Buone notizie per gli appassionati del marchio anche sul fronte obiettivi, poiché Pentax ha presentato anche un nuovo obiettivo di pregio. Stiamo parlando del nuovo DA 50mm f/1.8, un mediotele con attacco K-mount pensato per le fotocamere digitali in formato APS-C.
Obiettivi di caratteristiche simili, se non identiche, possono essere trovati nei listini di praticamente tutte le aziende che commercializzano macchine reflex, poiché si tratta un vero e proprio pezzo di storia della fotografia. Oltre a questo, il "cinquantino" fisso permette di avere un obiettivo molto luminoso e di grande apertiura senza per questo spendere un capitale, offrendo così anche al fotografo amatoriale la possibilità di cimentarsi con la fotografia di un certo livello
Non a caso sono in molti ad optare per questo obiettivo per il ritratto, grazie alle possibilità creative messe a disposizione dalla grande apertura in termini di sfocato. Pentax ha optato per una focale di 50mm, che nel formato APS-C ha quindi un angolo di campo comparabile con un 76,5mm sul formato pieno.
la superficie frontale della lente più esterna del nuovo Pentax DA 50mm f/1.8 viene trattata con un metodo proprietario di Pentax, che prende il nome di SP (Super Protect). Lo scopo è quello di aumentare ulteriormente la resistenza alle abrasioni, alla polvere e a tutte le minacce che possono andare a gravare sugli obiettivi in genere.
Il prezzo che abbiamo trovato in rete parla di circa 250,00 Dollari USA, con disponibilità a partire da luglio. Nessuna informazione, per ora, riguardante il prezzo in Euro per il nostro mercato.