Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Vestito vintage, ma cuore tecnologico all'avanguardia: con X-Pro1 Fujifilm ha colto nel segno, con un sistema in grado di offrire immagini di grande qualità con nitidezza e pulizia da primato. Unica pecca: la qualità costa. Chi sarà disposto a sborsare i 1500 euro necessari per aggiudicarsi il corpo macchina?”

Articoli correlati

Olympus OM-D, vintage digitale: primo contatto

Olympus OM-D, vintage digitale: primo contatto

Non solo un restyling vintage delle sue PEN: per la sua nuova OM-D E-M5 Olympus ha creato una nuova posizione in gamma: dalle immagini l'avevo catalogata come un semplice esercizio di stile vintage in salsa PEN, ma il primo contatto dal vivo con Olympus OM-D E-M5 mi ha visto cambiare nettamente idea.
Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01
Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

La rivoluzione annunciata da Fujifilm per la sua mirrorless sta tutta nel sensore: una nuova matrice colorata permette di non avere problemi di moiré pur non utilizzando un filtro passa basso, a tutto vantaggio della risoluzione
Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1 è il primo sistema mirrorless della casa giallonera: in occasione della visita alla fabbrica cinese abbiamo passato un paio di giorni con Nikon J1 e V1, ecco le nostre impressioni
Nuove NEX e Alpha: addio definitivo allo specchio reflex in casa Sony?

Nuove NEX e Alpha: addio definitivo allo specchio reflex in casa Sony?

Nessuna nuova reflex tra le 4 novità presentate da Sony: due mirrorless e due SLT ampliano la gamma del produttore nipponico. Alpha A77 e A65 e Sony NEX-7 puntano su sensore da 24,3 megapixel, mentre NEX-5N punta su un elemento da 16.1 megapixel


Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Marko#88 pubblicato il 27 Marzo 2012, 19:03
Una delle due mirrorless che mi attirano in qualche modo anche se trovo il prezzo troppo alto. L'altra ad attizzarmi è la OM-D ma solo per l'estetica, tutto il resto non mi fa gridare al miracolo mentre invece questa fujifilm ha soluzioni molto interessanti, in primis il sensore particolare. Che comunque non vale 1500 euro solo corpo secondo me, anche perchè macchina con un'ergonomia del genere vanno bene per certi ambiti ma meno per altri imho.
Commento # 12 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 27 Marzo 2012, 20:07
Originariamente inviato da: demon77
Ma questa è convinzione tua.
Se una macchina è telemetro (ma questa poi è telemetro?? Non è mirrorless?) o reflex sono scelte tecniche che uno può apprezzare o meno, ma non cambia nulla sulla foto finale, che poi è l'unica cosa che davvero conta, almeno come parametro di punta.
A parità di ottica e sensore una telemetro non fa foto migliori di una reflex e viceversa.


Volevo dire "Reflex" quindi se a uno serve una mirrorless compra quella, se a uno serve una reflex compra quella.

E appunto perchè sono identiche come dimensioni di sensore il fatto che "visti gli scatti della recensione devo proprio dire che come qualità è davvero davvero buona, siamo decisamente ai livelli di una reflex."
è un tantino pleonastico.
Commento # 13 di: Opteranium pubblicato il 27 Marzo 2012, 21:22
davvero notevole. Non potrò mai comprarla, ma mi piacerebbe averla
Commento # 14 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 28 Marzo 2012, 02:15
Originariamente inviato da: Opteranium
davvero notevole. Non potrò mai comprarla, ma mi piacerebbe averla


Ed un ladro was born XD
Commento # 15 di: Marko#88 pubblicato il 28 Marzo 2012, 07:49
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Volevo dire "Reflex" quindi se a uno serve una mirrorless compra quella, se a uno serve una reflex compra quella.

E appunto perchè sono identiche come dimensioni di sensore il fatto che "visti gli scatti della recensione devo proprio dire che come qualità è davvero davvero buona, siamo decisamente ai livelli di una reflex."
è un tantino pleonastico.


Nonostante la mia avversione verso le mirrorless ti do ragione, parlare di pura qualità delle foto non ha molto senso, ormai sappiamo tutti cosa possono fare i sensori e le lenti di oggi, questa ha anche un'eccellente resa ad alti ISO e una definizione non male (anche se vorrei vederla dare il massimo con lenti degne di questo nome). Semmai il confronto va fatto parlando di dimensioni/peso, ergonomia, trasportabilità, facilità di utilizzo, funzionalità aggiuntive e quant'altro...il fatto che la qualità sia da reflex è ovvio visto che i sensori sono sempre quelli, caratteristica più caratteristica meno...
Commento # 16 di: Opteranium pubblicato il 28 Marzo 2012, 08:18
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ed un ladro was born XD

sssssh, che poi ti sentono
Commento # 17 di: opelio pubblicato il 28 Marzo 2012, 11:35
Originariamente inviato da: ficofico
Ogni macchina ha vantaggi e svantaggi, che sia una compatta, una mirrorless, una reflex aps-c o full frame.... il vantaggio di questa macchina è che non esiste nessuna reflex o altro sistema che permetta di montare un 35 f1,4 autofocus così leggero su una macchina dal sensore con una resa ad alti iso probabilmente class leading per le aps-c e le vecchie full frame.... il 18 in teaoria sarebbe anch'esso un elemento motivante ma è già emerso in molte recensioni di non essere poi così buono come sarebbe lecito aspettarsi...

Per me questa macchina è davvero una manna per tutti quelli che vogliono fare street magari quando la luce cala con ingombri e pesi inferiori alla norma, per tutto il resto probabilmente c'è di meglio.


Sul peso concordo, ieri ho fotografato mezza giornata con la 5D Mark III (appesantita rispetto alla II) ed il 35 1.4 ed effettivamente il peso alla fine si sente. Però queste macchine non mi convincono. Ho usato la X100 e alla fine, problemi di AF da una parte ed impossibilità di effettuare il fuoco manuale dall'altra, mi hanno fatto continuare a preferire la reflex.
Insomma, mi sanno sempre di macchine eccezionali, ma incomplete.
Commento # 18 di: dynola pubblicato il 28 Marzo 2012, 11:44
comunque se la prendi con un'ottica costa quanto 3 sony nex 5n(con 3 ottiche!), per i barboni come me il gioco non vale la candela......mentre assai interessante è la pensata di variare lo schema colore sul sensore, mi aspetto una competizione su questo da parte degli altri....
Commento # 19 di: zephyr83 pubblicato il 28 Marzo 2012, 18:42
Originariamente inviato da: dynola
comunque se la prendi con un'ottica costa quanto 3 sony nex 5n(con 3 ottiche!), per i barboni come me il gioco non vale la candela......mentre assai interessante è la pensata di variare lo schema colore sul sensore, mi aspetto una competizione su questo da parte degli altri....

ma la resa fotografica è paragonabile? se si allora io nn mi spiego il senso! ok è più piccola ma in fondo non così tanto di più! spendere il triplo perché un po' più piccola? A me piace davvero tanto ma nn sn così patito di fotografia però il costo mi pare davvero spropositato
Commento # 20 di: demon77 pubblicato il 29 Marzo 2012, 01:01
Originariamente inviato da: zephyr83
ma la resa fotografica è paragonabile? se si allora io nn mi spiego il senso! ok è più piccola ma in fondo non così tanto di più! spendere il triplo perché un po' più piccola? A me piace davvero tanto ma nn sn così patito di fotografia però il costo mi pare davvero spropositato


La NEX5 è molto bella, gli scatti eccellenti ma devo ammettere che questa è migliore. Soprattutto se andiamo a guardare gli alti ISO.

Concordo comumque sul fatto che in proporzione il costo è davvero eccessivo (tieni presente che poi sul mercato sara minore ma resta sempre tanto)
Diciamo che se uno vuole una mirrorless buona di certo la risposta è la NEX5, tenendo presente il rapporto qualità-prezzo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »