento a deposizione di vapore. Questo trattamento SP non solo respinge la polvere, l'acqua e l'unto, ma facilita anche la rimozione di eventuali sostanze grasse come le impronte digitali e i cosmetici.
Siamo in attesa dei prezzi ufficiali per l'Italia da parte di Fowa, distributore Pentax per l'Italia. Online si parla di circa 750 dollari per il corpo macchina e 900 dollari per il kit con obiettivo pancake.