Nikon D800, un primo avvicinamento

Nikon D800, un primo avvicinamento

di Andrea Bai , pubblicato il

“Abbiamo toccato con mano Nikon D800, ultima nata in casa giallo-nera che fa del sensore a 36 milioni di pixel il suo punto forte. Moltissime novità e le prime impressioni a caldo, ma purtroppo ancora nessuno scatto real-world”


Commenti (66)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: roccia1234 pubblicato il 01 Marzo 2012, 20:36
Questo link può dare una mano a fare un po' di chiarezza:

http://www.aristidetorrelli.it/Arti...olaDigitale.htm

Non sarò vangelo, ma una schiarita dovrebbe darla.
Commento # 22 di: sk000ks pubblicato il 01 Marzo 2012, 22:02
Ragazzi, leggere per credere. Vi assicuro che il digitale e' ancora molto inferiore a livello di risoluzione dei dettagli. Ha comunque altri vantaggi. Io non tornerei alla pellicola, ma vorrei arrivare con il tempo alla risoluzione di un vecchio negativo 24x36.

Ecco l'articolo:
http://www.kenrockwell.com/tech/filmdig.htm
Commento # 23 di: sk000ks pubblicato il 01 Marzo 2012, 22:16
@roccia1234
Ho letto l'articolo che hai postato, non condivido assolutamente. Ho l'hard disk pieno di file che smentiscono alla grande quanto affermato nell'articolo. Ho visto scansioni di pellicola con un livello di dettaglio da fare arrossire anche una medio formato digitale.

Che poi nell'utilizzo di tutti i giorni molti non abbiano necessita' di queste risoluzioni sono d'accordo. Ma in termini teorici il digitale e' ancora inferiore alla risoluzione della vecchia pellicola.
Commento # 24 di: the_joe pubblicato il 02 Marzo 2012, 09:05
Originariamente inviato da: sk000ks
Ragazzi, leggere per credere. Vi assicuro che il digitale e' ancora molto inferiore a livello di risoluzione dei dettagli. Ha comunque altri vantaggi. Io non tornerei alla pellicola, ma vorrei arrivare con il tempo alla risoluzione di un vecchio negativo 24x36.

Ecco l'articolo:
http://www.kenrockwell.com/tech/filmdig.htm


Ancora, stai parlando di aria fritta, senza riferimenti in merito alla pellicola di cui si parla e postando un articolo del 2006 (poi nelle immagini si legge 2005 e addirittura 2003) e un solo articolo che dice qualcosa di vago in merito a pellicole di formati diversi fra cui il 35mm ma addirittura arriva alle lastre fotografiche da alcuni pollici di lato, sinceramente mi sembra di parlare a vanvera.

Il fatto provato e riprovato è che con un negativo a colori da 100ISO con stampe formato A4 quindi 20x30 cm si leggeva chiaramente la grana e se si saliva con le dimensioni di stampa o con la sensibilità le cose peggioravano sensibilmente arrivando tranquillamente a non poter stampare il 20x30 con pellicole da 1000ISO (sempre negative a colori) se non accettando pesanti compromessi in merito alla leggibilità delle stampe.

Comunque ripeto, se hai degli esempi pratici e reali delle cose che vai affermando e insisto sul fatto di dichiarare di QUALE PELLICOLA stiamo parlando, puoi tranquillamente postarli e possiamo valutare assieme la cosa, io da parte mia riaffermo che mediamente un negativo a colori 100ISO viene massacrato sotto tutti i punti di vista da una reflex digitale APS-C anche di qualche anno fa, e sono qua pronto ad essere smentito dai fatti se vengono portati.
Commento # 25 di: roccia1234 pubblicato il 02 Marzo 2012, 10:19
Originariamente inviato da: sk000ks
Ragazzi, leggere per credere. Vi assicuro che il digitale e' ancora molto inferiore a livello di risoluzione dei dettagli. Ha comunque altri vantaggi. Io non tornerei alla pellicola, ma vorrei arrivare con il tempo alla risoluzione di un vecchio negativo 24x36.

Ecco l'articolo:
http://www.kenrockwell.com/tech/filmdig.htm


Articolo dell'anteguerra. Almeno in quello che ho postato io si fa riferimento a 5dmkII e 50d, in quell'articolo viene mostrata un'immagine digitale risalente al 2003, quando il sensore più denso della gamma nikon era il 6 mpx della D100 (risalente però a fine 2001) e il 5,4 mpx della D1x, ancora più vecchia della d100.

Originariamente inviato da: sk000ks
@roccia1234
Ho letto l'articolo che hai postato, non condivido assolutamente. Ho l'hard disk pieno di file che smentiscono alla grande quanto affermato nell'articolo. Ho visto scansioni di pellicola con un livello di dettaglio da fare arrossire anche una medio formato digitale.

Che poi nell'utilizzo di tutti i giorni molti non abbiano necessita' di queste risoluzioni sono d'accordo. Ma in termini teorici il digitale e' ancora inferiore alla risoluzione della vecchia pellicola.


Posta qualcuno di questi "file che smentiscono alla grande quanto affermato nell'articolo".

Intanto io ti posto questo:

http://www.clarkvision.com/articles...ital/index.html

Un confronto un po' più serio di quelli di KR (che si basano molto su sue opinioni e poco sui fatti), tramite mire ottiche, tra fuji velvia 50 iso b/w e colori e una canon D60 (non ho messo male la "D", è una delle prime canon digitali in assoluto, risalente agli inizi del 2002), utilizzando le stesse ottiche (non come i suoi che non dice NULLA sull'attrezzatura utilizzata e si lancia in voli pindarici).

Già a quei tempi, digitale e pellicola risultano molto simili come risoluzione, anche se quella pellicola (fuji velvia da 50 iso) era leggermente avanti, specie in b/n.
Oggi, con sensori aps da 12-14-16 mpx che anche a 800iso lavorano come se nulla fosse, non c'è storia, il sensore digitale è avanti, senza "be" e senza "ma".
Inoltre, la pellicola utilizzata era a bassa sensibilità... vorrei vedere che succede anche "solo" con una pellicola 200 iso.
Se hai foto che dicono il contrario (basta che non siano come quelle di KR, senza una minima traccia di dati di scatto), sono pronto a ricredermi.
Commento # 26 di: SingWolf pubblicato il 02 Marzo 2012, 10:23
torniamo OT dai, che del digitale vs pellicola non interessa a nessuno qua
Commento # 27 di: ciucinet pubblicato il 02 Marzo 2012, 10:36
SON DACCORDO CON WOLF

Originariamente inviato da: SingWolf
iso nativi 100-6400, alla faccia della rivoluzione


MI SEMBRA UN PROGETTO TROPPO SBILANCIATO SUI MEGAPIXEL
TRASCURANDO LA SENSIBILITA'.
UN PROGETTO DA TANTO TEMPO ATTESO MA FORSE DELUDENTE

ASPETTIAMO LE PROVE DI DPREVIEW MA INTANTO
CANON 5D SEMBRA UN BOMBA DI SENSIBILTA'

PAZIENTATE NIKONISTI (PURTROPPO ANCH'IO)
SALUTI
Commento # 28 di: roccia1234 pubblicato il 02 Marzo 2012, 10:43
Originariamente inviato da: SingWolf
torniamo OT dai, che del digitale vs pellicola non interessa a nessuno qua


Vuoi andare ancora più Off Topic ? . Parliamo un po' delle filosofie orientali?

Semmai "torniamo IT" (In Topic) .
Commento # 29 di: demon77 pubblicato il 02 Marzo 2012, 10:52
Originariamente inviato da: ciucinet
MI SEMBRA UN PROGETTO TROPPO SBILANCIATO SUI MEGAPIXEL
TRASCURANDO LA SENSIBILITA'.
UN PROGETTO DA TANTO TEMPO ATTESO MA FORSE DELUDENTE

ASPETTIAMO LE PROVE DI DPREVIEW MA INTANTO
CANON 5D SEMBRA UN BOMBA DI SENSIBILTA'

PAZIENTATE NIKONISTI (PURTROPPO ANCH'IO)
SALUTI


Caps lock rotto?

Comunque io penso che questo sensore sia stato APPOSITAMENTE pensato per raggiungere una elevata densità tenendo fermi i livelli di sensibilità e qualità già propri della D700 che però ha molti meno mpx.

Questo evidentemente per andare incontro alle esigenze di una determinata parte di clientela.
C'è infatti chi ha necessità di elevato dettaglio e risoluzione e non ha nessuna necessità di arrivare a iso elevati perchè ha a disposizione tutta la luce che serve.. è il caso dello studio di fotografia dove la D800 calza a pennello.

Sottolineo in ogni caso che iso fino a 6400 non è che siano noccioline, anzi!
Commento # 30 di: roccia1234 pubblicato il 02 Marzo 2012, 14:44
Originariamente inviato da: demon77
Caps lock rotto?

Comunque io penso che questo sensore sia stato APPOSITAMENTE pensato per raggiungere una elevata densità tenendo fermi i livelli di sensibilità e qualità già propri della D700 che però ha molti meno mpx.

Questo evidentemente per andare incontro alle esigenze di una determinata parte di clientela.
C'è infatti chi ha necessità di elevato dettaglio e risoluzione e non ha nessuna necessità di arrivare a iso elevati perchè ha a disposizione tutta la luce che serve.. è il caso dello studio di fotografia dove la D800 calza a pennello.

Sottolineo in ogni caso che iso fino a 6400 non è che siano noccioline, anzi!


Infatti,siamo in pieno periodo "moda alti iso"... ora se una macchina non raggiunge almeno 25600 iso (e pure usabili) allora è una ciofeca .
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »