Ecco Pentax K-30, erede della K-r, oltre al nuovo DA 50mm f/1.8

Ecco Pentax K-30, erede della K-r, oltre al nuovo DA 50mm f/1.8

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Aggiornamento di gamma in campo reflex per Pentax, che realizza il modello K-30 pensato per prendere il posto della K-r. Nuova tropicalizzazione, nuovo sensore e altre interessanti novità introdotte. A margine di ciò fa il suo ingresso nel listino il nuovo obiettivo DA 50mm f/1.8, nonché una compatta per scatti meno impegnativi”

Articoli correlati

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01
Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?


Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: torgianf pubblicato il 22 Maggio 2012, 16:42
Originariamente inviato da: rikyxxx
Mi spiace ma vado controcorrente e non elogio Pentax perchè non mi sento di farlo.

I suoi prodotti sono buoni, ben realizzati, hanno un rapporto qualità/prezzo degno di nota ma alla fine non innova nemmeno sotto tortura.

Pentax non è Canon o Nikon e qualcosa di sostanzialmente diverso deve proporlo anzichè continuare a fare la sorella minore.

Quali novità degne di nota può vantare negli anni della fotografia digitale?

Per esempio Olympus ha introdotto la pulizia automatica del sensore, il LiveView e le EVIL; il sensore stabilizzato è di Minolta (RIP) mentre Fuji sforna sensori "alternativi" e perfino Panasonic (!!!) si distingue con le GH, per metà macchine fotografiche e per metà telecamere.

Pentax? Non pervenuta.


invece le mirabolanti innovazioni di canon e nikon sarebbero ?
Commento # 12 di: ziozetti pubblicato il 22 Maggio 2012, 16:48
Originariamente inviato da: torgianf
invece le mirabolanti innovazioni di canon e nikon sarebbero ?

Non ci sono, ma da leader del mercato "non servono".
Nel caso Pentax o chi per essa incomincerà a crescere pericolosamente vedrai come spunteranno fuori nuove features!

PS: secondo me prima o poi ritireranno fuori l'Eye control...
Commento # 13 di: rikyxxx pubblicato il 22 Maggio 2012, 16:53
Originariamente inviato da: torgianf
invece le mirabolanti innovazioni di canon e nikon sarebbero ?


Se mi fai questa domanda non hai capito cosa volevo dire

I leader di mercato possono permettersi di non puntare tutto sull'innovazione, sulle novità e sulla "diversità" perchè la loro diffusione e riconoscibilità sono già di per sè un vantaggio e un veicolo di vendite.
Commento # 14 di: johnnyc_84 pubblicato il 22 Maggio 2012, 16:57
si le SLT sony che poy nessuno si caga perchè non sono Canikon.
La miglior risposta è fare prodotti di qualità che nelle giuste mani sappiano sfornare foto di ottima qualità. Stop. L'innovazione non deve essere fine a se stessa.
Commento # 15 di: ziozetti pubblicato il 22 Maggio 2012, 16:58
Originariamente inviato da: johnnyc_84
si le SLT sony che poy nessuno si caga perchè non sono Canikon.

Come le Pentax, a livello di grande distribuzione...
Commento # 16 di: johnnyc_84 pubblicato il 22 Maggio 2012, 17:09
Originariamente inviato da: ziozetti
Come le Pentax, a livello di grande distribuzione...


vero, ma non mi risulta che Pentax abbia i conti in rosso, anzi l'azienda pare sia abbastanza prospera pur non essendo un colosso.
Il fatto che sia semi-sconosciuta in Italia (per quanto può valere nel computo globale il mercato italiano) non significa che lo sia anche negli altri mercati (USA e Giappone in testa)
Commento # 17 di: X3n0 pubblicato il 22 Maggio 2012, 17:26
bella bella bella!
Commento # 18 di: yossarian pubblicato il 22 Maggio 2012, 18:33
Originariamente inviato da: johnnyc_84
vero, ma non mi risulta che Pentax abbia i conti in rosso, anzi l'azienda pare sia abbastanza prospera pur non essendo un colosso.
Il fatto che sia semi-sconosciuta in Italia (per quanto può valere nel computo globale il mercato italiano) non significa che lo sia anche negli altri mercati (USA e Giappone in testa)


http://www.reflex.it/tag/pentax/

pentax è stata acquisita da ricoh che proprio piccola non è
Commento # 19 di: johnnyc_84 pubblicato il 22 Maggio 2012, 18:42
Originariamente inviato da: yossarian
http://www.reflex.it/tag/pentax/

pentax è stata acquisita da ricoh che proprio piccola non è


lo so che è di proprietà Ricoh (e prima comunque era di proprietà Hoya, che pure lei piccola non era), ma mi pare che se andiamo a vedere i fatturati Nikon e Canon facciano altri numeri rispetto a Pentax-Ricoh (in assoluto).
Poi ripeto, l'azienda è comunque florida, non bisogna per forza essere dei mostri mangia concorrenza per essere una buona azienda.
Commento # 20 di: rikyxxx pubblicato il 22 Maggio 2012, 20:05
Non ho trovato online i bilanci di Pentax e il suo market-share globale, però in questa pagina c'è l'elenco dei primi venti modelli di macchine fotografiche a ottiche intercambiabili vendute nel 2011 in Giappone, che secondo qualcuno dovrebbe essere un buon mercato per Pentax:

http://www.cameradebate.com/2012/mi...hare-2011-2012/

invece scopriamo ha in classifica un solo modello, al dodicesimo posto.

- - -

Altro indizio, google trends (ultimi 12 mesi):

http://www.google.it/trends/?q=pent...=ytd&sort=0

per ogni volta che qualcuno ha cercato "Pentax" su google ci sono state due ricerche del termine "fuji" e due e mezzo del termine "Olympus".

Lo so, non è un dato significativo come i bilanci e il market-share (se qualcuno li trova gliene sarei grato) ma indica che l'interesse per la suddetta casa è tutt'altro che ampio...

Io auguro a Pentax ogni bene ma non ci credo che sia florida.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »