Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto”

Articoli correlati

Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Finalmente è arrivata. Dopo anni di voci, smentite e conferme, prende la via dei negozi la nuova reflex professionale full frame D800, macchina da studio e cerimonia che si affianca all'ammiraglia Nikon D4 nell'offerta del produttore nipponico
Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon annuncia la reflex Nikon D4, ammiraglia destinata al pubblico professionale, capace di garantire nuovi livelli di qualità d’immagine e velocità, sia per la realizzazione di fotografie che di video. Sensore in formato FX da 16,2 megapixel, modulo di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 3 e di una gamma ISO da 50 a 204.800 sono solo alcune delle caratteristiche della nuova top di gamma.
Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia

Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia

Canon presenta la sua nuova ammiraglia, che fonde insieme le precedenti serie 1D e 1Ds: Canon EOS-1D X offre sensore CMOS full frame da 18,1 megapixel e un rinnovato sistema autofocus, che promette di essere il vero punto di forza


Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Emopunk pubblicato il 03 Marzo 2012, 14:40
Originariamente inviato da: EleKtroBliZz
Non mi convince molto... Devo valutare di persona quando la proverò..


Beato te che hai questi dubbi; il mio problema è che mi costringerà a cambiare brand.
Commento # 22 di: Freed pubblicato il 03 Marzo 2012, 14:49
Originariamente inviato da: Emopunk
Beato te che hai questi dubbi; il mio problema è che mi costringerà a cambiare brand.


Il cambio di brand è sensato solo se non hai ottiche, o se hai ottiche di bassissimo valore.
diversamente non ha senso, oggi ti piace una Canon, domani una Nikon, un giorno una Pentax..

Scegli un marchio e prendi ottiche buone senza farti troppe paranoie sui corpi..
Commento # 23 di: Emopunk pubblicato il 03 Marzo 2012, 14:57
Originariamente inviato da: Freed
Il cambio di brand è sensato solo se non hai ottiche, o se hai ottiche di bassissimo valore.
diversamente non ha senso, oggi ti piace una Canon, domani una Nikon, un giorno una Pentax..

Scegli un marchio e prendi ottiche buone senza farti troppe paranoie sui corpi..


In realtà ho ottiche decenti (Per la cronaca Sony). Il fatto è che volevo passare a FF dopo tante riflessioni, e al momento per il mio attacco non c'è il corpo macchina che vorrei - che invece vedo in questa Mark III. La D800 ad esempio non sarebbe adatta alle mie esigenze.
Commento # 24 di: Freed pubblicato il 03 Marzo 2012, 15:16
Originariamente inviato da: Emopunk
In realtà ho ottiche decenti (Per la cronaca Sony). Il fatto è che volevo passare a FF dopo tante riflessioni, e al momento per il mio attacco non c'è il corpo macchina che vorrei - che invece vedo in questa Mark III. La D800 ad esempio non sarebbe adatta alle mie esigenze.


Bhè ovviamente è una valutazione che spetta a te, considera che qui si tratta di spendere 4000/5000 per avere un ottimo kit iniziale, corpo + 1 lente..
La stessa cifra se affiancata ad un parco ottiche già avviato acquista decisamente un altro valore.
Commento # 25 di: SingWolf pubblicato il 03 Marzo 2012, 15:32
Originariamente inviato da: tulifaiv
Diamine non mi ero accorto che non ha il flash integrato!


domanda da niubbo... ma senza flash integrato come si fa? ok che è professionale e quindi in genere si gira con l'attrezzatura... però magari il possessore potrebbe pure usarla in situazioni di "hobby" in cui non va a portarsi appresso mezzo kg di flash...



Nessuna 5D ce l'ha, se proprio non puoi farne a meno c'è quello esterno, io personalmente non l'ho mai usato
Commento # 26 di: Emopunk pubblicato il 03 Marzo 2012, 17:51
Originariamente inviato da: Freed
Bhè ovviamente è una valutazione che spetta a te, considera che qui si tratta di spendere 4000/5000 per avere un ottimo kit iniziale, corpo + 1 lente..
La stessa cifra se affiancata ad un parco ottiche già avviato acquista decisamente un altro valore.


Certo, mi trovi perfettamente d'accordo. Infatti aspetto comunque di vedere la FF Sony prima di prendere una decisione. Intanto magari il prezzo della Mark III sarà un po' calmierato..
Commento # 27 di: Eveningfall pubblicato il 03 Marzo 2012, 18:40
Il flash integrato se non erro serve non solo come lampeggiatore, ma soprattutto (su queste fasce semi-pro) come pilota per i flash esterni senza richiedere un flash a slitta montato. Quindi dire che Canon non lo mette perché non serve è una falsa verità, ci sono scopi commerciali per cui non viene messo (la 7D ha questa modalità
Commento # 28 di: Freed pubblicato il 03 Marzo 2012, 19:10
Originariamente inviato da: Eveningfall
Il flash integrato se non erro serve non solo come lampeggiatore, ma soprattutto (su queste fasce semi-pro) come pilota per i flash esterni senza richiedere un flash a slitta montato.


Si lo puoi usare come pilota, qualsiasi flash, anche quello di una compatta
Potrebbe essere un'altra funzione quasi utile del flash integrato, anche se volendo ci sono i trasmettitori.

Cmq anche io la prima volta che sono passato da reflex con flash a senza flash ero un attimo impanicato, poi col tempo, se fai un uso professionale o cmq da amatore evoluto della macchina ti rendi conto che è abbastanza superfluo in quanto difficilmente soddisfa le tue esigenze.

Personalmente condivido la scelta di Canon
Commento # 29 di: Jena73 pubblicato il 04 Marzo 2012, 09:39
gran bella macchina, quasi quasi potrei pensionare le mie attuali 5d e 5d2 e fare il passaggio... attendiamo una bella limata al prezzo

in merito al flash, condivido le scelte canon... il flash popup è una roba alquanto inutile su una macchina pro... chi mai userebbe un flash interno????
per ottenere risultati apprezzabili il flash va usato off camera e triggerato via radio... tutto il resto è roba da entry level per il fotoamatore che arriva da una compatta e difficilmente partirà subito con un corpo da 3000 neuro
Commento # 30 di: teod pubblicato il 04 Marzo 2012, 10:13
Originariamente inviato da: Jena73
gran bella macchina, quasi quasi potrei pensionare le mie attuali 5d e 5d2 e fare il passaggio... attendiamo una bella limata al prezzo

in merito al flash, condivido le scelte canon... il flash popup è una roba alquanto inutile su una macchina pro... chi mai userebbe un flash interno????
per ottenere risultati apprezzabili il flash va usato off camera e triggerato via radio... tutto il resto è roba da entry level per il fotoamatore che arriva da una compatta e difficilmente partirà subito con un corpo da 3000 neuro


Certo perché solo i pro comprano le 5D.... A me piacerebbe averlo per schiarire le ombre e mi è comodo in fotografia di viaggio. Non mi piace molto usare i flash facendo foto di viaggio e architettoniche prevalentemente. Ma preferisco la scelta di Nikon e quella di Canon sulla 7D, meglio averlo che non averlo, fastidio non da.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »