Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon ha reso ufficiale la sua nuova reflex entry level con sensore APS-C CMOS da 24,2 megapixel. Un aggiornamento di sostanza per quanto riguarda il sensore, ma che non stravolge l'impostazione di D3100. In arrivo anche l'adattatore Wi-Fi per controllare la fotocamera dagli smartphone Android”

Articoli correlati

Nikon D800, un primo avvicinamento

Nikon D800, un primo avvicinamento

Abbiamo toccato con mano Nikon D800, ultima nata in casa giallo-nera che fa del sensore a 36 milioni di pixel il suo punto forte. Moltissime novità e le prime impressioni a caldo, ma purtroppo ancora nessuno scatto real-world
Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Finalmente è arrivata. Dopo anni di voci, smentite e conferme, prende la via dei negozi la nuova reflex professionale full frame D800, macchina da studio e cerimonia che si affianca all'ammiraglia Nikon D4 nell'offerta del produttore nipponico
Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon annuncia la reflex Nikon D4, ammiraglia destinata al pubblico professionale, capace di garantire nuovi livelli di qualità d’immagine e velocità, sia per la realizzazione di fotografie che di video. Sensore in formato FX da 16,2 megapixel, modulo di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 3 e di una gamma ISO da 50 a 204.800 sono solo alcune delle caratteristiche della nuova top di gamma.
Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1 è il primo sistema mirrorless della casa giallonera: in occasione della visita alla fabbrica cinese abbiamo passato un paio di giorni con Nikon J1 e V1, ecco le nostre impressioni
Factory Tour: in Cina dove nascono le fotocamere Nikon

Factory Tour: in Cina dove nascono le fotocamere Nikon

Abbiamo visitato lo stabilimento cinese di Wuxi a 130 km da Shanghai dove Nikon produce il suo sistema mirrorless Nikon 1 e diverse fotocamere compatte della sua gamma


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Okiya pubblicato il 20 Aprile 2012, 16:09
Qui c'è chi valuta un prodotto dal colore della livrea.....

Senza (pre)giudizi direi.
Commento # 32 di: Opteranium pubblicato il 20 Aprile 2012, 16:18
Originariamente inviato da: opelio
Solo supponenza ed arroganza, pura e semplice. E misera.

caro opelio, detto anche "Si certo, come no" ritengo che tu sia il primo a dover fare una riflessione sulla supponenza, ti pare?

p.s. Sono ancora in attesa che tu mi illumini su cosa avrei detto di sbagliato in merito alla questione del pc necessario a elaborare un jpeg..
Commento # 33 di: roccia1234 pubblicato il 20 Aprile 2012, 16:50
Originariamente inviato da: acerbo
Ma infatti è quello il target e quella tipologia di utenza non si rende neanche conto che magari lavorando in AUTO col 18-55 del kit otterranno risultati identici a reflex di 2 anni fà o addirittura a qualche buona compatta premium. Diciamo pure pero' che sono sempre discorsi che lasciano il tempo che trovano. In fondo esiste un sacco di gente che non sà guidare e si compra automobili da 30-40.000 euro con 200 cavalli. Tra l'altro in giro incontro spesso gente che possiede reflex di fascia ben piu' alta di una D3100 eppure le usa con la lente del kit o peggio ancora col Sigma 18-200mm. L'anno scorso in Kenya c'era un ragazzo con la EOS 7D e mi guardava strano perchè andavo in giro con un 85mm fisso. Parlandoci un po' gli faccio i complimenti per la macchina e gli chiedo che lenti avesse e mi risponde tutto fiero : "eh, io ho il 18-55mm e il 55-250mm".


Probabilmente quella persona non ha mai avuto occasione di tastare con mano (o meglio occhio) le differenze tra un'ottica kit e un'ottica di classe superiore (o anche solo un fisso economico come il 50ino), quindi è legittimo che si faccia domande (il "guardarti strano" che ad alcuni di noi possono risultare "stupide" o che ignori cose che per un fotografo appassionato/professionista/ben informato sono palesi e ovvie.
O magari per lui le cose vanno bene così come sono.
Esempio stupido: mi sono trovato più volte a scattare foto con un mio amico, lui usa una D5100 con 18-105 kit, io solitamente sono con D90, 28 2.8 che alterno con il 50 1.8 (e ogni tanto il 105 f/4 micro). Parlando un po', siamo entrati nel discorso "perchè usi i fissi? Io li ritengo scomodi, è meglio il 18-105 perchè zooma, ecc ecc" (ovviamente ho sintetizzato, abbiamo parlato per una buona mezz'oretta). Dopo di che, gli ho dato in mano la D90 col 50ino (per mantenere l'AF) e la sua SD per fargli vedere i risultati a casa, con comodo.

La volta successiva che ci siamo trovati, la prima domanda che mi fa è "mi presti il 50ino quando hai finito di usarlo?".

A me è successa la stessa cosa passando dalla yashica 230AF alla D90 col 18-105. Prima ritenevo l'AF della yashica "buono", sia come velocità che come precisione.
Solo passando alla D90 mi sono accorto di quanto sia dannatamente lento e spesso impreciso l'autofocus della vecchietta a pellicola. E non solo, aggiungo che l'AF del 18-105 mi sembrava (anzi, sembra ) un fulmine, anche se so che, ad oggi, è considerato lento.
Commento # 34 di: loncs pubblicato il 20 Aprile 2012, 17:06
Originariamente inviato da: recoil
io della parte video me ne frego, per il resto si e' ovvio che e' migliore della mia D3100 ma secondo me non vale la pena di spendere soldi e cambiarla, meglio investire sul parco ottiche
penso che cambiero' corpo tra qualche anno, con calma...


Sacrosanto. Ma poi per definizione, non si può cambiare una entry level per una entry level ... se devi cambiarla prendi qualcosa che sia meglio per le tue mani
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »