Giochiamo per il titolo di questa pagina sul doppio significato italiano della parola obiettivi: per avere successo nel difficile mercato della fotografia digitale bisogna aver bene in mente quali scopi si vogliono raggiungere ed è necessario non puntare solo sui corpi macchina, ma anche sulle ottiche. Con le modifiche introdotte Sony pare aver guardato con attenzione alle esigenze dell'utenza di riferimento. In merito ci soffermiamo su due particolari: su A37 Sony ha tagliato il prezzo di ingresso e ridotto la risoluzione del display, probabilmente il pubblico interessato a quel tipo di macchina fotografica li lascia attirare maggiormente da un piccolo risparmio rispetto a un display di qualità. Su NEX-F3 l'introduzione del flash pop-up rende evidente come questo piccolo particolare sia molto richiesto e le soluzioni esterne da applicare alla slitta, sebbene di dimensioni contenute, e magari inserite nel kit base, non abbiano la stessa funzionalità.
Passando a parlare delle ottiche Sony si è concentrata su due tuttofare: il primo è il SAL18135 18-135mm F3.5-5.6; si tratta di uno zoom con escursione circa 8x che mancava nel listino Sony. Meno spinto delle soluzioni 18-200mm copre comunque un ampio spettro di focali, dal grandangolo moderato con focali equivalenti da circa 27mm a circa 200mm. Si tratta sicuramente di un'opzione interessante per il primo equipaggiamento delle SLT del produttore giapponese, per tutti quelli a cui il 18-55mm sta stretto, ma senza il budget necessario per costruirsi un parco ottiche più ampio. Sarà proposto singolarmente a circa $500 oppure nei kit con un sovrapprezzo di circa duecento dollari rispetto alle confezioni con ottica base.
È invece un tuttofare più spinto l'ottica SEL18200LE E18-200mm F3.5-6.3 OSS LE . Sony ha già in gamma un 18-200mm che però risulta maggiormente ottimizzato, anche per dimensioni per le videocamere con attacco E-mount, come ad esempio NEX-VG20. Questa versione più fotografica del 18-200mm è molto più piccola e leggera, pur conservando l'escursione 11x e la presenza di un sistema di stabilizzazione ottica. In rete molti hanno notato l'estrema somiglianza dell'obiettivo con la versione presentata da Tamron qualche tempo fa, abbiamo chiesto a Sony un commento ufficiale. In questo caso il prezzo dell'ottica è di circa $600, oppure di $250 dei sovrapprezzo rispetto ai kit con ottica base 18-55mm.