Nikon per costruire la sua nuova D3200 sembra aver mescolato sapientemente caratteristiche di prim'ordine e da entry level, mettendo sul piatto un prodotto che sicuramente saprà attirare molti nella fascia consumer, il tutto in dimensioni pari a 125 x 96 x 76,5 mm e in un peso di circa 505 grammi con batteria. Accanto al sensore da 24 megapixel troviamo moduli esposimetrico e autofocus già ben collaudati, una sola ghiera di regolazione, tasti ridotti all'essenziale sul corpo della macchina. La macchina punta molto anche sulla fascia di fotografi meno esperti, mettendo a disposizione diverse modalità automatiche 'Scena' raggiungibili dalla ghiera dei modi e molti effetti artistici tra cui Effetto miniatura, Fisheye, Disegna contorno, Bozzetto a colori, Selezione colore.
L'altra grossa novità che Nikon introduce con la sua D3200 è l'adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a: si tratta un dongle USB che consente alla macchina di stabilire una connessione wireless Wi-Fi. È possibile, ad esempio, utilizzare l'adattatore per trasferire foto e filmati direttamente su uno smartphone o un tablet oppure controllare la fotocamera SLR a distanza tramite la periferica dotata di apposita applicazione. L'adattatore ha dimensioni davvero ridotte e sfrutta l'alimentazione della macchina per il suo funzionamento.
Strana la scelta fatta al momento da Nikon: l'adattatore WU-1a supporta attualmente Android OS 2.3 o versione successiva per gli smartphone e Android OS 3.0 o versione successiva per i tablet, mentre non c'è traccia dei terminali iOS, iPhone e iPad. L'app sarà scaricabile gratuitamente da Play Store, l'ex Android Market. Tramite l'app "Wireless Mobile Adapter Utility" è possibile utilizzare l'adattatore WU-1a per controllare la fotocamera e per visualizzare in anteprima le immagini durante la ripresa a distanza. Tramite lo smartphone sarà poi possibile condividere sui social network i propri scatti superando così quel gap che attualmente fa preferire il cellulare per alcuni tipi di fotografie.
La macchina è in arrivo per metà maggio: si posizionerà a un prezzo a mezza via tra le attuali D3100 e D5100, possiamo ipotizzare attorno ai €650 e i €775 per le versioni solo corpo e con ottica kit 18-55mm. L'adattatore invece si farà attendere di più e al momento non ci sono indicazioni di prezzo in merito. Oltre al classico nero la macchina sarà disponibile anche in livrea rossa. Sarà interessante vedere se Nikon sceglierà per quest'ultimo un prezzo aggressivo, per favorirne la diffusione o se lascerà che resti un prodotto un po' elitario.