Pentax, a margine della presentazione della nuova reflex K-30, ha annunciato anche un modello di fotocamera compatta che va sotto il nome di Optio LS465. Si tratta di una compatta piccola e leggera, pur senza rinunciare a un sensore da 16 megapixel effettivi (molto diverso da quello del modello reflex K-30, ovviamente). Il gruppo ottico copre lunghezze focali da 5,1mm a 25,5mm (equivalenti dal grandangolo 28mm al teleobiettivo 140mm nel formato 35mm), con un fattore di ingrandimento 5X per chi preferisce questo tipo di indicazione.
Con la nuova Optio LS465 è possibile personalizzare l'aspetto della fotocamera cambiando le skin sotto il frontalino, garantendo quindi un'opzione gradita da alcuni utenti che si rivolgono a questa tipologia di prodotto. I colori disponibili sono Sapphire black, Ruby pink e Amethyst purple.
Trova inoltre spazio un monitor LCD da 2,7 pollici a visione grandangolare, che non intralcia un design a profilo basso sviluppato in orizzontale. La Optio LS465 dispone del modo Auto Picture messo a punto da PENTAX, che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata per un dato soggetto o scena, valutando con precisione le condizioni di ripresa che riguardano il soggetto. Questa pratica modalità sceglie all'istante uno dei 14 modi scena, inclusi Ritratto, Cielo blu e Tramonto, ottimizzando le diverse impostazioni della fotocamera come sensibilità e tempo di posa per assicurare il migliore risultato col minimo impegno da parte del fotografo.
Non manca l'ormai diffusissimo Face Detection, che in casa Pentax si arricchisce della sigla AF&AE, che rileva all'istante i volti umani nel campo dell'immagine, quindi ottimizza le impostazioni di messa a fuoco ed esposizione. Sono presenti anche altri strumenti concepiti per facilitare il lavoro ai meno esperti, come il modo Smile Capture, che fa scattate automaticamente l'otturatore nel momento nel quale la fotocamera rileva il sorriso del soggetto.
Sul fronte video non bisogna chiedere troppo alla Optio LS465, che offre la funzione di registrazione di filmati HD 1280 x 720 pixel. Sul dorso della fotocamera è predisposto un pulsante indipendente per avviare la registrazione video, permettendo quindi alll'utente di passare alla registrazione del filmato da qualsiasi modo di ripresa. È prevista anche la raffinata modalità Movie SR (Shake Reduction), che compensa automaticamente il tremolio della fotocamera nel corso delle riprese video grazie ad un software dedicato.
Seguendo le mode del momento, la Optio LS465 offre la scelta fra nove diversi filtri digitali, come Toy Camera (effetto lomo) e Retro, per una facile elaborazione delle immagini acquisite senza la necessità di un computer. Per altre possibilità di espressione creativa e personalizzata, l'utente può selezionare il filtro Miniatura trasformando una scena reale in un'immagine che appare costituita da modellini in scala, oppure il filtro HDR per aggiungere una finitura assimilabile ad un dipinto.
Da ultimo segnaliamo la possibilità di scattare nei formati 4:3, 16:9 e 1:1, mentre per quanto riguarda la disponibilità si parla di metà giugno.