Samsung punta sul Wi-Fi per le sue mirrorless NX20, NX210 e NX1000

Samsung punta sul Wi-Fi per le sue mirrorless NX20, NX210 e NX1000

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Tutte basate su sensore CMOS APS-C da 20,3 megapixel, le nuove Samsung NX20, NX210 e NX1000 puntano tutto sulla connettività Wi-Fi. Trasferimento foto senza fili, condivisione sui social tramite smartphone e visione wireless degli scatti sul televisore di casa sono tra gli utilizzi più interessanti”

Articoli correlati

Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

Nikon ha reso ufficiale la sua nuova reflex entry level con sensore APS-C CMOS da 24,2 megapixel. Un aggiornamento di sostanza per quanto riguarda il sensore, ma che non stravolge l'impostazione di D3100. In arrivo anche l'adattatore Wi-Fi per controllare la fotocamera dagli smartphone Android
Fotografia tradizionale e cellulare: due mondi che non si parlano?

Fotografia tradizionale e cellulare: due mondi che non si parlano?

Da un lato il Photoshow con numeri in calo, dall'altro Facebook che mette sul piatto un miliardo di dollari per comprare Instagram: la fotografia tradizionale e il mondo dei cameraphone sono due mondi che sembrano vivere su binari separati. Ha ancora senso?
2012: per le mirrorless l'ottica è una fissa

2012: per le mirrorless l'ottica è una fissa

Il panorama delle mirrorless sta seguendo un'interessante evoluzione: ora il focus è sulle ottiche, dopo anni di insistenza solo sul tema sensori. Un passo avanti per tornare a parlare di fotografia
Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

Inquadrare guardando nel mirino o sul display LCD in Live View sono metodi molto diversi. Le mirrorless sembrano volersi buttare sui mirini elettronici per attirare il pubblico di più vecchia data. La preferenza per mirino o LCD è una questione di come ci si è avvicinati alla fotografia o di altri fattori personali?
Mirrorless: il vento sta cambiando?

Mirrorless: il vento sta cambiando?

Molti difetti possono essere addebitati alle mirrorless, ma è necessario riconoscere a questo nuovo segmento un grande merito: aver riportato molto fermento nel mondo fotografico, spingendo i produttori a rispolverare i progetti che restavano chiusi nei cassetti


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Parappaman pubblicato il 20 Aprile 2012, 17:59
Originariamente inviato da: acerbo
Una P7100 o una Fuji X10 le trovo molto piu' sensate.

La Nikon è una compattina ingrassata, e la X10 ha il problema del sensor blooming che funge da spada di Damocle incorporata. Per me, la compatta "di qualità" è la Olympus XZ-1, che grazie alla sua ottica supera brillantemente le limitazioni del sensore piccino. Infatti attendo con ansia una versione migliorata (possibilmente con rumore agli alti ISO inferiore e video 1080p) per decidere cosa comprare.

Originariamente inviato da: ArteTetra
Infatti il loro punto di forza nessuno sa ancora quale sia.
Difficile farle costare meno delle reflex, men che meno quando lo specchio è sostituito da un mirino elettronico.

Mmmm... dimensioni e peso?
Le varie mirrorless "professionali" (con corpo da rangefinder, come le Panasonic GX1, Samsung NX200/210, Olympus P3...) permettono uno scatto di qualità senza portarti il chilo minimo di attrezzatura d'ordinanza, a prezzi non del tutto impopolari per ciò che offrono (non nomino le NEX perchè hanno ottiche o ricavate dai fondi delle Coca Cola, o estruse da un monoblocco di platino). Inoltre, i prezzi sono in picchiata costante: le micro 4/3 di fascia bassa o della precedente generazione si portano a casa con 300 euro, ottica inclusa, il che non è male quando mi ritrovo con una tascabilissima Panasonic GF3 con 14mm f2.8. E se non ci guadagno il pane dalle mie foto, chissene se al 400% sono più sgranate e rumorose della EOS 5D di turno...
Commento # 12 di: ArteTetra pubblicato il 20 Aprile 2012, 18:17
Quello che guadagni in spazio lo perdi in ergonomia, e una volta attaccato l'obiettivo la differenza di volume occupato è quasi nulla...
Commento # 13 di: acerbo pubblicato il 20 Aprile 2012, 23:08
Originariamente inviato da: Parappaman
La Nikon è una compattina ingrassata, e la X10 ha il problema del sensor blooming che funge da spada di Damocle incorporata. Per me, la compatta "di qualità" è la Olympus XZ-1, che grazie alla sua ottica supera brillantemente le limitazioni del sensore piccino. Infatti attendo con ansia una versione migliorata (possibilmente con rumore agli alti ISO inferiore e video 1080p) per decidere cosa comprare.


Mmmm... dimensioni e peso?
Le varie mirrorless "professionali" (con corpo da rangefinder, come le Panasonic GX1, Samsung NX200/210, Olympus P3...) permettono uno scatto di qualità senza portarti il chilo minimo di attrezzatura d'ordinanza, a prezzi non del tutto impopolari per ciò che offrono (non nomino le NEX perchè hanno ottiche o ricavate dai fondi delle Coca Cola, o estruse da un monoblocco di platino). Inoltre, i prezzi sono in picchiata costante: le micro 4/3 di fascia bassa o della precedente generazione si portano a casa con 300 euro, ottica inclusa, il che non è male quando mi ritrovo con una tascabilissima Panasonic GF3 con 14mm f2.8. E se non ci guadagno il pane dalle mie foto, chissene se al 400% sono più sgranate e rumorose della EOS 5D di turno...


Io la P7100 ho avuto modo di provarla e devo dire che per ritratti, macro e foto in buone condizioni di luce è una compatta strepitosa. Tra l'altro adesso si trova a 350Euro circa e se non hai il vezzo di voler fare il cameramen la ritengo ottima. La XZ-1 e la Fuji X-10 invece non le ho mai provate, ma dalle recensioni risultano anch'esse molto valide, insieme alle due Canon G12 e S95. Onestamente spendere 500 euro per una EVIL che devo usare solo col 14mm mi pare una follia, primo perchè è una lente dalla focale inutile e poi perchè se cominci a comprare lenti (anche fisse) un po' piu' versatili la fotocamera non è piu' così portabile e la spesa inizia a diventare quella da corredo Reflex prosumer. Alla fine se uno si compra una D5100 e il 35mm F/1.8 puo' usarla come una di queste EVIL col 30mm montato senza avere tutto sto ingombro in piu', ma col vantaggio di poter contare su un parco ottiche migliore e anche meno caro. Detto questo poi dei tre modelli riportati nella news non riesco proprio a capire che senso hà la NX20. Ho visto in un centro commerciale il vecchio modello e col 18-55mm montato era piu' grande di alcune reflex ...
Commento # 14 di: Parappaman pubblicato il 21 Aprile 2012, 17:21
Originariamente inviato da: ArteTetra
Quello che guadagni in spazio lo perdi in ergonomia, e una volta attaccato l'obiettivo la differenza di volume occupato è quasi nulla...


Ma l'hai mai maneggiata una Olympus E-PM1? Praticamente il kit completo entra nel 18-55 Canon.

Originariamente inviato da: acerbo
Io la P7100 ho avuto modo di provarla e devo dire che per ritratti, macro e foto in buone condizioni di luce è una compatta strepitosa. Tra l'altro adesso si trova a 350Euro circa e se non hai il vezzo di voler fare il cameramen la ritengo ottima. La XZ-1 e la Fuji X-10 invece non le ho mai provate, ma dalle recensioni risultano anch'esse molto valide, insieme alle due Canon G12 e S95. Onestamente spendere 500 euro per una EVIL che devo usare solo col 14mm mi pare una follia, primo perchè è una lente dalla focale inutile e poi perchè se cominci a comprare lenti (anche fisse) un po' piu' versatili la fotocamera non è piu' così portabile e la spesa inizia a diventare quella da corredo Reflex prosumer. Alla fine se uno si compra una D5100 e il 35mm F/1.8 puo' usarla come una di queste EVIL col 30mm montato senza avere tutto sto ingombro in piu', ma col vantaggio di poter contare su un parco ottiche migliore e anche meno caro. Detto questo poi dei tre modelli riportati nella news non riesco proprio a capire che senso hà la NX20. Ho visto in un centro commerciale il vecchio modello e col 18-55mm montato era piu' grande di alcune reflex ...

La NX11 ha uno spessore complessivo di 4cm, ora da qui a dire che è più grande di alcune reflex ce ne vuole. Ovvio che dato il mirino non è tascabile, ma non è questo il punto.
Il problema generale è che si considera ciò che non è utile per sè stessi come generalmente inutile. Sono pienamente d'accordo sul fatto che una Nikon D5100 rende meglio a parità di prezzo, e anche sul fatto che le ottiche sono superiori in quantità e generalmente anche in qualità, oltre che più economiche. Ma alla resa dei conti pesa e ingombra più di qualsiasi mirrorless con una lente analoga. Ovvio che uno debba dare il giusto valore a entrambi questi aspetti, altrimenti si scade in una discussione con punti del tutto sterili come questo che il 14mm è una focale inutile.
Commento # 15 di: acerbo pubblicato il 21 Aprile 2012, 22:28
Originariamente inviato da: Parappaman
La NX11 ha uno spessore complessivo di 4cm, ora da qui a dire che è più grande di alcune reflex ce ne vuole. Ovvio che dato il mirino non è tascabile, ma non è questo il punto.


Prendila in mano con il 18-55 montato e poi dimmi se è una fotocamera tascabile. Certo se poi vuoi andare in giro solo col corpo macchina allora è un altro discorso ...
Il problema generale è che si considera ciò che non è utile per sè stessi come generalmente inutile. Sono pienamente d'accordo sul fatto che una Nikon D5100 rende meglio a parità di prezzo, e anche sul fatto che le ottiche sono superiori in quantità e generalmente anche in qualità, oltre che più economiche. Ma alla resa dei conti pesa e ingombra più di qualsiasi mirrorless con una lente analoga. Ovvio che uno debba dare il giusto valore a entrambi questi aspetti, altrimenti si scade in una discussione con punti del tutto sterili come questo che il 14mm è una focale inutile.


Beh io ho espresso il mio parere, mica pretendo che diventi il verbo e venga interpretato come le tavole di Mosè. Per me il 14mm è una lente inutile e lo ribadisco. Tra l'atro basta vedere il 99% dei corredi fotografici. Non mi risulta che tra i fissi piu' utilizzati il grandangolo sia l'obiettivo "per tutte le stagioni". Il grandangolo di solito viene acquistato successivamente al classico 50ino e spesso anche dopo un medio tele, nelle evil invece te lo mettono nello starter kit (vedi la NEX col 16mm). Il mio concetto poi era che la mirrorless è tascabile se utilizzata con lenti pancake come il 14mm appunto, già che prendi un 50mm o un 85mm tutta la "figata" del corpo macchina ultrasottile va a farsi benedire. Non sto mica esprimendo concetti estremi o astrusi. Se uno ha soldi da buttare di sicuro è meglio una mirrorless di una compatta, ma finchè non si abbassano i prezzi per me stanno bene dove sono e continuero' a preferire una tascabile con ottica zoom integrata che per fare stampe 10x15 o 13x17 vanno piu' che bene.
Commento # 16 di: Parappaman pubblicato il 22 Aprile 2012, 14:42
Originariamente inviato da: acerbo
finchè non si abbassano i prezzi per me stanno bene dove sono e continuero' a preferire una tascabile con ottica zoom integrata che per fare stampe 10x15 o 13x17 vanno piu' che bene.


Ma infatti su questo punto concordo anch'io, infatti qualche post fa ho citato la eventuale futura Olympus XZ-2 come unica fotocamera che considererò
Però mi dà fastidio l'estremismo del "questa cosa è una ciofeca inutile", quando ci sono tanti motivi per cui scegliere una mirrorless, e tanti utenti soddisfatti che hanno abbandonati specchi e pentaprismi con profitto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »