Nikon D800, un primo avvicinamento

Nikon D800, un primo avvicinamento

di Andrea Bai , pubblicato il

“Abbiamo toccato con mano Nikon D800, ultima nata in casa giallo-nera che fa del sensore a 36 milioni di pixel il suo punto forte. Moltissime novità e le prime impressioni a caldo, ma purtroppo ancora nessuno scatto real-world”


Commenti (66)

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Commento # 31 di: demon77 pubblicato il 02 Marzo 2012, 15:40
Originariamente inviato da: roccia1234
Infatti,siamo in pieno periodo "moda alti iso"... ora se una macchina non raggiunge almeno 25600 iso (e pure usabili) allora è una ciofeca .


Da dire però che se una macchina arriva a 25600 usabili vuol dire che a 6400 è un drago!

Quel che intendo è che se un sensore è capace di andare su con gli iso lì non è marketing, è proprio potenza pura!
Anche se bisogna ammettere che spesso ci si lascia influenzare dai numeroni..
Commento # 32 di: Darkangel666 pubblicato il 02 Marzo 2012, 15:42
Originariamente inviato da: roccia1234
Infatti,siamo in pieno periodo "moda alti iso"... ora se una macchina non raggiunge almeno 25600 iso (e pure usabili) allora è una ciofeca .


Già penso anch'io, sopratutto leggendo i forum, sembra che tutti debbano andare a fare caccia fotografica alle civette coi catadiottici (per giustificare i 100k iso puliti e la raffica min a 10 fps)
Commento # 33 di: yossarian pubblicato il 02 Marzo 2012, 16:01
Originariamente inviato da: sk000ks
@ermoro, con il dovuto rispetto, secondo me non hai colto un aspetto importante.

La pellicola 24x36 ha una risoluzione chimica non inferiore ai 100 MP. La strada che le full frame digitali dovranno intraprendere per arrivare a quel livello di dettaglio e' ancora molto in salita.
Dal mio punto di vista ben venga una FF da 36 MP.

Una domanda, hai visto le foto rilasciate in questi giorni da Nikon? Sono impressionanti.


parli di pellicole a grana finissima usate in radiologia? Perchè, altrimenti, la pellicola fotografica, anche la migliore, ha una risolvenza che non supera i 10-12 Mpixel (kodak sostiene che 6 sono già sufficienti).

Originariamente inviato da: the_joe
Scusa, ma di quale pellicola stai parlando?

No, sai siccome sul campo una pellicola normale negativa 26x36mm da 100ISO a colori è stata massacrata da una reflex APS-C da soli 6MP per quanto riguarda la risolvenza, e si parla di 100ISO al salire della sensibilità NON C'E' assolutamente confronto, semmai con alcune emulsioni tipo la famosa VELVIA 50ISO si arriva a valori di rispetto, ma al costo di una latitudine di posa di 3-4 EV o forse con alcune pellicole in bianconero molto particolari alle quali però guardacaso manca il colore.......

Quindi ci andrei piano a parlare di 100MP quando non è assolutamente nè vero nè provato......

E comunque se si passa da uno scanner per pellicole il risultato sarà influenzato da quest'ultimo elemento.

la pellicola ha ancora qualche vantaggio a livello di gamma dinamica (vantaggio che si è sensibilmente ridotto con l'evoluzione dei sensori digitali) e, soprattutto, di gamma tonale e quest'ultimo è evidente nel b/n. Infatti in quest'ambito la pellicola è ancora decisamente superiore
Commento # 34 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 02 Marzo 2012, 16:11
Una Chicca.

Terje Sorgjerd (quello di filmati timelapse incredibili come the Mountain)
Fa sapere che il seguente video ufficiale di presentazione della D800 a Bangkok:
http://www.youtube.com/watch?v=z0WO4qdoo3U

In realtà è suo, girato con una Canon 5D2 (lui è sponsorizzato Canon).

Spero vengano lasciati in mutande, queste cose non si fanno.
Commento # 35 di: roccia1234 pubblicato il 02 Marzo 2012, 16:26
Originariamente inviato da: demon77
Da dire però che se una macchina arriva a 25600 usabili vuol dire che a 6400 è un drago!

Quel che intendo è che se un sensore è capace di andare su con gli iso lì non è marketing, è proprio potenza pura!
Anche se bisogna ammettere che spesso ci si lascia influenzare dai numeroni..


Ma credo che a nessuno farebbe schifo una macchina con raffica da 20 fps e sensore che arriva a millemila iso con la stessa qualità che ha alla sensibilità base. Poi bisogna vedere se sfruttano o meno queste caratteristiche, ma è un'altro paio di maniche.

Però bisogna anche tenere conto che non si può avere botte piena e moglie ubriaca e che non tutti cercano le stesse cose in un corpo macchina.
Non a tutti interessa o serve arrivare a 6400 iso: queste persone se ne fregheranno altamente se la macchina si ferma a 6400 o se arriva a 102400, tanto loro non sono mai andati oltre i 400iso.
Non tutti ritengono sufficienti 12-14-16 mpx per il genere di foto che fanno o per le pretese che hanno in fatto di dettagli o di dimensione di stampa. Per la maggior parte delle persone magari sono sufficienti, ma molti vogliono più mpx anche sacrificando iso alti e raffica (che magari non usano)... mi vengono in mente, ad esempio, gli acquirenti della d3x: perchè preferirla alla d3s, se non per il sensore? A sentire certi qua dentro, non avrebbero dovuto venderne manco una...

Originariamente inviato da: Darkangel666
Già penso anch'io, sopratutto leggendo i forum, sembra che tutti debbano andare a fare caccia fotografica alle civette coi catadiottici (per giustificare i 100k iso puliti e la raffica min a 10 fps)




ovviamente in una notte senza luna e con soggetti in continuo e rapido movimento
Commento # 36 di: the_joe pubblicato il 02 Marzo 2012, 16:37
Originariamente inviato da: yossarian
parli di pellicole a grana finissima usate in radiologia? Perchè, altrimenti, la pellicola fotografica, anche la migliore, ha una risolvenza che non supera i 10-12 Mpixel (kodak sostiene che 6 sono già sufficienti).


la pellicola ha ancora qualche vantaggio a livello di gamma dinamica (vantaggio che si è sensibilmente ridotto con l'evoluzione dei sensori digitali) e, soprattutto, di gamma tonale e quest'ultimo è evidente nel b/n. Infatti in quest'ambito la pellicola è ancora decisamente superiore


Infatti ripetutamente avevo chiesto all'utente di specificare di quale pellicola stava parlando perchè se si parla di risolvenza, una pellicola molto risolvente di solito ha una gamma dinamica ridotta vedi velvia 50 che ha 4 stop di GD, se poi si entra nel campo del B/N con le moderne pellicole ad alta risolvenza senza strato antialo siamo a livelli elevatissimi di risolvenza e gamma dinamica, ma siamo senza colore......

Ad esempio nella prova di KenRockwell linkata è stata usata una generazione di reflex digitali che soffrivano molto sulle alte luci, cosa ad oggi molto attenuata, e difatti al tempo i bianchi erano il punto dolente ed era facile uscissero bruciati, era sempre meglio sottoesporre di un po' per essere sicuri, oggi non è più così, ma sono cose che tu sai certamente meglio di me, è che se uno a caso entra in un forum e fa affermazioni campate in aria è meglio correggerlo prima che qualcuno possa credere alle farnecazioni senza senso.....
Commento # 37 di: SingWolf pubblicato il 02 Marzo 2012, 19:24
Originariamente inviato da: roccia1234
Vuoi andare ancora più Off Topic ? . Parliamo un po' delle filosofie orientali?

Semmai "torniamo IT" (In Topic) .


mi sono confuso con "ON TOPIC", si era capito che intendevo IT
Commento # 38 di: roccia1234 pubblicato il 02 Marzo 2012, 19:29
Originariamente inviato da: SingWolf
mi sono confuso con "ON TOPIC", si era capito che intendevo IT


si si, l'avevo capito, stavo scherzando
Commento # 39 di: SingWolf pubblicato il 02 Marzo 2012, 19:47
cmq per tornare IT , direi che sceglierei la 5D Mark III a occhi chiusi!!!!! visto che belva!?!?! peccato il prezzo... per essere di lancio è comunque altino!
Commento # 40 di: Darkangel666 pubblicato il 02 Marzo 2012, 20:03
Originariamente inviato da: SingWolf
cmq per tornare IT , direi che sceglierei la 5D Mark III a occhi chiusi!!!!! visto che belva!?!?! peccato il prezzo... per essere di lancio è comunque altino!


Io invece direi di no, date le lenti che ho in firma, preferisco tenere Nikon, la scelta del sistema raramente si fa solo per il corpo, sopratutto chi fotografa da anni.
O vogliamo parlare di chi dilapida l'intero budget per la reflex e poi ci attacca il primo fondo di damigiana che trova a 200 euro o meno?
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